A settembre scorso ho comprato una chaivetta iLok2, e a novembre, approfittando degli sconti del black friday, ho comprato le licenze dei Waves Native Pack. Siccome sul PC dello studio uso ancora Win XP, ho optato per la versione 8 che necessita di iLok, mentre la versione 9 non ne ha bisogno ma non funziona su XP, ovvero i plugin non vengono riconosciuti da Cubase 6.5, appaiono solo in Wavelab 7 e manca L1.
Ebbene, ieri la mia iLok ha completamente smesso di funzionare. Già in precedenza ogni tanto dava i numeri, nel senso che aprivo magari un plugin e mi diceva "iLok non trovata", la estraevo e la reinserivo nella porta USB e veniva riconosciuta. Da ieri invece la lucetta blu lampeggia e non ne vuole sapere di essere riconosciuta, su nessun computer sulla quale ho provato, sia PC che Mac.
A quanto pare, sostituire una iLok in Italia è un po' difficile: il venditore dice di rivolgermi direttamente al distributore, e questi, a sua volta, dice che può solo sostituire una iLok vuota, e se ci sono delle licenze sopra bisogna inviarla direttamente ad iLok in USA. Per fare l'RMA della iLok bisogna aprire un account, inserire una carta di credito, e inviare la chiavetta guasta. Per chi vive in USA, questa operazione normalmente è gratis, se la chiavetta è in garanzia, e viene rimpiazzata in massimo due giorni lavorativi. Ma per chi la manda dall'estero potrebbe richiedere molto più tempo e, soprattutto, potrebbe costare qualcosa, oltre ai 39 euro che già costa la chiavetta.
Insomma, sto cominciando a credere seriamente che questa iLok è una vera cagata. Ho la Syncrosoft di Cubase nel PC da oltre 5 anni e non ha mai dato problemi, questa iLok manco 6 mesi e già s'è fulminata! E il bello è che stavo mixando delle registrazioni e stavo usando i plugin Waves... quindi ora devo fare in altro modo.
Insomma, a qualcuno qui è capitata una cosa simile? Come avete agito?
Edited 23 Apr. 2013 11:24