Meraviglioso cp5

almavian 01-05-13 13.28
Cari amici "musici" mi è arrivato il CP5 non so che dire, il titolo è di per se esplicativo, suoni davvero magistrali e con personalità spaventosa, benedetti soldi spesi, altro che Nord Stage, 1850 eurini di solidità, qualità, meccanica, tastiera, suoni, tocco sublime, etc etc.
D'altronde questo piano gira già da tre anni e guarda caso mamma Yammy non se ne frega nulla di cosa succede intorno, ha uno standard elevatissimo CP1 e CP5 e sa cosa valgono i piccini, a differenza degli altri produttori che ogni anno tirano fuori il nuovo stage.
Ad essere obiettivi che cosa me ne frega di poter scaricare gli aggiornamenti gratis di piani e suoni, quando comprandomi un pc, cubase e un vst come si deve, ho una tavolozza sonora con cui posso fare tutto?
Come diceva qualcuno a volta siamo un po "drogati" di comprare la novità, ma non abbiamo ancora capito come funziona quello che abbiamo, sfruttiamo il 30% delle risorse e pensiamo che comprando la novità suoneremo meglio, invece di passare un po di tempo a studiare "tecnica" per migliorare.
Devo ringraziare pubblicamente Losfogos, Superbaffo e gli altri possessori di questa splendida macchina che in privato via e mail e sul forum attraverso discussioni e ascolti LAB mi hanno "guidato" verso la scelta dello strumento.
Unico neo, rispetto al mio vecchio Roland è che non è per niente intuitivo all'inizio, sto ancora bisticciando con qualche regolazione, mentre il Roland è molto più"semplice", per il resto niente da dire.

Voglio anche, doverosamente, ringraziare pubblicamente tutti i possessori di Nord che mi hanno aiutato anche loro a fare la scelta giusta.....emoemoemoemol
Dai ragazzi sto scherzando, divertiamoci ognuno con il proprio setup ogni tanto fa bene ridere...emoemoemo

Buona musica a tutti e mettete come me i soldini da parte per un po e comprate il CP5 e se potete CP1, strumenti intramontabili, mi ringrazierete anche voi.
CIao Vincenzo
Edited 1 Mag. 2013 11:32
filigroove 01-05-13 13.42
Sono contento che sei contento Vincenzo, ma onestamente non capisco che c'entri il Nord Stage col CP5. Sono 2 strumenti molto diversi e coprono esigenze molto diverse. Pensa se uno scrivesse: che synth e che organi sul Nord Stage, altro che CP5! Forse ti riferivi al Nord Piano che effettivamente lascia un po' perplesso anche me.
Jeanlu 01-05-13 13.52
Ottima macchina.
L'ho avuto per un'anno e mezzo e ci ho fatto praticamente di tutto.
Pensa te, l'unica cosa che mi piaceva poco paradossalmente era proprio il pianoforte, il CF III sopratutto.
Non so, poco feeling, strano da dire....
Con l's6 già mi trovavo meglio.
Invece con gli EP's è stato sempre amoreemo.

Peccato solo per l'ingombro e il peso di quella tastierona.
Gran meccanica e ottimi suoni.
Personalmente preferisco macchine come L'rd700nx concettualmente, più versatile, intuitiva e bella (sui suoni forse un pelino meglio il CP5, su acustici ed EP's).
zaphod 01-05-13 14.35
Complimenti per l'acquisto, Vincenzo!
Per ovvi motivi sono d'accordo con te.emo
Questi (parlo di CP1 e CP5) sono strumenti che ti porti dietro un sacco di anni, non ti stancano mai, a parte per il peso!emo
stelind 01-05-13 14.43
Complimenti per l'acquisto... io sarei indeciso tra CP1 e CP5... CP1 per la qualità e i suoni di pianoforte sicuramente più belli e infine per le 4 zone per il controllo dei VST (CP5 non so onestamente quante ne abbia e come sono gestibilie).
CP5 per la differenza di costo e per gli altri suoni interni...

emo
clouseau57 01-05-13 15.44
emo
almavian 01-05-13 16.21
Closeau, perdonami. mi ero dimenticato di ringraziare anche te, ma tu sei il mago della Tyros 4 insieme a Borrenzo Eh Eh EH ...............emoemoemo
almavian 01-05-13 16.23
Scusami, assolutamente intendevo il nord piano che è una macchina che di piano ha solo il nome e nient'altro.
efis007 01-05-13 16.38
almavian ha scritto:
Ad essere obiettivi che cosa me ne frega di poter scaricare gli aggiornamenti gratis di piani e suoni, quando comprandomi un pc, cubase e un vst come si deve, ho una tavolozza sonora con cui posso fare tutto?

