Ilok2 guasta, a qualcuno è capitato?

ziokiller 23-04-13 13.22
A settembre scorso ho comprato una chaivetta iLok2, e a novembre, approfittando degli sconti del black friday, ho comprato le licenze dei Waves Native Pack. Siccome sul PC dello studio uso ancora Win XP, ho optato per la versione 8 che necessita di iLok, mentre la versione 9 non ne ha bisogno ma non funziona su XP, ovvero i plugin non vengono riconosciuti da Cubase 6.5, appaiono solo in Wavelab 7 e manca L1.

Ebbene, ieri la mia iLok ha completamente smesso di funzionare. Già in precedenza ogni tanto dava i numeri, nel senso che aprivo magari un plugin e mi diceva "iLok non trovata", la estraevo e la reinserivo nella porta USB e veniva riconosciuta. Da ieri invece la lucetta blu lampeggia e non ne vuole sapere di essere riconosciuta, su nessun computer sulla quale ho provato, sia PC che Mac.

A quanto pare, sostituire una iLok in Italia è un po' difficile: il venditore dice di rivolgermi direttamente al distributore, e questi, a sua volta, dice che può solo sostituire una iLok vuota, e se ci sono delle licenze sopra bisogna inviarla direttamente ad iLok in USA. Per fare l'RMA della iLok bisogna aprire un account, inserire una carta di credito, e inviare la chiavetta guasta. Per chi vive in USA, questa operazione normalmente è gratis, se la chiavetta è in garanzia, e viene rimpiazzata in massimo due giorni lavorativi. Ma per chi la manda dall'estero potrebbe richiedere molto più tempo e, soprattutto, potrebbe costare qualcosa, oltre ai 39 euro che già costa la chiavetta.

Insomma, sto cominciando a credere seriamente che questa iLok è una vera cagata. Ho la Syncrosoft di Cubase nel PC da oltre 5 anni e non ha mai dato problemi, questa iLok manco 6 mesi e già s'è fulminata! E il bello è che stavo mixando delle registrazioni e stavo usando i plugin Waves... quindi ora devo fare in altro modo.

Insomma, a qualcuno qui è capitata una cosa simile? Come avete agito?



Edited 23 Apr. 2013 11:24
luky67 23-04-13 17.01
È capitato anche a me, purtroppo ho scollegato la chiavetta originale acquistata co protools 8 per sistemare un po' lo studio dopo essere stata piantata per anni nel suo hub e quando è stata ricollegata non ha più funzionato. il tutto eseguito da impianto e quant'altro spento. È stato faticoso avere la nuova ilok infatti ricordo di aver pagato per quella sostitutiva e inviato con fedex la vecchia per ottenere il trasferimento delle licenze, mi ricordo della compilazione della modulistica per gli usa un po' di casino ma alla fine tutto è; andato a buon fine.
Edited 23 Apr. 2013 15:03
michelet 23-04-13 17.05
E' la solita questione... Ad essere onesti ci si perde, quasi, sempre emo
Q4bert 23-04-13 17.24
...se ci mettiamo poi che comprare un prodotto con ilok significa, nella maggior parte dei casi, NON poterlo piu rivendere... direi che è proprio una fregatura!
michelet 23-04-13 18.53
@ Q4bert
...se ci mettiamo poi che comprare un prodotto con ilok significa, nella maggior parte dei casi, NON poterlo piu rivendere... direi che è proprio una fregatura!
Anche Korg inizialmente con la Legacy Collection aveva iniziato inserendo le chiavi software nel classico dongle USB... Poi si sono ravveduti ed hanno portato tutto al sistema di challenge and response... Ovviamente, subito dopo hanno iniziato a circolare le copie pirata... emo
Se non altro mi consolo di usare la versione originale... anche se fa un certo fastidio vedere che la versione pirata (per prova scaricata ed installata su altro computer) funziona splendidamente bene emo
barbetta57 23-04-13 18.59
Q4bert ha scritto:
...se ci mettiamo poi che comprare un prodotto con ilok significa, nella maggior parte dei casi, NON poterlo piu rivendere... direi che è proprio una fregatura!

non mi pare sia vero, puoi rivenderlo tranquillamente. il cambio di licenza da chiavetta a chiavetta costa una decina di euro se non ricordo male (a me è capitato con un PT7 anni fa)
diverso è il caso della rottura o perdita. in questo caso, la procedura è effettivamente ferraginosa, a differenza di steinberg che, comprando una chiavetta, ti rilascia la licenza in poche ore (anche questo già capitato, addirittura sulla parola). l'unico modo per pararsi il c... con ilok è attivare la loro assicurazione (a pagamento, of course)
zero downtime
comunque io sono anni che ho la ilok (quella a forma di chiave, antica) e non ho mai avuto il problema. per contro, ho già rotto 2 steinberg key
luky67 23-04-13 21.08
anch'io avevo quella a forma di chiave antica di plastica arancione trasparente ora ho quella nuova nera e led blu che fa molto fico! ..... questo per consolarmi della spesa per la nuova ovviamente emo
ziokiller 23-04-13 21.14
Quindi nessuno si è fatto sostituire una iLok2 direttamente dagli USA? Nessuno mi sa dire quanto tempo ci vuole e se prendono soldi per l'operazione?

Q4bert 23-04-13 21.34
barbetta57 ha scritto:
non mi pare sia vero, puoi rivenderlo tranquillamente. il cambio di licenza da chiavetta a chiavetta costa una decina di euro se non ricordo male


Certo che è vero! Sto parlando dello spostamento delle licenze da un account ad un altro, per il quale ilok, pur permettendolo tecnicamente (e spillandoti 25$ - 18 euro), rimanda alle software house e queste, per la maggior parte appunto (porto l'esempio di Synthogy Ivory e East West), non lo permettono.

Naturalmente puoi vendere software, chiavetta e account insieme (sebbene non permesso). Ma se hai altre licenze sulla stessa chiavetta che vuoi tenere, semplicemente non puoi.

Mi perdoni lo zio per l'OT emo
barbetta57 24-04-13 01.39
18 euro a parte, dai la colpa dell'impossibilità della vendita a iLok, quando invece è della software house.
se hai altre licenze, acquisti una seconda chiavetta e le sposti tranquillamente. se le chiavette sono registrate a nome tuo puoi spostare quello che ti pare. se poi la software house non ti permette di rivendere il software, non è colpa della chiavetta
Edited 23 Apr. 2013 23:41
barbetta57 24-04-13 01.56
comunque, mi scuso per l' OT prolungato e molesto. non ho esperienza diretta di rottura iLok con la licenza dentro. a questo punto, credo che il costo della spedizione sia comunque inferiore al costo di una nuova licenza. provo a fare due domande in giro sui tempi eventuali.
luky67 24-04-13 09.54
ziokiller ha scritto:
Quindi nessuno si è fatto sostituire una iLok2 direttamente dagli USA? Nessuno mi sa dire quanto tempo ci vuole e se prendono soldi per l'operazione?


Si io l'ho fatto, ho spedito la vecchia chiavetta con fedex facendo una serie di documenti che gli usa richiedono per qualsiasi spedizione verso il loro paese, per la documentazione ti aiuta anche il corriere non c'è problema, senti la fedex. Nel frattempo avevo acquistato la nuova chiavetta non avendo la assicurazione precedentemente citata dal forumer barbetta. Tempi circa 7 giorni ma mi pare anche meno è passato tempo e non ricordo tutto nei dettagli ma veloce comunque. All'arrivo della nuova chiavetta ho trasferito le licenze et voilà tutto ok.