clouseau57 ha scritto:
Io invece direi di provarteli , per benino , fino alla noia.
Quando arrivi a questo punto ( la noia di ascoltarli ) , acquista quello che ti annoia di meno
e ti stimola di piu' !
La bottom line è quella dell'ispettore.
Il problema è che non è molto fattibile spesso ascoltare un synth fino alla noia quando non lo si possiede, soprattutto se ci piace suonare ed è un bello strumento.
La questione dell'iniziatore del thread era la ricerca di uno strumento da affiancare a un NS che gli permettesse di imparare decentemente la sintesi.
Come gia detto, di scelte valide ce ne sono tantissime, a parere mio, (e in fondo diavolo, è un forum, serve a scambiarsi idee, conoscenze, ma anche opinioni, mica tutto ha da essere oggettivo) nella tua posizione la scelta più furba sarebbe un Virus.
Perchè dico questo? Beh... tutti gli altri synth che conosco, citati nella categoria, una volta ben programmati suonano bene, sono a modo loro espressivi, da tutti è possibile estrarre suoni interessanti e musicali, ma il virus ha una "comunicatività" che non so spiegare, la sensazione sui pomelli, la percezione del suono e di come si trasforma è più chiara che altrove, ed è più facile comprendere dettagli che poi risulteranno preziosi anche quando si avrà un altro strumento per le mani. L'Ultranova è una bomba, il Blofeld non l'ho mai avuto, ma tutte le volte che ne ho avuto uno per le mani mi ha messo il sorriso, ma il Virus beh... è in un'altra categoria. Non c'è motivo di essere "monogami" con gli strumenti, e ogni strumento ha quel qualcosa di caratteristico che nessun altro può, per caratteristiche di timbro architettura o interfaccia. Avere un Virus sul tavolo è un po come avere una Gisele Bundchen con 3 lauree, l'armadio e il cassetto dell'intimo infinito, che non ha mai mal di testa e che non vede l'ora di soddisfare le tue voglie, siano sesso sfrenato in un club di scambisti sadomaso o una romantica passeggiata mano nella mano al tramonto. è un'opzione a cui è difficile dire di no.
Poi magari per te è solo una scialba biondina tedesca...