Salve a tutti.
Questa sera ho assistito a un piccolo spettacolo in un teatro. Hanno suonato, insieme, un armonicista e un chitarrista. Le casse erano
QUESTE, con il logo Montarbo in alto nella griglia, e non in basso.
Da una veloce ricerca su internet, data la posizione del logo, sembrano o le w400a o le w14 a. Sono identiche esteticamente? Perchè le prime dovrebbero essere da 400watts, le seconde da 600.
Erano posizionate sul palcoscenico, cioè a terra, senza stativi. La resa sonora mi è sembrata, in due aggettivi, precisa e morbida. Ovvero, certo il volume era basso ok, ma spiccava una certa naturalezza di riproduzione, e il suono, anche nelle note più alte dell'armonica e nell'attacco della chitarra classica, non risultava mai metallico e secco, ma morbido e dettagliato. Unica pecca, secondo me, alcune frequenze medie, che rendevano nasali alcune frequenze medie dell'armonica e della voce, circa, a orecchio, nella frequenza d'incrocio tra woofer e tromba. Le casse andavano meglio nei bassi puri, che non nei medi, ma i bassi probabilmente erano naturalmente enfatizzati dal posizionamento a terra sul palcoscenico, senza stativi. Comunque specialmente la tromba mi è sembrata abbastanza naturale e mai troppo squillante e invasiva, mi ha colpito più la tromba che il woofer..certo non è che il woofer dovesse riprodurre chissà che. Ma, specialmente dalla tromba, non mi aspettavo una resa così morbida..generalmente nelle casse di questo tipo sento una tromba aspra e metallica.
Mi piacciono in ambito acustico
, anche se mi riservo di ascoltarle ad alte pressioni sonore e posizionate in alto su stativi.
Proprio non si può capire se si trattassero di w400a o di w14a? Qualche Montarbista ne sa qualcosa?