Kurzweil Pc3k- Korg Kronos

OscarPeterson 21-04-13 05.26
Salve a tutti.
Mi rivolgo nuovamente a Voi, mi servirebbe una workstation, per adesso ho letto specifiche tecniche, pareri favorevoli e non, di due strumenti importanti come il Kurzweil PC3K8 ed il Kronos di Korg.
Mi chiedo e chiedo a Voi (possessori e non):
Per quale motivo si potrebbe scegliere una workstation come PC3K8 nel 2013?
Per quale motivo invece scegliere Korg Kronos?
A quanto io ho letto ho capito che Kurzweil è un ottimo prodotto, forse un pò "indietro nel tempo" ma se programmato bene offre ottime prestazioni.
Invece Korg dovrebbe dare "tutto e subito" anche se con suoni asettici.
Mi aiutate a capire?
Edited 21 Apr. 2013 12:32
orange1978 21-04-13 05.46
.....piu o meno é come dici tu, anche se io aspetterei a giudicare asettico il kronos, il suo potenziale deve essere ancora tirato fuori.

Si dice che kurzweil stia per lanciare una nuova k, lo hanno dichiarato loro stessi nei forum, peró non si sa di preciso nulla sui tempi di uscita ne tantomeno sulle features ma io mi aspetto qualcosa di interessanti, se vogliono rimanere competitivi devono fare le cose in grande.
michelet 21-04-13 13.34
Compatibilmente con il proprio portafoglio, bisogna acquistare quello che riteniamo possa veramente servirci e, sopratutto, che pensiamo siamo in grado di sfruttare e programmare a dovere.
OscarPeterson 21-04-13 14.48
@ michelet
Compatibilmente con il proprio portafoglio, bisogna acquistare quello che riteniamo possa veramente servirci e, sopratutto, che pensiamo siamo in grado di sfruttare e programmare a dovere.
"Compatibilmente con il proprio portafoglio" prenderei subito la Kurzweil PC3K8 e comincerei a studiarmela per bene per riuscire a programmarla discretamente.
Kurzweil mi ha dato l'impressione di poter essere una macchina longeva, cioè, attraverso la v.a.s.t. può essere uno strumento altamente "editabile" e versatile.
Korg invece mi ha dato l'impressione (a parte le sue sonorità che non apprezzo moltissimo) si essere una macchina immensa ma che potrei sfruttare poco.
SMARTKID 21-04-13 16.50
@ michelet
Compatibilmente con il proprio portafoglio, bisogna acquistare quello che riteniamo possa veramente servirci e, sopratutto, che pensiamo siamo in grado di sfruttare e programmare a dovere.
Super quoto

emo
Ygnis80 21-04-13 17.02
[g]"Compatibilmente con il proprio portafoglio" prenderei subito la Kurzweil PC3K8 e comincerei a studiarmela per bene per riuscire a programmarla discretamente.
Kurzweil mi ha dato l'impressione di poter essere una macchina longeva, cioè, attraverso la v.a.s.t. può essere uno strumento altamente "editabile" e versatile.
Korg invece mi ha dato l'impressione (a parte le sue sonorità che non apprezzo moltissimo) si essere una macchina immensa ma che potrei sfruttare poco."[/g]

Ciao Oscar e buona domenica.
La risposta ce l'hai proprio nelle tue frasi...Rileggiti e vedrai che hai già scelto emo
Edited 21 Apr. 2013 15:03
OscarPeterson 22-04-13 01.58
Effettivamente sarei molto orientato verso il Kurzweil PC3K8. E' evidente.
Le sonorità potrebbero essere adatte al genere musicale che mi piace suonare: rock classic e prog rock.
Però stasera, parlando con un mio carissimo maestro, mi invitava a intraprendere la strada del "PC+Tastiera Midi": "Avrai un mondo di nuovo e sterminato di suoni e cloni e non dovrai cambiare tastiera ogni due anni!"

