Musikmesse 2013, un mio piccolo report

gabrieleagosta 16-04-13 01.41
Ciao a tutti, sono rientrato oggi dalla Musikmesse, ecco una breve carrellata di mie impressioni sugli strumenti nuovi, che ho potuto provare. Non mi soffermo molto su strumenti già noti. Premetto che l'ambiente della fiera è il meno adatto per provare gli strumenti , dato il prevedibile rumore in sottofondo e l'uso delle cuffie come unica via di ascolto. Inoltre ho provato tutto abbastanza velocemente quindi prendete i miei giudizi con le pinze. Vado a braccio e a memoria, quindi se mi sfugge qualcosa aggiungerò via via.

KORG

Kronos e Krome non le avevo mai provate, ma mi piacciono, solo la tastiera della Krome non mi ha entusiasmato. La Kross mi pare una scaled-down della Krome, suoni carini e meccanica (parlo della 88 tasti) discreta ma impressione globale un filo giocattolosa. Ce n'era bisogno? Boh.
Ms-20 Mini: non ci ho capito una mazza, è leggermente complicato per me soprattutto in quelle condizioni di prova (c'era la fila...), ho solo potuto notare che il filtro è MOLTO aggressivo, alzando la Resonance spara di brutto...ma mi rendo conto che senza una prova fatta con calma sono solo parole buttate lì.
KingKorg: bello!! Compatto ed elegante, interfaccia accattivante e abbastanza facile da usare, magari un filo poco intuitivo sugli inviluppi (ma magari è sfuggito qualcosa a me). Suona a mio parere molto bene, sui suoni sintetici è una piccola miniera, c'è di tutto a livello di oscillatori (VA, PCM, DWGS...) e filtri (ben 20 tipi); la valvola sembra fare il proprio dovere, c'è di che divertirsi, e anche la meccanica non sembra malaccio per il tipo di utilizzo, peccato per la mancanza di aftertouch.
Mancava il Microkorg che avrei voluto provare, mentre c'era troppo casino per provare le altre novità tipo Volca, ma del resto sono prodotti che mi interessano relativamente. Non ho provato gli arranger.

YAMAHA

Non ho capito se la serie MX è stata presentata adesso o c'era già, comunque è una scaled-down della scaled- down, quindi ok leggerezza e praticità ma anche tanta plasticaccia e meccaniche di basso livello. Suoni di derivazione Motif, le infinite discussioni sugli eventuali convertitori differenti le lascio volentieri a voi, anche perchè lì non si capiva molto...
Provati CP1 e CP5: mi aspettavo di più, soprattutto in termini di meccanica del CP5, che ho trovato più leggera di quanto mi aspettassi, per quanto risulti piacevole da suonare. Però i due strumenti hanno l'intuitività operativa dello Space Shuttle (10 minuti per capire come selezionare un EP diverso o per fare un banale layer), insomma a mio parere ti fanno passare la voglia di provarli, al di là dei buoni suoni di piano (e vorrei pure vedere...).
Non ho provato altri prodotti Yamaha, era l'unico produttore che aveva un padiglione tutto per sé ma era come i loro sistemi operativi: troppo complicato e confusionario. Ci sono o ci fanno?
gabrieleagosta 16-04-13 01.42
ROLAND

FP-80: bella meccanica, più dura e solida rispetto alla serie RD che conosco meglio, suoni (in cuffia di non eccellente livello) non entusiasmanti, piani un po' spenti, ma sono sicuro che su un impianto rendono molto meglio. Non ho provato né il 50 né la nuova BK, e non ricordo di altre novità di rilievo.
Carina la nuova LoopStation Boss RC-505, più pensata per dj/rumoristi alla Rico Loop (un grande, bella la sua demo) che per gli strumentisti tradizionali...ma per questi ultimi c'è la superba RC-300.

MOOG

Bello il SubPhatty, avere i controlli a pannello è veramente un divertimento ma le due ottave sono troppo limitanti....il suono c'è poi tutto. Nessuna altra novità, ma mi sono tolto lo sfizio di far tremare le postazioni vicine esagerando per qualche istante con il volumedi un Voyager e poi di un Voyager XL (bianco, 'mmazz'e'bbrutt'aò...)