Scusa ma se devo comprarmi un pc, cubase, e un po' di vst, per avere nuovi suoni a che serve comprarmi un CP5? emo
E soprattutto di quali suoni stiamo parlando?
Che suoni mi servirebbero?
Il CP5 di suoni ne ha già tanti (non è il CP1 che ne ha pochi).
Il CP5 ha i pianos, i rhodes, gli FM pianos, le chitarre, gli archi, i pad, i brass, etc, ossia un sacco di suoni in grado di soddisfare i generi musicali più comuni ai quali ad uno stage piano viene demandato il compito di fare lo stage piano.
A che mi serve il pc con cubase coi vst?
Un pc (o un Mac), più cubase5, più diversi vst, mica costano 200 euro.
A seconda dei plugin che ti servono, e mettendo insieme il prezzo di un PC, di Cubase5, e dei plugin, puoi arrivare a spendere anche più di 2000 euro, dipende dai plugin.
Per avere cosa?
Lo Steinway Vintage D (che metti poi ti piace di più dello Yamaha di default e usi sempre quello)?
O gli archi orchestrali alla Symphobia (un pacchetto che da solo costa più di 1000 euro)?
O i synth analogici da poter spippolare in real time (e che non potresti comunque spippolare con un CP5, ti servirebbe una controller keyb)?
Insomma a che serve sta mossa?
A trasformare il CP5 in una potenziale workstation con diversi motori di sintesi e molti più suoni, e che vista nel suo prezzo complessivo (CP5 + PC + Cubase5 + diversi vts) potrebbe arrivare a sfiorare i 4000 euro?
Tanto vale allora comprarsi subito una workstation come il Kronos 88 o 73 e andare in giro con questo anzichè con un CP5 "elaborato".
Capisco se avevi comprato una Numa Concert o un CP1.
Numa Concert e CP1 sono bei strumenti, ma fanno una manciatina di suoni, quasi tutti suoni di piano.
In questo caso l'esigenza di abbinarci una DAW da portargli appresso per fare chitarre, organi, pad, strings, brass, etc, avrebbe già più senso.
Ma con un CP5? emo
clouseau57 01-05-13 19.12
almavian ha scritto:
ma tu sei il mago della Tyros 4

Giammai , Korg Pa3x , .....emo
almavian 01-05-13 22.19
Risposta per Efisio: mi riferivo ai suoni di piano, se vuoi avere diverse timbriche di piano, di altri suoni ne ho per fortuna. E i Vst di
Piano non costano sti pacconi di euro che dici te, Cubase esce con Cp5, basta prendere
un portatile. E poi vuoi mettere la tastiera del cp5 Con kronosemo bah!