Ma io non ne so nulla di midi, pc e quant'altro e credo pure che nelle esecuzioni live occorre praticità e non pc da programmare.
Lo so, forse sono fuoristrada, di certo sono un pò confuso.
KClavdioKR 22-04-13 02.55
ti parlo da ex possessore kurzweil pc3k

avevo entrambi gli strumenti korg kronos x 88 e kurzweil pc3k8 ed avevo anche roland jupiter 80

beh guarda facendomi due conti ho visto che il kronos è superiore un immensità, anzi ti dirò di più con il kronos puoi fare tutto, quando mi sono convinto della cosa è provando e riprovando i tre strumenti ho venduto il kurzweil e il roland e mi sono tenuto il kronos x 88

molti dicono che alcune sonorità non sono ottime rispetto ad altri suoni di altri strumenti, ma molti non sanno che si può creare un suono da 0 con il kronos, molti dicono che a livello di strings migliore è kurzweil e a livello di hammond il migliore è clavia, beh ti dico dopo aver perso circa 2 settimane sono riuscito a creare un suono da 0 modificando tutto del suono ogni aspetto ed ogni effetto, beh i miei strings e i miei hammond, sono molto molto superiori a quelli kurzweil e clavia...

kronos ha il miglior campionatore in circolazione, tanto vero che i campioni campionati dal kronos non sono compressi come quelli ad esempio di clavia, i campioni kronos non vengono compressi è mantengono una fedeltà elevatissima del suono campionato...

il kronos possiede il KARMA il quale si può combinare con il DRUM TRACK

nella modalità combi, puoi fare l'ira di Dio non puoi immaginare quello che puoi creare, puoi fare tutto... far suonare 16 suoni insieme, puoi far suonare qualsiasi suono in qualunque parte della tastiera, puoi usare pad virtuali, puoi combinare 4 tipi di karma nella modalità combi, puoi mettere effetti su effetti,

poi hai memoria a morire in + se non ti basta puoi ampliare sia la ram che ssd del kronos,

quindi puoi tirare un mondo a terra...

e non è finita qui puoi scaricare i suoni a pagamento sul sito della korg i quali vengono di continuo aggiornati ogni tot di tempo ecc ecc

quindi con il kronos hai il mondo

si potrebbe parlare per ore e ore

però ti consiglio come versione la versione x costa un pò di più ma ne vale la penna dato che hanno fatto delle migliorie all'hardware nel kronos x, molti dicono che sono uguali invece non è cosi, per l'hardware i due kronos sono uguali al 70% il kronos x ha dei pezzi differenti e non mi riferisco solo alla ram e ssd più grande, hanno migliorato altre cose... emo

il kronos x e il kronos hanno incomune solo il software il quale è uguale

comq la migliore cosa è provare entrambi gli strumenti,
quello che puoi ricevere sul forum è solo un parere soggettivo
però purtroppo anche se li provi entrambi gli strumenti non riuscirai mai a convincerti al 100%
le workstation sono difficili da scegliere a causa delle migliaia di cose che fanno
quindi quando andrai a provarle non riuscirai neanche a capire il 0.00001% del potenziale delle due workstaion
a finale della favola andrai molto per simpatia e costo dello strumento
però magari se le provi più volte o le provi a casa di un amico che di da lo spazio di approfondirle un pò giusto per capire
forse riuscirai a farti le idee più chiare,

poi ci sono molti video su you tube certi sono fatti bene altri no,
però puoi sempre capire qualcosina in piùemo
Edited 22 Apr. 2013 1:05
orange1978 22-04-13 04.16
Ti sbagli invece, Clavia non usa assolutamente campioni compressi!

il nord sample manager implementa un encoder che tratta I campioni tramite un algoritmo loseless che ne riduce lo spazio fino a 3 volte......ENCODER LOSELESS significa tipo .RAR/.ZIP, non perdi assolutamente dati, se zippi un wav non hai perdite audio! Quindi non hai nessuna perdita una volta caricati nello strumento, a differenza dell'mp3 che invece é LOSSY,cioe sega alcune frequenze a seconda del bitrate impostato, e anche usandolo al max del bitrate tipo 320 kbs hai inevitabilmente delle pedite di dati digitali rispetto alla versione lineare wav o aiff.

le roland serie jv o le korg tipo serie O,X,M,T etc usavano una compressione lossy tipo mp3, ma le clavia no!

Raga peró le info sono chiarissime e ampiamente documentate, disponibili sui siti, informiamoci please prima di dire inesattezze che possano generare cattiva informazione.
Edited 22 Apr. 2013 3:01
orange1978 22-04-13 04.30
1)Kronos puo fare un suono da zero? ......anche la korg m1 che é del 1988 puo fare un suono da zero....basta inizializzare la patch, o caricarne una INIT e partire da questa, lo possono fare tutti I synth in commercio! Non é una prerogativa del kronos!!! Anche la pc3k puo farlo.

