Sostituire le parti di brass

gabrieleagosta 17-04-13 23.48
Sto entrando in un nuovo gruppo che mi ha chiamato, genere soul/funk/r&b, molti pezzi degli Incognito ecc...insomma le cose che vanno di moda in questo periodo.
Sto dovendo fare delle sequenze perchè il tastierista di prima le usava per archi e fiati principalmente, e non voglio sconvolgere gli altri. Tuttavia non mi piace una band in cui si sentano i fiati ma senza che ci siano i fiati veri, la trovo una cosa veramente brutta esteticamente e professionalmente, specialmente in un genere in cui essi hanno delle parti molto in evidenza.
Premesso che probabilmente in questa occasione mi dovrò un po' tappare il naso e usare dei suoni di brass veri e propri, suonati o programmati in sequenza, colgo l'occasione per sollevare questo problema che sicuramente non affligge solo me.

Quindi la domanda è: come fare per mantenere il "tiro" di un qualsiasi brano che ha una sezione fiati imponente ma senza avere gli strumentisti e senza voler "suonare" i brass con le tastiere o con le sequenze?? Soluzioni:

- suonare le parti di fiati con altri tipi di suoni più tastieristici, tipo organi o synth. Gli organi più o meno vengono accettati come sonorità, ma non sempre vanno bene, mentre i synth sono sempre considerati dagli altri musicisti troppo "fuori", troppo elettronici per sostituire una sezione fiati.

- riarrangiare pesantemente i brani in modo da includere i riff dei fiati nel mondo delle tastiere "tradizionali", solo che il più delle volte un pianoforte, per quanto ben suonato, non avrà la stessa incisività di una sezione fiati, senza contare che magari è già impegnato nell'accompagnamento.


In particolare nel primo caso mi interesserebbe sapere se qualcuno usa suoni sintetici per fare i riff dei fiati (sia "suonati" che in sequenza), e quali tipi di suoni e/o con quali strumenti.


Voi come vi comportate?

Grazie! emo
enricoa 18-04-13 00.04
Ciao Gabriele, fermo rimanendo le infinità di possibilità tutte "lecite", a volte mi son trovato anch'io nel tuo stesso problema.
Ho sempre trovato difficile sostituire i fiati mantenendo il tiro senza stravolgere lo spirito dei brani.
La via che ho trovato più piacevole è una piccola revisione della balance di arrangiamento tra te e il tuo chitarrista elettrico. Potete doppiarvi insieme i riff principali mantenendo il tiro e tu potresti allora utilizzare altri suoni creando una tessitura con la chitarra elettrica-
gabrieleagosta 18-04-13 00.11
@ enricoa
Ciao Gabriele, fermo rimanendo le infinità di possibilità tutte "lecite", a volte mi son trovato anch'io nel tuo stesso problema.
Ho sempre trovato difficile sostituire i fiati mantenendo il tiro senza stravolgere lo spirito dei brani.
La via che ho trovato più piacevole è una piccola revisione della balance di arrangiamento tra te e il tuo chitarrista elettrico. Potete doppiarvi insieme i riff principali mantenendo il tiro e tu potresti allora utilizzare altri suoni creando una tessitura con la chitarra elettrica-

Idea interessante, thanks emo

Non conosco ancora gli altri elementi della band, quindi non so il chitarrista (ma anche gli altri) cosa ne penseranno, proverò a proporre questa cosa.
enricoa 18-04-13 00.18
figurati...
in genere i chitarristi amano i riff. L'importante è mantenere la fluidità di esecuzione senza che i riff diventino dei "soli" all'interno dei brani
Lele75 18-04-13 00.25
Gabriele come ti capisco!! Ho l'identico tuo problema!! Mi servirebbe il classico quartet di trombe e sax ma ... A me nn convincono pur ritenendo quelli del motif , per me, validi ... Al contrario dei brass nord che non mi convincono..
gabrieleagosta 18-04-13 00.41
@ Lele75
Gabriele come ti capisco!! Ho l'identico tuo problema!! Mi servirebbe il classico quartet di trombe e sax ma ... A me nn convincono pur ritenendo quelli del motif , per me, validi ... Al contrario dei brass nord che non mi convincono..

