Sto entrando in un nuovo gruppo che mi ha chiamato, genere soul/funk/r&b, molti pezzi degli Incognito ecc...insomma le cose che vanno di moda in questo periodo.
Sto dovendo fare delle sequenze perchè il tastierista di prima le usava per archi e fiati principalmente, e non voglio sconvolgere gli altri. Tuttavia non mi piace una band in cui si sentano i fiati ma senza che ci siano i fiati veri, la trovo una cosa veramente brutta esteticamente e professionalmente, specialmente in un genere in cui essi hanno delle parti molto in evidenza.
Premesso che probabilmente in questa occasione mi dovrò un po' tappare il naso e usare dei suoni di brass veri e propri, suonati o programmati in sequenza, colgo l'occasione per sollevare questo problema che sicuramente non affligge solo me.
Quindi la domanda è: come fare per mantenere il "tiro" di un qualsiasi brano che ha una sezione fiati imponente ma senza avere gli strumentisti e senza voler "suonare" i brass con le tastiere o con le sequenze?? Soluzioni:
- suonare le parti di fiati con altri tipi di suoni più tastieristici, tipo organi o synth. Gli organi più o meno vengono accettati come sonorità, ma non sempre vanno bene, mentre i synth sono sempre considerati dagli altri musicisti troppo "fuori", troppo elettronici per sostituire una sezione fiati.
- riarrangiare pesantemente i brani in modo da includere i riff dei fiati nel mondo delle tastiere "tradizionali", solo che il più delle volte un pianoforte, per quanto ben suonato, non avrà la stessa incisività di una sezione fiati, senza contare che magari è già impegnato nell'accompagnamento.
In particolare nel primo caso mi interesserebbe sapere se qualcuno usa suoni sintetici per fare i riff dei fiati (sia "suonati" che in sequenza), e quali tipi di suoni e/o con quali strumenti.
Voi come vi comportate?
Grazie!