2) in cosa esattamente l'hardware della serie X sarebbe diverso al 30% rispetto alla serie vecchia? Peró vorrei dati alla mano concreti e non un "ci sono cose diverse" emo
ok,quali sarebbero? Mi interessa, davvero.

3) anche pc3k permette la costruzione di suoni complessi, tramite il cascade mode é possibile mandare un layer dentro un altro, creando complesse catene dsp, e puoi in modo program avere anche 96 oscillatori, in modo program nel kronos max puoi avere se uso due mod7 14 oscillatori di cui due pcm, con pc3 puoi avere 32 oscillatori pcm ognuno con il suo filtro,inviluppi separati etc , combinati volendo a ulteriori dsp based....per non parlare delle immense potenzialitá che offre il kdfx, sofisticato multieffetto digitale kurzweil in grado di generare anche forme d'onda!

Non dico sia meglio o peggio il pc3k, e non ho intenzione di fare polemiche, dico semplicemente che non é vero che kronos gli é superiore dal punto di vista sintesi, sono entrambi strumenti multisintesi ma implementate in modo diverso,e la dynamic vast come flessibilità non teme nessuno, ovviamente va saputa programmare, I presets sono solamente una briciola di quello che la vast potrebbe fare.
Edited 22 Apr. 2013 3:06
carmol 22-04-13 04.58
KClavdioKR ha scritto:
per l'hardware i due kronos sono uguali al 70%

Ummamma...
premesso che consiglio anche io il Kronos in quanto
IMHO è la più potente workstation attualmente presente sul mercato,
al di là dei gusti soggettivi credo che vi si possa veramente fare di tutto
in maniera eccellente, ed è una macchina estremamente aperta;
ma per carità, non diciamo inesattezze,
Kronos e Kronos X differiscono a livello hardware della sola
Motherboard: la versione senza x ha Intel D510, con processore atom a 1.66 Ghz
mentre l'altra ha una D525, con processore a 1.8 Ghz,
cioè la X ha un processore un pelino (8%) più veloce, il che NON si traduce
in una reale velocità superiore dell'8%, la differenza in performances
è pressoché inosservabile.

Per il resto c'è l'SSD da 60 GB invece che da 30 GB e la ram con 1 GB in più,
considerando la differenza di prezzo non c'è dubbio che converrebbe
prendersi il modello non X ed espanderselo da soli, con un centinaio
di euro si aggiunge un GB e un SSD da 120 tranquillamente.

Il resto dell'hardware è assolutamente identico.
Edited 22 Apr. 2013 3:07
orange1978 22-04-13 05.13
Quasi 200 mhz in piu e differenze di performances inosservabili? Cacchio sul c64 passare da 1 a 200 mhz sarebbe devastante come possibilitá in piu e ricordo anche che tra il mio mac g4 450mhz e un dual 500 nello studio dove lavoravo c'era una gran bella differenza quando usavamo logic platinum 5....cacchio oggi aumenti di 300 mhz e non vedi nulla....che sfiga.
carmol 22-04-13 05.24
orange1978 ha scritto:
Quasi 200 mhz in piu e differenze di performances inosservabili? Cacchio sul c64 passare da 1 a 200 mhz sarebbe devastante come possibilitá in piu e ricordo anche che tra il mio mac g4 450mhz e un dual 500 nello studio dove lavoravo c'era una gran bella differenza quando usavamo logic platinum 5....cacchio oggi aumenti di 300 mhz e non vedi nulla....che sfiga.

Che c'entra, devi vedere in percentuale.
sul c64 avresti un incremento del 20000%, qui dell'8%.

Inoltre la velocità di elaborazione dipende da tanti
fattori, non è lineare rispetto alla frequenza di clock.

