@ SMARTKID
Hai ragione
In realtà io adoravo e amo tuttora il suono virus, che reputo miglior VA in assoluto, ma di gran lunga.
Sono affascinato dall analogico, ma temo che sarebbe ancor meno sfruttabile in concreto.
Ho venduto il virus ( stavolta) per un progetto funk dove mi serviva uno strumento diverso, e anche perché mi dedicavo al polar solo pochi minuti ogni tanto, mi pareva uno spreco.
Se il progetto come pare non andrà avanti, potrei anche riportarlo a casa.. Sempre che mi imponga di lavorarci su un po' di più. Non é oggettivamente un synth facilissimo da programmare, ma é alla fine più duttile , come scriveva qualcuno in un altro 3D, ci puoi davvero fare tutto e con una qualità impareggiabile.
A volte per comprendere uno strumento ci vuole tempo. Non mi riferisco a capirne il funzionamento, ma a capire cosa lui è in grado di darti e cosa tu sei in grado di fare con lui, in termini di suono.
Non è assurdo essere indecisi nella scelta di uno strumento. Chi sceglie in fretta o ha le idee talmente chiare e precise o probabilmente sta facendo una cazzata.
Un synth non deve essere complicato per suonare bene. Se trovi una certa ostilità tra te e l'interfaccia del Virus, pensa a qualcosa di diverso. Non sei l'unico a pensarla cosi, il Virus è oggettivamente più complicato nella sua gestione di altri VA, questo per una serie di parametri in più che gli avversari non hanno.
Non dico che è un synth brutto, ma credo che il Virus è il synth ideale per chi spera di essere ingaggiato per sonorizzare il prossimo Star Wars, ma chi cerca semplicemente certi suoni vintage, quelli pane e burro, fatti bene si orienta verso altri marchi: spende molto molto meno e ha risultati decisamente migliori.