Già da tempo c'è l' SR STL 1000a con tromba da 3 pollici, 800 w in classe D + 200 w in classe AB. Non a caso la usavamo nel service
..già da sole arrivavano ben lontano con una qualità oserei dire hi-fi.. nelle piazze medio piccole andavano benone, volendo reggevano senza scomparire, anzi, 2 sub montarbo 218a, inoltre, nelle piazze grandi le mettevamo sotto il line array, poggiate sul palco, come rinforzo centrale, si sentivano anche col line array sopra.
Però in definitiva, lasciando stare il diametro della gola, il diametro della bobina del driver indica, in linea di massima, di quanto scende in frequenza il driver. Un pò come più piccolo è diametro del cono, meno scende in basso il cono, un driver piccolo scenderà meno in frequenza. Ad esempio un driver da 1 pollice può arrivare fino a 1700-2000 hz in basso, un driver grosso scende fino a 1400-1300 hz ma anche fino a 1000. E di conseguenza un driver con bobina più piccola ha bisogno di meno potenza per farsi sentire, perchè riproduce meno frequenze. Ma questo non per forza vuol dire che la cassa avrà meno spl negli alti, perchè appunto meno frequenze riproduci e minore è la potenza che ti serve per farti sentire. Infatti i driver con bobina da 1,5 o 2 pollici raramente vengono accoppiati ad ampli con meno di 100-150 watt rms. Mentre per quelli da un pollice vanno bene anche ampli da 50 w e la cassa è comunque equilibrata perchè meno potente globalmente.
Quanto detto finora vale per le casse a 2 vie, infatti dipende anche dalla configurazione della cassa in toto. Per esempio nelle mie casse a 3 vie, essendoci un midrange, non serve un tweeter potente che scende fino a 1700-2000 hz, ma c'è infatti un cosiddetto supertweeter, ovvero un tweeter con un taglio di frequenza abbastanza alto, nel mio caso circa 7-8.000 hz addirittura. Un tweeter così non necessita di bobine enormi, infatti la bobina è da 1 pollice, che per le frequenze riprodotte sarebbe anche un diametro non piccolissimo, e riproducendo un range di frequenze ristretto verso l'alto, necessita di ancor meno potenza rispetto a un driver che deve scendere fino a 2000 hz e oltre, quindi tale tweeter si fa sentire abbastanza anche se la bobina è da 1 pollice. Penso gli arriveranno una 20ina di watt, in quanto alla sezione alti arrivano 90 w rms, la maggior parte dei quali vanno al medio a cono da 8 pollici. Nonostante ciò il tweeter si fa sentire benone. Se tale tweeter potesse riprodurre frequenze fino a 1700 hz, con 20 watt non si sentirebbe molto. Quindi il discorso dipende anche dal numero di vie.
Comunque si, generalmente vale quanto detto da Antoniosansone per le casse a 2 vie, le più diffuse. Aggiungo che in una cassa a 2 vie, il driver più scende in basso, mantenendo ovviamente la qualità, meglio è, perchè fa lavorare meglio il woofer, senza fargli riprodurre frequenze che non riproduce ottimamente.
Edited 30 Apr. 2013 12:34