Oops Closeau l'ho detta grossa, non avrai mica qualcosa contro il tyros ?
Edited 1 Mag. 2013 20:25
efis007 02-05-13 03.45
Ho capito, ma se si comincia a ragionare sul concetto di "voglio più suoni di piano" viene un po' a mancare il senso del CP5 e ci si avvicina di più al concetto Clavia: "io ti faccio pagare uno strumento un po' più caro ma ti do la possibilità di trasformarlo gratis in molteplici suoni di piano".
Gli strumenti svedesi si fanno vanto da sempre di questa peculiarità: sono "trasformabili".
Un Cp1 o un Cp5 invece nascono come pianoforti tipicamente Yamaha, col timbro Yamaha, e chi li compra solitamente li compra perchè vuole quel suono lì e non gli interessa trasformarlo in qualcos'altro che non sia Yamaha.
Ognuno poi ha i suoi gusti, non si discute.
Ma io non comprerei uno Yamaha pensando al "voglio usarlo anche con altri suoni di piano", mi sembra quasi di mancare di rispetto a questo strumento.
Non per nulla ho comprato un NS.
L'ho fatto perchè il NS non ha il "suo suono", ma è uno strumento aperto e interamente personalizzabile, ossia parte già nell'ottica che chi lo compra lo personalizzerà come desidera.
I Kawai e gli Yamaha no.
Sono strumenti che replicano la loro controparte acustica (i piani a coda Kawai e Yamaha) e vanno usati per quel loro suono caratteristico, non con i vst.
Se è mia intenzione usare dei piani vst opterei per uno strumento "poco personale" a cui abbinare i migliori pianos Vst che ci sono, ed usarlo interamente con essi.
Non per altro, ma perchè come ho detto, mettiamo che compro un CP1 e poi scopro che mi piace di più suonarlo con un Vst pianos?
Ok non cambierebbe nulla, alla fine sto sempre suonano un piano.
Ma dentro di me avrei una specie di sconforto nel vedere che il mio costoso CP1 non lo sto usando per fare il CP1, bensì lo sto usando come un controller Vst (che però mi è costato 4000 euro).
Se le mie intenzioni sono già di rivolgermi ai Vst lascio stare uno stage piano e prendo uno strumento fatto per pilotare bene i Vst, magari con una bella meccanica.
Spendo meno e ottengo il risultato voluto.
E' per questa ragione che anche col mio Nord Stage sto alla larga dai Vst!
So bene che certi Vst suonano da paura e che potrebbero far sfigurare il mio strumento.
Ma non voglio che il mio strumento sfiguri, voglio usarlo per ciò che è, e per ciò che mi dà.
Che mi dà lui, non il Vst!
Se mi butto ad usare i Vst perdo lo scopo di avere comprato un NS, di usarlo come NS, con i suoni tipici del NS.
Ed è una cosa che non voglio fare.
Il NS l'ho pagato, mi è costato caro, e l'ho preso perchè mi piacevano i SUOI suoni.
E tutte le volte che mi esibisco col NS voglio che le mie orecchie e il mio pubblico sentano un NS, non un Vst Vintage-D travestito di rosso.
E così è (per me) lo Yamaha.
Se compro uno Yamaha voglio suonare lo Yamaha, sentire lo Yamaha, godere dei suoni dello Yamaha.
Non un Vst travestito da Yamaha.
Non saprei di come godere del mio Yamaha che non sta facendo lo Yamaha, ma sta facendo un "Fazioli Vst".
Il quale sarà anche bello non discuto.
Ma non è più il mio Yamaha, non gli appartiene concettualmente.

Insomma per me suonare uno stage piano (Kawai, Yamaha, Roland) con un suono che non è parte di questo strumento e non centra nulla con questo strumento, è una cosa che fatico a digerire.
La trovo molto impersonale, quasi fastidiosa.

Punti di vista ovviamente. emo

Hamichordiano 02-05-13 09.47
efis007 ha scritto:
Ho capito, ma se si comincia a ragionare sul concetto di "voglio più suoni di piano" viene un po' a mancare il senso del CP5 e ci si avvicina di più al concetto Clavia: "io ti faccio pagare uno strumento un po' più caro ma ti do la possibilità di trasformarlo gratis in molteplici suoni di piano".
Gli strumenti svedesi si fanno vanto da sempre di questa peculiarità: sono "trasformabili".
Un Cp1 o un Cp5 invece nascono come pianoforti tipicamente Yamaha, col timbro Yamaha, e chi li compra solitamente li compra perchè vuole quel suono lì e non gli interessa trasformarlo in qualcos'altro che non sia Yamaha.
Ognuno poi ha i suoi gusti, non si discute.
Ma io non comprerei uno Yamaha pensando al "voglio usarlo anche con altri suoni di piano", mi sembra quasi di mancare di rispetto a questo strumento.
Non per nulla ho comprato un NS.
L'ho fatto perchè il NS non ha il "suo suono", ma è uno strumento aperto e interamente personalizzabile, ossia parte già nell'ottica che chi lo compra lo p...erdo lo scopo di avere comprato un NS, di usarlo come NS, con i suoni tipici del NS.
Ed è una cosa che non voglio fare.
Il NS l'ho pagato, mi è costato caro, e l'ho preso perchè mi piacevano i SUOI suoni.
E tutte le volte che mi esibisco col NS voglio che le mie orecchie e il mio pubblico sentano un NS, non un Vst Vintage-D travestito di rosso.
E così è (per me) lo Yamaha.
Se compro uno Yamaha voglio suonare lo Yamaha, sentire lo Yamaha, godere dei suoni dello Yamaha.
Non un Vst travestito da Yamaha.
Non saprei di come godere del mio Yamaha che non sta facendo lo Yamaha, ma sta facendo un "Fazioli Vst".
Il quale sarà anche bello non discuto.
Ma non è più il mio Yamaha, non gli appartiene concettualmente.

Insomma per me suonare uno stage piano (Kawai, Yamaha, Roland) con un suono che non è parte di questo strumento e non centra nulla con questo strumento, è una cosa che fatico a digerire.
La trovo molto impersonale, quasi fastidiosa.

