Qualcosa sull'fm

franki 14-04-13 10.35
Ho trovato questo simpatico filmino su ... vabbe, un sito di musica con Linux, non c'entra niente.....

un pò di tecnica FM e uno sguado sul Nord G2

Interessante, sapere un pò di inglese aiuta ma non è indispensabile, concetti fondamentali ben riassunti e presentati.
anumj 14-04-13 20.23
thanks.

nessuno ha risposto.

qui sono quasi tutti presi da strumenti in scatola che nulla hanno a che vedere con il G2.

se aprivi un thread su cacate tipo integra7 avresti suscitato più interesse.

maxpiano69 14-04-13 20.29
Buona segnalazione, thanks. Spero che sul tubo ci siano anche le parti successive (al link che hai postato il video é la Part 1)
Edited 14 Apr. 2013 18:30
anumj 14-04-13 21.16
tra tutti i synth che sono segnalati, c'è il nl2x, ma quello da cui più si riesce a tirar fuori qualcosa di simile al DX7 è il nl3.

E' molto più didattico il semplice nl3 del mostruoso g2.

Anche chi non ha il nl3 puo aprire un immagine del pannello e farsi un idea di come costruire un suono in FM con questo synth.

la possibilità di selezionare per ogni LFO la funzione ENV vi mette in mano un synth in FM con ben 5 generatori di inviluppo: 2 ADSR e 3 AD(R)

Per ottenere timbriche FM classiche è sufficiente in linea di massima impostare i 2 osc su FM, in tal modo ognuno dei 2 avrà 2 operatori (la portante e la modulatrice).

Fatto? emo

Ora impostate il mixer degli oscillatori tutto a destra in modo da sentire solo l'osc2 distintamente.
Ruotando Coarse e Fine non farete altro che come nel vecchio DX7 modificare l'operatore carrier (con il coarse) e con il fine invece intervenite sul modulator.

Stessa cosa fate mixando tutto su osc1.

Non appena siete soddisfatti del timbro che ottenete provate quindi a miscelare insieme i 2 oscillatori.

Abbiamo preparato la base del timbro. Ora per scolpirlo subentrano gli inviluppi che assegneremo allo shape di ogni oscillatore.
Infatti, basta settare gli LFO e farli lavorare come se fossero dei mini-inviluppi, selezionando la forma d'onda a dente di sega (triangolo rettangolo). Il rate funzionerà in questo caso come decay, l'amount invece determina la quantità di valore che vogliamo attribuire allo shape di un osc.

Per avere risultati degni di un synth fm bisogna usare LFO1 e LFO2 entrambi come ENV, secondo la procedura sopra, pero assegnando uno allo SHAPE dell'osc1 e l'altro allo SHAPE dell'osc2.

In questo modo andremo a creare i transienti che distinguono un suono FM statico da uno dinamico, come per esempio il classico piano dx o dei brass o dei bassi synth o altri suoni percussivi come clavinet etc.

Per ottenere la necessaria dinamica è sufficiente assegnare alla velocity (tra i morph assign) dei valori superiori a quelli settati negli amount degli LFO/inviluppo, quindi non esagerate con i valori di base, altrimenti il margine di dinamica non basta a rendere il suono molto sensibile al tocco.

Tutto qui.

garubi 15-04-13 11.22
Thaksati entrambi.
Comicio a destreggiarmi con la sottrattiva... ma l'FM è un territorio per me inesplorato... con le vostre dritte appeno ho un po' di tempo provo almeno a sporcarmici le mani ;-)
Peccato non avere nè nl3 G2... vedrò di sperimentare su qualche VST, giusto per imparare

emoemo
Wildecat 15-04-13 11.30
Purtroppo a quel video non è seguita la seconda parte.
Mi sono anche iscritto al canale Youtube di William H (l'autore del video) ma nulla.....
maxpiano69 15-04-13 12.16
@ garubi
Thaksati entrambi.
Comicio a destreggiarmi con la sottrattiva... ma l'FM è un territorio per me inesplorato... con le vostre dritte appeno ho un po' di tempo provo almeno a sporcarmici le mani ;-)
Peccato non avere nè nl3 G2... vedrò di sperimentare su qualche VST, giusto per imparare

emoemo
Oppure puoi scaricare la demo SW del Nord Modular dal sito Nord (pagina del Nord G2 QUI)emo é monofonica, ma per fare esperimenti funziona; oppure altri VSTi FM free (su KVR ne trovi molti)
Edited 15 Apr. 2013 10:18
garubi 15-04-13 13.11
maxpiano69 ha scritto:
Oppure puoi scaricare la demo SW del Nord Modular dal sito Nord (pagina del Nord G2 QUI)emo é monofonica, ma per fare esperimenti funziona; oppure altri VSTi FM free (su KVR ne trovi molti)

Grazie per il consiglio, thanks inviato
clouseau57 15-04-13 14.01
Credo che l'autore abbia voluto analizzare in genere il funzionamento di un sintetizzatore partendo dai principi base che regolano la FM modulation , peraltro gia' contenuti nel manuale della DX7 ( lo imparai quasi a memoria ), ....ma e' pur sempre interessante semplificale le spiegazioni , visualizzando quello che succede quando agiamo sui controlli di un synth !
Magari ne troveremo altri dello stesso autore , ma non sulla sintesi FM...emo
Grazie per averlo postato comunque !
emo
Edited 15 Apr. 2013 12:02
pynguino 15-04-13 15.43
Molto istruttivo, soprattutto per chi - come me - non sa nulla di teoria FM... emo
Thanks!
anumj 15-04-13 15.58
il nuovo synth in fm di reason è uno spettacolo, una vera palestra per sperimentare (e capire soprattutto) la sintesi a modulazione di frequenza.