Eh ma non è una questione di qualità dei campioni di brass, che al limite si trovano comprando altre librerie.....il problema è proprio voler evitare che il pubblico senta suonare una sezione fiati che non c'è nella realtà.....
SMARTKID 18-04-13 00.53
"Sto dovendo fare delle sequenze.."


emoemo
SavateVoeanti 18-04-13 00.53
Penso che l'organo sia un degno sostituto, ma deve essere molto alto di volumo, o comunque di presenza.

Però poi dipende, se fate un soul/funk/r&b alla James Brown è un conto, ma se fate un soul/funk/r&b alla Johnny Guitar Watson va benissimo anche il suono sinth ...cioè alla fine dipende dall'epoca, che tipo di soul/funk/r&b fate?

(edit)
ah scusa ho letto adesso hahaemo
Edited 17 Apr. 2013 22:54
anumj 18-04-13 01.28
Sono decisioni che vanno fatte insieme al resto del gruppo.

Non ci sono regole precise, ma... e dico ma... in genere togliere una parte o sostituire un suono 'fondamentale', mentre tutto il resto del gruppo suona pedissequamente la cover, è una cosa molto brutta sia da eseguire, sia (soprattutto) da ascoltare.

E' come se stai guardando un remake del film di pierino e ad un certo punto mi tagli la scena della Fenech colle zinne di fuori che fa la doccia. Non puoi toglierla. Ci vuole.

In questi casi cosa si fa allora? Semplice si parla con il gruppo e si riarrangia il pezzo per dargli un sound completamente nuovo, possibilmente anche più bello e originale. A quel punto una linea di fiati la fai con quello che ci sta meglio, e orchestri le parti utilizzando quello che hai (voci, chitarre, tastiere etc).
Muliache 18-04-13 02.02
Io ho un gruppo dove, in 5tet, rifacciamo anche pezzi EWF, ma solo primo periodo, più funk alla meters e cose simili. Uso due suoni generalmente: hammond con drawbar in configurazioni "strane" (es. Drawbar 1', 8' e 4' abbastanza a palla, gli altri piuttosto bassi...suona strano da solo, ma...) e sotto un clav con molto wha e damper per dare l'attacco giusto, ma una configurazione simile è utile appunto in brani dove i fiati eseguono molti staccati su parti veloci. Il clav a volte lo suono a block chords solo di mano destra, evitando la nota del drop II e doppiando però con la sinistra con gli organi. lo so, è un delirio ma funziona (almeno mi sembra). Con gli Inkognito le cose sono più difficili...i fiati sono più rotondi e hanno un ruolo meno "martellante" della classica sezione alla tower of power, forse conviene davvero che sperimentiate delle soluzioni assieme col chitarrista. In quel caso non sottovaluterei, per i suoni lunghi, qualche moogotto, sempre in accoppiata con un organo e sintetizzato a dovere (vedi alcune cosette di Zawinul...).
maxpiano69 18-04-13 09.24
@ gabrieleagosta

Eh ma non è una questione di qualità dei campioni di brass, che al limite si trovano comprando altre librerie.....il problema è proprio voler evitare che il pubblico senta suonare una sezione fiati che non c'è nella realtà.....
Infatti, nel gruppo in cui suono e che fa un genere simile a quello che hai descritto, sin dal principio si decise "per statuto" di non usare mai brass "finti" (che secondo noi fanno tanto karaoke/pianobar... )per cui si rifanno gli arrangiamenti e i brassi, a seconda del brano, si sostituiscono ora con un Hammond, ora con un Synth ("puro") o in alcuni casi con un Clavinet con AutoWha (es. Il solo di "Hey Eugene" dei Pink Martini) o con combinazioni chitarra/tastiera. emo