Punti di vista ovviamente. emo

Commento bibblico, esaustivo e che non fa una piega!! Sono in disaccordo totale quando in un forum si faccia pubblicità gratuita sugli strumenti posseduti e denigrare strumenti professionali che magari si sono visti solo in foto. Ti piace Yamaha? Auguri e figli maschi!! Non si invoglia la gente a comprare quello che si ha, perchè c'è tanta gente (e questo forum ne è pieno...) che compra gli strumenti "per sentito dire" o perchè qualcuno ne parla bene... Lo dico perchè in passato ho commesso lo stesso errore,ma non potevo più tornare indietro. Vorrei vedere chi di tutti quelli che osannano il proprio strumento suonano veramente... O cazzeggiano a casa!!! In sostanza voglio dire che lo strumento deve piacere a "CHI LO PROVA", almeno per un paio d'ore, in cuffia e su un buon impianto.
Lele75 02-05-13 11.33
@ Hamichordiano
efis007 ha scritto:
Ho capito, ma se si comincia a ragionare sul concetto di "voglio più suoni di piano" viene un po' a mancare il senso del CP5 e ci si avvicina di più al concetto Clavia: "io ti faccio pagare uno strumento un po' più caro ma ti do la possibilità di trasformarlo gratis in molteplici suoni di piano".
Gli strumenti svedesi si fanno vanto da sempre di questa peculiarità: sono "trasformabili".
Un Cp1 o un Cp5 invece nascono come pianoforti tipicamente Yamaha, col timbro Yamaha, e chi li compra solitamente li compra perchè vuole quel suono lì e non gli interessa trasformarlo in qualcos'altro che non sia Yamaha.
Ognuno poi ha i suoi gusti, non si discute.
Ma io non comprerei uno Yamaha pensando al "voglio usarlo anche con altri suoni di piano", mi sembra quasi di mancare di rispetto a questo strumento.
Non per nulla ho comprato un NS.
L'ho fatto perchè il NS non ha il "suo suono", ma è uno strumento aperto e interamente personalizzabile, ossia parte già nell'ottica che chi lo compra lo p...erdo lo scopo di avere comprato un NS, di usarlo come NS, con i suoni tipici del NS.
Ed è una cosa che non voglio fare.
Il NS l'ho pagato, mi è costato caro, e l'ho preso perchè mi piacevano i SUOI suoni.
E tutte le volte che mi esibisco col NS voglio che le mie orecchie e il mio pubblico sentano un NS, non un Vst Vintage-D travestito di rosso.
E così è (per me) lo Yamaha.
Se compro uno Yamaha voglio suonare lo Yamaha, sentire lo Yamaha, godere dei suoni dello Yamaha.
Non un Vst travestito da Yamaha.
Non saprei di come godere del mio Yamaha che non sta facendo lo Yamaha, ma sta facendo un "Fazioli Vst".
Il quale sarà anche bello non discuto.
Ma non è più il mio Yamaha, non gli appartiene concettualmente.

Insomma per me suonare uno stage piano (Kawai, Yamaha, Roland) con un suono che non è parte di questo strumento e non centra nulla con questo strumento, è una cosa che fatico a digerire.
La trovo molto impersonale, quasi fastidiosa.