In Kronos poi, la motherboard, contrariamente a quanto si crede,
non è il sottosistema principale. Il display, ad esempio,
NON è collegato alla motherboard, anche se la stessa dispone
di chip grafico integrato.
Edited 22 Apr. 2013 3:51
ifus 22-04-13 11.17
Semplificando molto direi PC3K non ha poco da invidiare alle sonorità della Kronos (se non ha mio parere per i pianoforti acustici), ma come workstation non c'é assolutamente possibilità di competizione: Kronos al top della tecnologia attuale, PC3K un po' datata ai primi anni 2000.
Jeanlu 22-04-13 12.59
Sì, parliamo sempre e comunque di due ammiraglie rispettivamente top gamma, MA DIMENTICHIAMO I CIRCA 1500-1600€ DI DIFFERENZA DI PREZZO! emo emo Non è poco....
Io adoro la Kurzweil e potendo propenderei sempre per quella, ma è una cosa molto personale, di cuore (o pancia, qualsivoglia).
La Kronos è la più potente workstation esistente, se appunto consideriamo il termine workstation in tutte le sue sfaccettature come si dovrebbe sempre fare, ovvero rompler + synth + campionatore + VA + clone hammond + sequencer + midi controller.
Da questo punto di vista non si parla più di "Kronos VS PC3K8", ma di Kronos VS il resto del mondo, ed è oggi la più completa e potente workstation in commercio.
Detto questo per molti aspetti la Kurzweil ha una tradizione eccelsa che ancora oggi si difende in maniera fantastica. Su certi suoni vintage per me è unica, penso a certi mellotron, tape strings, wurlitzer, EP's e orchestrali che sono una cosa pazzesca come calore e presenza , e che non aspettano altro che essere "bagnati" con una delle tante bellissime FX CHAINS del KDFX, che è uno dei motori di effetti più potente e flessibile mai inserito su una workstation.
Poi c'è la sintesi, il KVa che suona davvero da dio, e con la dynamic VAST sappiamo di cos'è capace.
Sì, insomma, il potenziale enorme c'è sempre stato e sempre ci sarà.
Non è facile programmare una PC3, assolutamente. Ma le soddisfazioni possono essere davvero tante.

Kronos è un'investimento enorme. Tecnologie più avanzate, nulla da dire. Poi sull'efficacia ecco avrei qualche dubbio, qui se ne potrebbe parlare.
A me le macchine che pretendono di fare TUTTO, o meglio di farti fare TUTTO, le ho sempre viste di cattiv'occhio. Comunque....


Edited 22 Apr. 2013 11:04
stelind 22-04-13 13.31
Ciao!
Io sono un felice possessore di PC3K8 e purtroppo non ho ancora avuto tempo di studiarla bene tuttavia ho capito da subito che ha delle possibilità di programmazione davvero notevoli.
Ti rispondo anche per quanto riguarda l'uso col computer e i suoni virtuali.
La PC3K8 è davvero super anche in quello in quanto ti permette di avere fino a 8 canali super programmabili e questi puoi deciderli di farli andare con i suoni interni alla Kurzweil, con i suoni da computer o entrambi quindi anche per un utilizzo abbinato al computer è una macchina davvero completa.
Sicuramente la tecnologia non è nuova ma è ancora davvero ottima e ci tiri fuori dei suoni super.

Non conosco la Kronos nel senso che non l'ho mai avuta però provandola in un negozio ho notato da subito una cosa negativa e cioè l'incredibile tempo che ci vuole da quando premi il tasto ON a quando la macchina è operativa.
Dal vivo doverla riavviare sarebbe drammatico.
I suoni KORG li ho sempre graditi molto ma dovendola usare anche col computer io mi sono orientato su PC3K8.
Non sottovalutiamo anche la differenza di prezzo...

Detto questo, siccome suono in due band e non voglio portarmi tutte le settimane avanti e indietro gli strumenti, mi occorre un'altra tastiera 88 tasti... sicuramente non farò il doppione del PC3K8 quindi stavo valutando anche io Kronos oppure CP1 oppure prendere una master muta via USB da usare con la band dove ho quasi tutti suoni virtuali e portare la Kurzweil nell'altro gruppo dove uso anche Intrgra-7 e Jupiter-80...

Bel dilemma!

Ciao
Stefano
igiardinidimarzo 22-04-13 13.49
Jeanlu ha scritto:
parliamo sempre e comunque di due ammiraglie rispettivamente top gamma, MA DIMENTICHIAMO I CIRCA 1500-1600€ DI DIFFERENZA DI PREZZO!


non più:

Qui...
anonimo 22-04-13 14.33
Non se la fila più nessuno e la svendono ...
stelind 22-04-13 14.37
Quella non è la X però...

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/50_233/products_id/29585/korg-kronos-x-88.html
Edited 22 Apr. 2013 12:37
Jeanlu 22-04-13 14.37
@ igiardinidimarzo
Jeanlu ha scritto:
parliamo sempre e comunque di due ammiraglie rispettivamente top gamma, MA DIMENTICHIAMO I CIRCA 1500-1600€ DI DIFFERENZA DI PREZZO!


non più:

Qui...
Sì, la Kronos normale.
Io parlavo della KRONOS X.