Mah, non so non mi convince. Certo tecnicamente un Clavinet è lo strumento a tasti che più di tutti si avvicina ad una chitarra elettrica (in fondo è una chitarra elettrica le cui corde però sono azionate diversamente), ma non riesco a vederlo come sostituto della chitarra.
Sebbene il timbro del Clavinet si avvicini alla chitarra (ma in certi casi nemmeno più di quel tanto) l'effetto non è lo stesso, cambia la tecnica esecutiva rispetto alla 6 corde ed il risultato è una specie di "imbastardimento" che mi lascia un po' perplesso.
Secondo me ogni strumento è insostituibile, sono insostituibili le tastiere (quando fanno le tastiere però e non quando imitano strumenti che con loro non c'azzeccano niente), così come sono insostituibili le chitarre. Io al Clavinet quindi gli lascerei fare il Clavinet, dove nessuna chitarra potrebbe a sua volta mai sostituirlo nonostante la similitudine timbrica.
D'altronde non riuscirei mai ad immaginarmi i Deep Purple senza gli assoli e le "sboronate" chitarristiche di Blackmore che dialogano con l'Hammond di Lord (o meglio, del fu Lord
), o i Doors senza la chitarra di Krieger che viaggia parallela alle tastiere di Manzarek, sostituite da un Clavinet che cerca di fare la chitarra.
Sarà che sono limitato, ma per me la chitarra rimane la chitarra, così come le tastiere rimangono le tastiere.