Preamplificatore valvolare: sostituire valvole per saturare

zaphod 22-04-13 13.55
ciao a tutti,
ho avuto l'ottima occasione di comprare un preamplificatore Speakeasy e in questi giorni lo sto provando con il KeyBduo. Ovviamente il suono non viene stravolto, ma il pre conferisce una buona cremosità al suono.
La questione è la seguente: questo Speakeasy monta un paio di valvole 12AU7A (Electro Harmonix) e mi chiedevo se sostituendole con due 12AX7 (tanto per fare un esempio) si può aumentare la saturazione, ora piuttosto leggera e gentile. Visto il costo relativamente basso delle valvole, con aggeggi come questo val la pena di sperimentare...
Sono nuovo alle valvole, e curiosando qua e là mi si è aperto un mondo: non solo modelli diversi darebbero sonorità e gain diverso, ma esistono pure differenze all'interno dello stesso modello, a seconda del luogo di produzione!
Qualcuno ha qualche consiglio sul tipo di valvola migliore per avere una distorsione più marcata?
Posso sostituire tranquillamente con qualsiasi tipo di valvola (ovviamente che abbia gli stessi pin, e rimanendo sempre nel tipo 12xxx) o rischio di danneggiare i circuiti?
ziokiller 22-04-13 15.37
Puoi tranquillamente fare la sostituzione, non danneggerai niente. Se metti una ax al posto della au, il segnale sarà sicuramente più saturo ma non è detto che avrà il timbro che ti piace. Prova... Prova pure con diversi tipi di valvole, a me per esempio le EHX non piacciono tanto, preferisco le Tung-Sol, ma prova a comprare anche delle JJ o vedi se trovi qualche General Electric NOS, quelle sì che son buone.

serpaven 22-04-13 16.58
attenzione che dipende pure dalla circuitazione, se è a bassa tensione ok, avrai un guadagno maggiore ed una maggiore quantità di distorsione di seconda armonica ma se la circuitazione è a piena tensione potresti far fuori la 12AX7.

Da un punto di vista strettamente tecnico:

La 12AX7 ha un guadagno circa 100 (teorico) ed è progettata per lavorare al meglio con 1 - 1,5 mA di corrente anodica.
La 12AU7 ha un guadagno circa 20 (teorico) ed è progettata per lavorare al meglio con 10 mA di corrente anodica.

Quindi mettendo una 12Ax7 al posto della 12Au7 ad es. in una circuitazione follower cathode potrebbe portare alla morte prematura della 12AX7.

Edited 22 Apr. 2013 14:58
zaphod 22-04-13 19.48
thanks doveroso ad entrambi!

serpaven ha scritto:
attenzione che dipende pure dalla circuitazione, se è a bassa tensione ok, avrai un guadagno maggiore ed una maggiore quantità di distorsione di seconda armonica ma se la circuitazione è a piena tensione potresti far fuori la 12AX7.

aprendo il pre, si nota qualcosa che assomiglia ad un grosso trasformatore da una parte, poi dall'altra vi sono le due valvole ciascuna affiancata da altri simil-trasformatori (non so essere più preciso perchè non distinguo un transistor da un condensatore).
Se sono trasformatori
Se abbassano la tensione,
allora:
ziokiller ha scritto:
Puoi tranquillamente fare la sostituzione, non danneggerai niente.

Credo di poter andare tranquillo.
Tra l'altro, sul webstore della Speakeasy vi sono, come ricambi per il pre, sia 12AU7 che 12AX7 (e pure 12DW7 - qui)
Comunque, al limite danneggerei solo le valvole, giusto?
Nel caso inizierò con valvole un po' più economiche... voglio dire, ho visto valvole che viaggiano sulle 200 -300 - 400 euro... ecco, fulminare un paio di queste non mi renderebbe particolarmente felice... emo
serpaven 22-04-13 22.18
prova prima con delle valvole economiche, su ebay ne trovi anche con pochi euro

ma per sicurezza prova a mandare una email al produttore.
Edited 22 Apr. 2013 20:22