Come costruire un pannello insonorizzante?

bigsquash 13-04-13 17.17
Ciao amici.
un consiglio:
nella nostra nuova sala prove abbiamo quasi terminato un gabbiotto per la batteria. Cartongesso, polistirolo, coi per isolamento acustico. Da chiuso comunque non isola certo tutto ma si riesce a pralare mentre il batterista f ai paradiddles.
Chitarra e basso in diretta i cuffia. Ma le percussioni? per evitare che rientrino nei microfoni dei cori?
ecco: avendo visto dei pannelli mobili in vaqri studio, chi mi suggerisce un modo economico per costruire uno?
Cartongesso con in mezzo lana di vetro? polistirolo?
intendo qualcosa da non inchiodare a terra, da poter mettere davanti alle percussioni senza necessariamente costruire un altro infinito gabbiotto...
Edited 13 Apr. 2013 15:18
zaphod 13-04-13 18.45
ciao,
non ho esperienza diretta in merito, però: qualche mese fa ho comprato del polistirene per isolare termicamente i cassonetti delle tapparelle, e il negoziante (che vende isolanti sia acustici che termici) mi ha detto che il polistirolo non isola dal rumore (e te lo posso confermare, pur avendo riempito i cassoni delle tapparelle, la situazione acustica è lievissimamente migliorata, ma di poco) perchè è composto di celle d'aria chiuse. Un composto con celle d'aria aperte isola meglio dal rumore, perchè in pratica il rumore ci entra dentro (non fa barriera) e vi si disperde. Tipo un silenziatore di una pistola.
Altra alternativa, è trovare un pannello con massa elevata, che possa assorbire le vibrazioni (in genere il riferimento in questo caso è il piombo). Ma il tizio mi ha detto che già una tenda molto spessa abbatte sensibilmente il rumore.
Poi, ogni materiale/pannello/sostanza assorbe il rumore in modo non uguale per tutte le frequenze, per cui sarebbe meglio trovare una cosa che abbia il picco di assorbimento proprio nelle frequenze delle percussioni.
Compatibilmente coi costi, però.
Di più non so.
Spero di esserti stato utile!
bigsquash 13-04-13 19.19
eccome amico mio. sei stato super. thanx assicurato
zaphod 13-04-13 21.43
emo
serpaven 13-04-13 23.20
considera le onde di pressione come l'acqua, anche la più piccola fessura provocherà... ...perdite! emo

i pannelli che hai visto servono per correggere l'acustica e non per isolare, l'unico modo per isolare la batteria è rinchiuderla in un box insonorizzato o registrarla a parte, spesso si registra insieme al basso, ma sicuramente non insieme alle voci.
Edited 13 Apr. 2013 21:21
bigsquash 14-04-13 02.00
Caro serpaven,
Hai sicuramente ragione. La pretesa non è di creare una insonorizzazione da studio. Semplicemente di ridurre l'impatto sonoro delle percussioni sui cantanti. Diciamo tipo quelle barriere di plexiglas che alle volte vedi dal vivo negli studi televisivi. Spendendo un po' di meno.
coccioline 14-04-13 13.35
Come precisato dal buon Serpaven, l'isolamento acustico è conposto da una serie di accorgimenti e materiali che evitano ogni minima "perdita io fuoriuscita" di onde sonore.

Tuttavia, in sala prove potrebbe essere un toccasana una buona correzione acustica anche con pannelli di contenimento che definirei "direzionali"; ovvero posizionati in alcuni punti in modo da contenere il più possibile ridondanze sonore indesiderate.

In tal senso, potresti realizzare dei telai in legno, profondi almeno 10 cm e con altezza/larghezza in base all'esigenza, dove applicare lana minerale a strati e intervallati con aria, per poi rivestirli esternamente con stoffa.

Inoltre, elimina tutti gli angoli del locale dove provate, anche qui applicando lana minerale.

Alla fine si guadagna tantissimo nella intellegibilità sonora.

Spero di essere stato d'aiuto.
textars 14-04-13 15.40
Ci sono pannelli come questi che insonorizzano anche sale di incisione, hanno un range di frequenza abbastanza ampio, se ti informi bene sulle frequenze da bloccare( perchè mi pare tu abbia bisogno di fonoassorbenza e non "fonoisolanza") ci sono pannelli sandwich che tra 2 strati di legno hanno una spugna a piramide che in rapporto alle frequenze da controllare avrà il lato specifico, inteso come misura.
Legno, lana di roccia/vetro/ piombo sono i maggiori fonoassorbenti, il piombo per la densità, la lana di vetro perchè con i fili allunga il percorso del suono, il legno piu' o meno per lo stesso motivo della lana diroccia. Cartontgesso, polistirolo/polistirene servono a ben poco.....
Il celenit lo uso abitualmente come intercapedine per sistemare certe problematiche, considera anche una controparete in cartongesso con 3/5 cm di lana di roccia accoppiata alla lastra.
emo