Punti di vista ovviamente. emo

Commento bibblico, esaustivo e che non fa una piega!! Sono in disaccordo totale quando in un forum si faccia pubblicità gratuita sugli strumenti posseduti e denigrare strumenti professionali che magari si sono visti solo in foto. Ti piace Yamaha? Auguri e figli maschi!! Non si invoglia la gente a comprare quello che si ha, perchè c'è tanta gente (e questo forum ne è pieno...) che compra gli strumenti "per sentito dire" o perchè qualcuno ne parla bene... Lo dico perchè in passato ho commesso lo stesso errore,ma non potevo più tornare indietro. Vorrei vedere chi di tutti quelli che osannano il proprio strumento suonano veramente... O cazzeggiano a casa!!! In sostanza voglio dire che lo strumento deve piacere a "CHI LO PROVA", almeno per un paio d'ore, in cuffia e su un buon impianto.
ma magari potessimo provare tutti gli strumenti che ci interessano per poi fare serenamente le nostre scelte....
Avrei voluto per esempio provare i KAWAI ma dalle mie parti non ne trovo ...però mi fido di amici e persone competenti che li hanno provati e li reputano adatti al loro genere..
Il forum serve pure a questo e a sentire appunto più pareri per poi dedurre le personali considerazioni..è un rischio che dovrebbero correre i negozianti di zona...che spesso vanno sul commerciale e non sulla qualità dello strumento..
Antony 02-05-13 11.56
@ Hamichordiano
efis007 ha scritto:
Ho capito, ma se si comincia a ragionare sul concetto di "voglio più suoni di piano" viene un po' a mancare il senso del CP5 e ci si avvicina di più al concetto Clavia: "io ti faccio pagare uno strumento un po' più caro ma ti do la possibilità di trasformarlo gratis in molteplici suoni di piano".
Gli strumenti svedesi si fanno vanto da sempre di questa peculiarità: sono "trasformabili".
Un Cp1 o un Cp5 invece nascono come pianoforti tipicamente Yamaha, col timbro Yamaha, e chi li compra solitamente li compra perchè vuole quel suono lì e non gli interessa trasformarlo in qualcos'altro che non sia Yamaha.
Ognuno poi ha i suoi gusti, non si discute.
Ma io non comprerei uno Yamaha pensando al "voglio usarlo anche con altri suoni di piano", mi sembra quasi di mancare di rispetto a questo strumento.
Non per nulla ho comprato un NS.
L'ho fatto perchè il NS non ha il "suo suono", ma è uno strumento aperto e interamente personalizzabile, ossia parte già nell'ottica che chi lo compra lo p...erdo lo scopo di avere comprato un NS, di usarlo come NS, con i suoni tipici del NS.
Ed è una cosa che non voglio fare.
Il NS l'ho pagato, mi è costato caro, e l'ho preso perchè mi piacevano i SUOI suoni.
E tutte le volte che mi esibisco col NS voglio che le mie orecchie e il mio pubblico sentano un NS, non un Vst Vintage-D travestito di rosso.
E così è (per me) lo Yamaha.
Se compro uno Yamaha voglio suonare lo Yamaha, sentire lo Yamaha, godere dei suoni dello Yamaha.
Non un Vst travestito da Yamaha.
Non saprei di come godere del mio Yamaha che non sta facendo lo Yamaha, ma sta facendo un "Fazioli Vst".
Il quale sarà anche bello non discuto.
Ma non è più il mio Yamaha, non gli appartiene concettualmente.

Insomma per me suonare uno stage piano (Kawai, Yamaha, Roland) con un suono che non è parte di questo strumento e non centra nulla con questo strumento, è una cosa che fatico a digerire.
La trovo molto impersonale, quasi fastidiosa.

Punti di vista ovviamente. emo

Commento bibblico, esaustivo e che non fa una piega!! Sono in disaccordo totale quando in un forum si faccia pubblicità gratuita sugli strumenti posseduti e denigrare strumenti professionali che magari si sono visti solo in foto. Ti piace Yamaha? Auguri e figli maschi!! Non si invoglia la gente a comprare quello che si ha, perchè c'è tanta gente (e questo forum ne è pieno...) che compra gli strumenti "per sentito dire" o perchè qualcuno ne parla bene... Lo dico perchè in passato ho commesso lo stesso errore,ma non potevo più tornare indietro. Vorrei vedere chi di tutti quelli che osannano il proprio strumento suonano veramente... O cazzeggiano a casa!!! In sostanza voglio dire che lo strumento deve piacere a "CHI LO PROVA", almeno per un paio d'ore, in cuffia e su un buon impianto.
Chi acquista uno Yamaha CP5 o un Nord Stage dal costo doppio o un qualsiasi strumento solo per "sentito dire", beh, commette da subito un grossolano errore. Non c'è alcuna attenuante se poi il neo possessore si "penta" dell'acquisto fatto o, peggio, scaricare responsabilità al forum o ai forumers. E, ad ogni modo trovo davvero deleterio che si possa acquistare un qualsiasi strumento solo sulla base di pareri altrui che probabilmente non mi appartengono e non appartengono alla maggior parte di noi.

Anche i commenti di quei forumers che "invogliano" caldamente ad acquistare quel determinato strumento, probabilmente perchè ne sono anche in possesso, vanno presi sempre con le dovute cautele perchè non rappresentano il "verbo" o la verità assoluta.

E' palese, soprattutto da qualche anno a questa parte, che sul forum si sono riversati commenti, giudizi, "pseudo autorevolezze" palesemente di parte, con poca cognizione di causa e con l'obiettivo della sola gara a chi ce l'ha più lungo.