NORD

NordPiano 2 HP: sembra una “ribollita”, però mi ha colpito la meccanica molto solida unita al peso di 11kg...non ho idea del prezzo.
Nord C2D: ragazzi qui mi sono divertito davvero....ma come suona!! Giuro che gli ultimi 2 giorni andavo allo stand Nord solo per provare questo organo....ci ho passato delle buone mezz'ore. Secondo me suona benissimo, dettagliato e potente in tutti i frangenti, pesa pochissimo ed è completo e facilissimo da usare anche per un neofita del doppio manuale come me. Purtroppo il prezzo è davvero alto, se tagliassero 4-500 euro sarebbe davvero eccellente.
NordLead4: Anumj dice che Clavia ha fatto il compitino. Forse, ma se la vogliamo vedere così, è un compitino da 9. Suona proprio bene, molto versatile grazie anche ai diversi filtri (quello del MiniMoog, quello della TB-303...) e agli effetti. E' decisamente un Performance Synth, forse più votato all'”acidume” che alla ricreazione dei timbri classici, cosa che comunque riesce a fare con poco sforzo. Novità assoluta le Variations, che permettono di impostare dei cambiamenti di parametri da assegnare ai tasti (o combinazioni di essi), con le quali il buon Federico Solazzo ha animato le demo Synth+Drums esplorando caratteri sonori anche distanti tra loro. A livello di interfaccia c'è da dire che sono cambiati i potenziometri rispetto al passato, e questi nuovi inoltre fanno sì che il loro valore venga visualizzato sul display alfanumerico quando li si ruota. Ecco, magari un display serio ci poteva pure stare, come pure una meccanica un po' più solida con aftertouch...vabbè.
gabrieleagosta 16-04-13 01.42
NOVATION

Ultranova non mi ha entusiasmato come approccio, i preset non mi piacciono ma il suono sembra essere grosso e dettagliato, però lo vorrei provare meglio perchè so che ha grandi potenzialità, l'interfaccia è buona; Mininova accattivante ma la tastiera è un po' troppo “mini” per le mie manone, e alla fine non è che tutto lo strumento sia poi così tanto “mini” rispetto ad Ultranova...BassStation II la viuleeeeeeenza: era ancora un prototipo, si sono affrettati a specificarmelo mentre lo provavo, e in effetti aveva ancora dei comportamenti strani soprattutto di certi led; comunque il suono c'è anche qui, bello grosso e cattivo se si vuole, non sono riuscito bene a fargli fare qualcosa di più morbido ma mi sa che non nasce per questo, o forse c'era ancora qualche bug.

KURZWEIL

Artis solo ascoltato nella demo del dimostratore, il piano però sembra mantenere quel carattere metallico e “appuntito” che caratterizza tutti i Kurz

CASIO

Qui ringrazio pubblicamente Max Tempia per il tempo e le spiegazioni dettagliate che ha voluto simpaticamente concedermi su tutti gli strumenti che ho provato.
Davvero interessantissimo il nuovo Privia Pro PX5-S, uno strumento votato alla performance a 360 gradi. In 11 kg sono riusciti a far entrare: una meccanica bella solida, quasi dura, ottima per i pianoforti; un parco suoni di 370 timbri con 256 note di polifonia, politimbricità a 4 zone interne/esterne, controller MIDI a 4 zone, controlli real-time assegnabili, due prese per pedali assegnabili, arpeggiatore, sequencer, effetti (Insert, Performance, Master), Usb per registrazione/riproduzione di file audio, USB-MIDI indipendente dalle porte MIDI I/O....e va pure a batterie. Disponibile un editor completo per PC/Mac/Tavolettevarie....unica cosa che non mi è piaciuta molto è la forma dei pulsanti, stretti e lunghi, a volte si fatica a “beccarli”; poi è chiaro che c'è molta plastica, ma come seconda tastiera tuttofare è veramente ottima. Ho poi ascoltato il synth XW-P1, che condivide una parte della struttura di sintesi con il Privia, ed è davvero convincente.
Ho provato anche il Celviano top di gamma con il mobile (stessa meccanica e stessi suoni di piano del PX5-S) e non ha nulla da invidiare ai vari concorrenti Yamaha e Roland che costano 4 volte tanto. Casio all'attacco, io dico che vince.
gabrieleagosta 16-04-13 01.43
ORLA

JamKey C: ho passato un po' di tempo con Michele Mucciacito, l'ingegnere progettista di questo prodotto, ci siamo scambiati delle opinioni anche insieme a Guido. Premesso che stiamo comunque parlando di un prototipo, lo strumento ergonomicamente è ben progettato nonostante ad es. i drawbars non siano in posizione “canonica”. Totalmente programmabile, grazie anche all'editor, offre connessioni MIDI e prese pedali separati per le due tastiere. Le due meccaniche inoltre, nonostante siano lo stesso modello, sono leggermente diverse nella pesatura, con quella superiore più “agile”. Tutti i controlli sono assegnabili e sono di buona fattura. Capisco che 23kg mettano un po' di paura, tuttavia come mi faceva notare Guido i fianchetti sono scavati, offrendo così un valido appiglio per mobilitare lo strumento che proprio compatto per forza di cose non è.
Non si sa nulla riguardo al prezzo né riguardo ai tempi di immissione sul mercato, staremo a vedere, ma vi assicuro che Michele è una persona competente, vale la pena tenere d'occhio gli sviluppi di questo progetto.