Non facciamo pezzi degli Incognito, dove la sezione fiati in effetti gioca un ruolo molto importante in quasi tutti i brani, ma anche in quel caso se si esce dalla pretesa di fare la cover 1:1 (che alla fine non é cosí interessante, imho) e si prova a inventare qualcosa in funzione di come é fatta la propria band, possono venire fuori cose interessanti e soprattutto con un tocco di originalitá emo
Edited 18 Apr. 2013 8:59
Lele75 18-04-13 10.43
Ma appunto , il problema sta sulla resa dei brass suonati su una tastiera che difficilmente riesce a dare tutte le naturali sfumature e l'impatto sonoro di brass veri... Pertanto prend anche io il vs consiglio di sostituirli cn clav ed hammond, vediamo che ne esce emo
lucabbrasi 18-04-13 11.07
assolutamente la prima soluzione....ho sempre evitato di ri-scimmiottare i brass veri, anche perchè tecnicamente non mi riesce.
O studio arrangiamenti alternativi, o sostituisco con synth (brass) o lead o hammond o altro.
O evito di fare quel pezzo...

Il remake di brass tramite tastiere mi mette una tristezza totale...anche se fondamentali,.....embè, sorprenderò qualcuno con qualcosa di personale. Se garba bene, se 'un garba pace.
Ma l'effetto karoke....brrrrr, mai e poi mai.
robykeys82 18-04-13 11.36
Topic molto interessante, questo!
Ne approfitto per chiedere un parere a voi che avete più esperienza di me...
Dovendo suonare Lunedì cinema degli Stadio... e dovendo fare la parte del sax... in un primo momento avevo pensato di usare una patch di sax che non è niente male, della SRX7... però però... l'effetto "finto sax" dà un po' noia anche a me... Suggerimenti? SynBrass? emo
Antony 18-04-13 11.42
@ Lele75
Ma appunto , il problema sta sulla resa dei brass suonati su una tastiera che difficilmente riesce a dare tutte le naturali sfumature e l'impatto sonoro di brass veri... Pertanto prend anche io il vs consiglio di sostituirli cn clav ed hammond, vediamo che ne esce emo
Lungomare di Pozzallo (RG): Dr Jazz & Mr Funk in cui suonavo i fiati programmati su una vecchia Korg Pa80. La resa timbrica è notevolmente migliore da quello che si può sentiere dal video effettuato con una fotocamera digitale da 70 euro. Ma vi assicuro che quel suono da me programmato ( utilizzando tutte e 3 le parti in Realtime della Pa80) fa la sua porca figura.

Con un Tyros2/3/4, Korg Pa800/Pa2Xpro/Pa3Xpro si raggiunge l'apoteosi.

Suoni di fiati convincenti sono prerogativa delle migliori tastiere arranger e negate assolutamente alle "migliori" workstation.
Edited 18 Apr. 2013 9:42
maxpiano69 18-04-13 11.50
Ecco, invece a me non "convincono" affatto, sanno di base karaoke, poi qui si va nel campo di gusti ed opinioni personali

Anche quelli del tuo video li si sento comunque finti, dinamicamente piatti, non ci sento dentr i diversi suoni di brass (tromba, sax,trombone) di una sezione ma un qualcosa di diverso; ho suonato lo stesso brano del video in passato, ma almeno avevo nella band un sax vero e quando alle prove lui non c'era (quindi solo keyboard) le cose cambiavano e di molto.
Le sfumature di un fiato (meglio se una sezione) vero con il loro "fattore umano" dietro sono quel che manca anche nei migliori brass campionati.

Beninteso e mi ripeto: non é un giudizio assoluto, é la mia opinione
Edited 18 Apr. 2013 9:56
Antony 18-04-13 12.10
@ maxpiano69
Ecco, invece a me non "convincono" affatto, sanno di base karaoke, poi qui si va nel campo di gusti ed opinioni personali

Anche quelli del tuo video li si sento comunque finti, dinamicamente piatti, non ci sento dentr i diversi suoni di brass (tromba, sax,trombone) di una sezione ma un qualcosa di diverso; ho suonato lo stesso brano del video in passato, ma almeno avevo nella band un sax vero e quando alle prove lui non c'era (quindi solo keyboard) le cose cambiavano e di molto.
Le sfumature di un fiato (meglio se una sezione) vero con il loro "fattore umano" dietro sono quel che manca anche nei migliori brass campionati.