Se acquisto dev'essere fatto a scatola chiusa o senza aver provato lo strumento......è meglio affidarsi ai video di Yootube piuttosto che ad "autorevoli" pareri che potrebbero rivelarsi poco consoni alle nostre aspettative.

Ovviamente chi osanna il proprio strumento o ci suona per davvero o ci cazzeggia, non sono elementi determinanti all'acquisto ma il modo di fare di oguno di noi e non c'è bisogno di prendersala con costoro.emo


Edited 2 Mag. 2013 10:05
xr2002 02-05-13 12.25
Concordo con Efis007... CP5 e soprattutto CP1 li prendi per il loro suono di piano... ho un CVP505 con il quale mi trovo benissimo, ma il suono dell' S6 del CP1, se ben amplificato, è spaziale e lo preferisco addirittura a quello dell'Avant Grand N3. Detto questo, de gustibus, se uno riesce ad abbinare CP1 per avere anche un supertastiera master da abbinare a 2000 VST... meglio per lui.emo
zaphod 02-05-13 14.22
efis007 ha scritto:
Ma dentro di me avrei una specie di sconforto nel vedere che il mio costoso CP1 non lo sto usando per fare il CP1, bensì lo sto usando come un controller Vst

Certo, ma questo adesso.
Tra qualche anno, quando i suoni del CP1 saranno superati (perchè lo saranno, non mi faccio illusioni) o comunque uscirà qualcosa che avrà un suono che mi piacerà di più, di sicuro mi porrò il problema: comprare un piano digitale nuovo o magari un portatile con un buon vst dentro? Nel secondo caso, risparmierò un buon gruzzolo...
MarcoC 02-05-13 14.23
A me invece sembra normale che un utente, quando risponde ad un post, esprima un consiglio in base alla propria esperienza diretta . . . io non credo questi significhi essere di parte.
Significa invece dare un consiglio concreto su uno strumento che si possiede, si conosce e si apprezza.
Poi mi sembra di leggere sempre "consiglio di provare" difficilmente "consiglio di comprare" che sono due cose abbastanza differenti.
Se poi c'è chi consiglia strumenti che non ha mai avuto o ha solo provato un paio di volte non so che dire . . . a me sembra più insensato questo che consigliare il "solito" CP33 (come faccio io) SOLO perchè lo si utilizza da anni con soddisfazione.
Di contro non trovo nemmeno giusto sparare a zero su uno strumento visto che quello che non piace a me non è detto che sia una schifezza . . . a parte casi oggettivi di strumenti davvero scadenti.
Spesso sono stato criticato perchè, come detto, consiglio sempre il CP33 e si imputa la cosa al fatto che non abbia mai suonato altri strumenti . . . diciamo che di pianoforti digitali me ne sono capitati un bel po' e di quasi tutte le marche (a parte i Kawai ed aggiungo purtroppo) e se sono rimasto fedele a Yamaha un motivo ci sarà e quindi trovo normale consigliare e ripeto "consigliare" un CP33 piuttosto che un CP5.
Se poi per non essere di parte si deve consigliare uno strumento che non si conosce (e conoscere uno strumento secondo me non significa averlo provato in cuffia in negozio o averlo sentito al Namm o peggio ancora su Youtube suonato dal bravo dimostratore ma averlo studiato ed averci lavorato di persona) o che non piace allora non saprei . . .
Comunque con il CP5 hai fatto secondo me la scelta migliore che potessi fare.
Confermo che all'inizio è un po' ostico ma una volta capito e soprattutto una volta imparate tutte quelle simpatiche siglette del menu vedi che ti risulterà semplice.
Poi vedrai quando inizierai a giocare con i suoni . . . altro che i campioni "di serie" emo
Lele75 02-05-13 14.25
@ zaphod
efis007 ha scritto:
Ma dentro di me avrei una specie di sconforto nel vedere che il mio costoso CP1 non lo sto usando per fare il CP1, bensì lo sto usando come un controller Vst

Certo, ma questo adesso.
Tra qualche anno, quando i suoni del CP1 saranno superati (perchè lo saranno, non mi faccio illusioni) o comunque uscirà qualcosa che avrà un suono che mi piacerà di più, di sicuro mi porrò il problema: comprare un piano digitale nuovo o magari un portatile con un buon vst dentro? Nel secondo caso, risparmierò un buon gruzzolo...
...penso che fra qualche anno dovrai cambiare anche il portatile ...emo
zaphod 02-05-13 14.38
@ Lele75
...penso che fra qualche anno dovrai cambiare anche il portatile ...emo
quello non ce l'ho ancora!