Tastini pannello korg 01 w fd

jamiroquai79 14-04-13 22.44
ciao a tutti, ho fatto analizzare la parte interna della mia korg 01 w fd la quale risulta tutto a posto, meno che alcuni tastini sul pannello che si sono induriti un po troppo,o addirittura non funzionano affatto.Ora la mia domanda è questa,i tastini si possono pulire in qualche modo oppure vanno sostituiti?grazie in anticipo per le eventuali risposte
tastotosto 15-04-13 00.40
Beh una pulita non gli fa' male, prova ma in genere bisogna sostituire tutto lo switch
mima85 15-04-13 11.24
Puoi provare a riattivarli usando lo spray disossidante per contatti, devi spruzzarlo sulla testa di plastica del bottone in modo che coli all'interno attraverso l'intercapedine che c'è tra il bottone rotondo ed il corpo dello switch, e poi premi ripetutamente il tastino per una 30ina di secondi.

Se però ancora non ottieni risultati significa che il contatto dentro allo switch è troppo consumato e quindi conviene sostituirlo e basta, quei tastini comunque sono standard e costano pochi centesimi.
Edited 15 Apr. 2013 9:26
jamiroquai79 15-04-13 14.15
quindi non ce nemmeno bisogno di rismontarla ,da quel che ho capito..........proverò a usare lo spray e vediamo che succede......grazie ancora mima85 sei sempre di grande aiuto:)
mima85 15-04-13 15.10
jamiroquai79 ha scritto:
quindi non ce nemmeno bisogno di rismontarla ,da quel che ho capito


No, attenzione, devi smontarla! Lo spray non devi spruzzarlo sui tasti a pannello, ma sui bottoni che stanno sotto, quelli sono saldati sulla scheda e sono fatti così. Se vedi bene, tra il pirulo rotondo di plastica nera ed il resto del corpo dello switch c'è un'intercapedine circolare, lo spray deve finire li dentro e colare all'interno, in modo da raggiungere il contatto elettrico sottostante il bottone di plastica. Dopodiché azionando ripetutamente il bottone fai si che lo spray si distribuisca all'interno.

Se spruzzi lo spray sul pannello questo cola sulla scheda, non nei bottoni. Non succede nulla, ma non serve nemmeno a nulla.

Ah prima di usare lo spray pulisci i bottoni con l'aria compressa, in modo da togliere tutta la polvere.

jamiroquai79 ha scritto:
grazie ancora mima85 sei sempre di grande aiuto:)


Figurati. A furia di smontar tastiere qualcosa alla lunga si impara emo
Edited 15 Apr. 2013 13:12
drugo_rm 15-04-13 16.31
Io ho avuto lo stesso problema e malgrado spruzzato lo spray nell'interno non ho risolto il problema. Risultato ho dovuto sostituire i tact switch. Ma per far cio' se non hai dimestichezza ti consiglio di farlo fare in assistenza poiche' bisogna smontare diverse schede per accedere a quella incriminata. emo Piuttosto invece io ho la tastiera che ha i tasti centrali di do e re che sono lenti a tornare su. Sara' da smontare e pulire o ha delle molle da sostituire che fanno si che quando rilascio il tasto ritorni nella sua posizione originale? emo
drugo_rm 18-04-13 15.59
Poi jamiroquai hai risolto con il solo spray sui tastini o alcuni continuano a non funzionare?