Beninteso e mi ripeto: non é un giudizio assoluto, é la mia opinione
Edited 18 Apr. 2013 9:56
Ho premesso che la qualità del video non mette in evidenza la reale resa del suono di fiati. Ma preferisco suonare i "finti fiati" piuttosto che ricorrere a ridicole escamotage utilizzando timbri che non centrano un fico secco con il brano.

Hammond, Moog e synth di vario genere....ma in un contesto appropriato e non in "sostituzione di".
La cover non è sinonimo di " snaturare" un brano.

E comunque....i limiti di una Pa80 sono ampiamente superati da tastiere arranger più recenti.

Probabilmente se tu possedessi una Pa80 o un Tyros4 ti invierei i miei programs affinchè tu possa valutarli correttamente. Magari il tuo parere sarebbe diametralmente opposto.
zaphod 18-04-13 12.11
A titolo di amarcord, e per far svenire dal ribrezzo metà forumers, vi narro che facevo io quasi una 20ina d'anni fa: gruppo r'n'b, classiche cover spazianti dai Blues Brothers a James Brown, ecc.. facevo i fiati con un arranger (Technics kn 2000) splittato: mano sx accordi con organo, mano dx fiati con funzione block chord (o come si chiamava) attivata: in pratica, con un dito solo ti faceva la sezione.
Abbastanza orribile... emo
Però veniva il suono bello pieno.

Oggi, sono per riarrangiare. Ma, come dice Anumj, se il resto del gruppo fa il pezzo pari pari, è un problema.
E allora? In questo caso, sono per una soluzione di compromesso: utilizzare un suono di sintesi, che ovviamente richiami i suoni di una sezione fiati, ma che si senta che è sintetico. Ossia: non far suonare a tutti i costi qualcosa che non c'è, ma sostituirlo degnamente con una cosa che non si vergogni di sè stessa.
maxpiano69 18-04-13 12.23
zaphod ha scritto:
E allora? In questo caso, sono per una soluzione di compromesso: utilizzare un suono di sintesi, che ovviamente richiami i suoni di una sezione fiati, ma che si senta che è sintetico. Ossia: non far suonare a tutti i costi qualcosa che non c'è, ma sostituirlo degnamente con una cosa che non si vergogni di sè stessa.


D'accordo anche con questa soluzione, che avevo citato anche io tra le mie opzioni

@Antony: purtroppo come hai detto non ho la possibilitá di provare i tuoi timbri, ma il mio commento non é specifico a questo o quel synth o arranger, secondo me anche i migliori brass campionati dei VSTi di fascia alta avrebbero qualche difficoltá ad essere usati efficacemente in live, pilotandoli con una sola mano come spesso tocca fare, mentre sono ottimi in studio su una DAW (dove si possono programmare bene le articolazioni), a meno di ricorrere sequenze anche in live come diceva Gabriele nel post di apertura (posto che il batterista usi il click in cuffia)

Se invece i fiati di Tyros,PA o altro a qualcuno piacciono, fa bene ad usarli ma in questo thread siamo partiti dalla richiesta di Gabriele di valutare delle alternative
Edited 18 Apr. 2013 10:25
clouseau57 18-04-13 12.36
Stesso problema , stesso genere.
Ci dobbiamo rassegnare , purtroppo se non si decide di acquisire una sezione fiati vera le vie sono due :

1 ) Utilizzare le sequenza ( non sia mai )

2 ) Utilizzare i " fiati " opportunamente programmati delle tastiere.

Non c'e' scampo !
Rassegnati.
emo

PS: Concordo con i migliori fiati espressi dagli arranger , sulla pa3x ne ho di bellissimi , ma per partito preso non la porto mai in gruppo...farebbe tutto da sola !...emo