dielle63 ha scritto:
Premesso che non abbiamo esigenze particolare di volumi "personalizzati" (nel senso che ci basterebbe ascoltare nelle spie esattamente quello che esce dalle casse rivolte al pubblico) è meglio usare le uscite monito dal mixer oppure usare le uscite delle casse per mettere una dietro l'altra anche le spie?
Mi spiego meglio: suonando in MONO (pan al centro) se invece di far uscire i cavi delle spie dal mixer li collego dalle casse....perdo qualcosa in potenza da quest'ultime?
Metti che le casse principali, per il pubblico, siano da 1.000 watt ciascuna, mentre le spie mettiamo caso siano da 300 watt. Dal mixer principale il fonico manderà all'impianto un segnale basso, avendo 2.000 watt + eventuali sub, i led del mixer potrebbero accendersi appena. Ovviamente dipende dalla dimensione del locale, della piazza, ecc. Se tu colleghi le casse principali direttamente alle spie, le spie riceveranno un segnale molto basso, che va bene per un impianto da 2.000 watt sub esclusi, ma essendo le spie molto meno potenti delle casse principali, suoneranno basse come volume. Per questo esistono le mandate AUX nei mixer, ovvero per poter regolare separatamente i volumi delle singole spie.
Inoltre, anche ammettendo di avere spie potentissime, è uno svantaggio essere vincolati ad ascoltare solo il mix finale, perchè il risultato non sarà mai uguale a quello di un fronte sonoro stereo e regolato ascoltando l'impianto principale. I floor monitor vanno regolati a parte, e collegati alle uscite AUX.
Semmai per un monitoraggio più simile a ciò che ascolta il pubblico, conviene usare la cosiddetta configurazione side fill, ovvero due casse posizionate davanti al gruppo che suona, rivolte verso il gruppo stesso. Ma anche in questo caso è sempre un vantaggio poter regolare queste casse separatamente rispetto all'impianto principale