L'epilogo della storia.....un parallelisimo dei due mondi nel 1993
eccoci al punto interessante della questione.....siamo nel 1993 o giu di li, diciamo che lo studente tipico possessore di un PC puo vantare una Soundblaster 16 o una ben piu costosa Gravis Ultrasound appunto, una macchina con 4/8 mega di memoria con cui fare tutto, possibilità di memorizzare nella scheda se va bene 512 k di campioni, un mega se uicco a sufficienza per potersela permettere, e fare cosi musica a 8/16/32 canali monofonici.
Io dall'altra parte potevo contare su una soluzione ben piu costosa, ma che fa capire come il mondo sia completamente cambiato negli ultimi anni:
Kurzweil K2000rs e monitor yamaha ns10
con questo semplice setup si era in grado di gestire fino a 24 tracce digitali (corrispondenti alle 24 voci pcm dello strumento), 96 oscillatori per suoni sintetizzati, possibilità di processare gli oscillatori dsp o pcm tramite una serie di filtri digitali e funzioni dsp di vario tipo, e di controllare tutto questo tramite qualsiasi sorgente di controllo midi o interna, quindi inviluppi multistadio,lfo,funs.....non per ultimo lo strumento campiona, importa qualsiasi formato di sample, ha la possibilità di ospitare diverse periferiche SCSI per lo stoccaggio/caricamento dei dati di ogni tipo, gestisce fino a 32 tracce midi con la versione 3.0 direttamente con il sequencer interno, e provvede anche all'effettistica con un integrato digitech in grado generare fino a 4 effetti contemporaneamente, e il tutto a 48Khz e conversione a 18 bit....senza contare che puo caricare a seconda delle espansioni non 512k o 1 mega di campioni ma fino a 64 mega di campioni, anche 8 volte la memoria ram globale di un normale pc, la gravis ultrasound nel 1995 proporrà un modello in grado di arrivare a 8 mega, ma la K2500 consentiva gia 128 megabytes di ram, siamo quindi lontanissimi.
aggiungiamo l'hardware con ben 8 uscite audio separate, ingressi e uscite AES/EBU, floppy integrato, connessioni midi....
tutto questo fa capire che un K2000rs nel 1993 era un vero computer musicale, superiore a qualsiasi pc in termini di qualità, pulizia, gamma dinamica, possibilità sonore, costi ben piu elevati ma inarrivabile da qualsiasi punto di vista per il mondo pc.
.....e oggi come è messa la situazione? vediamolo.....
Kurzweil PC3K
polifonia di 128 voci pcm
memoria ram pcm 128 megabytes
processing interno 32 bit
conversione 24 bit DAC, non è presente nessuno stadio A/D
Mac/PC con Reason, sistema a 64 bit e 8 giga di memoria
Polifonia quasi illmitata su sorgenti pcm, tracce audio illimitate (dipende dalla velocità del disco)
Memoria ram quasi 8 giga (calcoliamo una parte riservata a os e programma), espandibile....
Processing mixer 64 bit float
Conversione A/D supporta anche 192Khz/32bit, il campionamento dipende dall'hardware collegato.
......se facciamo un paragone con un sistema pro tools hd native, la situazione non è decisamente migliore.....
256 tracce audio a 48 khz e fino a 64 reali a 192 khz, latenza 1.7ms, processing interno a 32bit float e mixing a 64 bit float......
beh complimenti, l'hardware dedicato è ancora migliore del software!
bah.....bel lavoro kurzweil.