The end, se non ho scritto di qualche strumento è perchè o non l'ho provato (per motivi vari) o perchè mi è sfuggito. Fatemelo notare così in caso rimedio.

Un'ultima annotazione sulla fiera. E' stata una esperienza molto simpatica, certo girarla tutta è una mezza impresa, avrò fatto 50km a piedi in 4 giorni, e per la verità sarebbero bastati 2 giorni per provare gli strumenti in modo mirato, ma tutto sommato è bello vedere come si muove il nostro ambito in tutte le sue sfaccettature (ad es. non ho parlato del padiglione Prolight&Sound, con tutte le novità Montarbo, Allen&Heath, SR, Behringer, RCF ecc....). In particolare mi ha fatto davvero piacere incontrarmi e scambiare opinioni con persone come Guido e Andrea della Crumar, Max Tempia, Ralph Maten, Enrico Cosimi, Federico Solazzo......e soprattutto tutte quelle ragazze che giravano per gli stand dei prodotti da DJ e remixer e solo per le quali valeva spendere il prezzo del biglietto. Anzi, in particolare quella dalla carnagione scura che stava all'angolo del padiglione 5.1 e che distribuiva i cataloghi della.....scusatemi, mi sono fatto prendere dall'emozione....emo



Ciao!

Gabriele


P.S.: cacchio ma quanto è cara la Germania!?! Un piatto con 5 wurstel, delle patate e dei crauti, un pezzo di pane e mezzo litro di (buona) birra.....27 euro!!! Grazie che poi guadagnano così tanto rispetto a noi....spendono il triplo....emo
anumj 16-04-13 01.47
bene
SMARTKID 16-04-13 01.55
Bravo
maxpiano69 16-04-13 01.56
Thanks, bel report
Pianolaio 16-04-13 02.03
Ottime e utili recensioni, thank!
emo
ziberto 16-04-13 02.21
Thanks, ma tiratina di orecchie sulla Yamaha MX che è stata presentata a ottobre 2012!emo
vscrivan 16-04-13 02.53
thankssemo
gabrieleagosta 16-04-13 03.05
@ ziberto
Thanks, ma tiratina di orecchie sulla Yamaha MX che è stata presentata a ottobre 2012!emo
Me la merito...giuro di non averla mai vista neanche sul web!
SMARTKID 16-04-13 03.07
@ gabrieleagosta
Me la merito...giuro di non averla mai vista neanche sul web!
Non sai cosa ti sei perso...

emo
Spirit 16-04-13 03.26
gabrieleagosta ha scritto:
FP-80: bella meccanica, più dura e solida rispetto alla serie RD che conosco meglio, suoni (in cuffia di non eccellente livello) non entusiasmanti, piani un po' spenti, ma sono sicuro che su un impianto rendono molto meglio. Non ho provato né il 50 né la nuova BK, e non ricordo di altre novità di rilievo.


Domanda: riguardo alla meccanica ti risulta più dura e solida anche dell' RD700NX?
Jackmau 16-04-13 09.41
gabrieleagosta ha scritto:
offre connessioni MIDI e prese pedali separati per le due tastiere. Le due meccaniche inoltre, nonostante siano lo stesso modello, sono leggermente diverse nella pesatura, con quella superiore più “agile”.


Dato molto interessante, ti ringrazio di tutte le informazioni
Lele75 16-04-13 10.32
Thanks emo

Speravo avessi visto la nuova master Viscaunt K4 e K5!!
gabrieleagosta 16-04-13 14.14
@ Spirit
gabrieleagosta ha scritto:
FP-80: bella meccanica, più dura e solida rispetto alla serie RD che conosco meglio, suoni (in cuffia di non eccellente livello) non entusiasmanti, piani un po' spenti, ma sono sicuro che su un impianto rendono molto meglio. Non ho provato né il 50 né la nuova BK, e non ricordo di altre novità di rilievo.


Domanda: riguardo alla meccanica ti risulta più dura e solida anche dell' RD700NX?

A me è parso di sì, poi chiaramente un test specifico sarebbe meglio...
gabrieleagosta 16-04-13 14.15
@ Lele75
Thanks emo

Speravo avessi visto la nuova master Viscaunt K4 e K5!!

No, ho visto lo stand da lontano ma poi non ci sono più andato...peccato....
ziokiller 16-04-13 14.33
La K4 l'ho vista, ma era spenta, probabilmente era solo un prototipo in esposizione.

lucabbrasi 16-04-13 15.20
...adesso sei pronto per la Gabanelli!
canebordone 16-04-13 15.24
Grazie Gabriele, è stato un piacere!!
max