Bah, io penso ci siano i soliti poco gradevoli giochi di bandiera del tipo "io ho comprato il marchio "iupsilonne" perche' sono intelligentissimo, e se tu mi dici che il marchio "iccse" e' migliore vuoi far credere che son stato uno stupido a comrpare iupsilonne....
Poi il tipo che ha comprato iccse fa lo stesso discorso e cominciano gli scontri...
C'erano ai tempi di motif fantom e triton, e ci sono adesso.
Non credo che ci sia gente che lo faccia per interessi diretti o cose di questo genere.
Ovviamente partecipo poco al forum tecnico proprio perche' (come ho scritto pochi giorni fa) in molti casi prevalgono piu' il gossip e il tifo da ultra' che non le questioni realmente tecniche.
Invece di buttarmi nella mischia preferisco avere argomenti piu' concreti da trattare, piuttosto che stare in eterno a dire che non ci sono piu' i sintetizzatori di una volta, che ogni novita' che esce e' una cagata perche' non e' minimamente paragonabile al egasintetizzatore del 1959, e che solo l'analogico suona caldo e tutte quelle cose li.
Se uno strumento in mio possesso e' considerato una cagata dal 99% del forum mi interessa poco o nulla : con quello strumento non devo fare la sfilata sulla passerella di supportimusicali, ma devo suonarci e se il suono mi piace, tutto il resto del mondo puo' dire quello che vuole, ma a me lo strumento piacera' ugualmente.
Per me (tolto moog per motivi storici) il sintetizzatore non ha un nome, e neppure dei contenuti ma il suono : oggi puo' essere yamaha, domani korg e dopodomani Roland : chi suona meglio merita la mia considerazione.
Tanto tempo fa ai primordi del Promega (fui tra i primi ad acquistarne uno), sentivo alle mie spalle solo perplessita' : il tocco, l'estetica ... ne dissero di tutti i colori.
Non mi importava : mi son goduto lo strumento, ed ora che non ce l'ho piu' ascolto ancora quelle registrazioni dove non riuscivi a distinguere se il pianoforte era acustico o emulato.
Successivamente ho visto che tanta gente inizio' ad apprezzare il Promega, ma era tardi e gem stava oramai per uscire dal mercato.
Adesso, a 12 anni dalla sua uscita, tutti venerano la versione modulo : forse perche' non ha quella brutta linea retro' che all'epoca non piaceva (a me si invece).
Eppure quello strumento era 20 anni avanti.
C'e' gente che passa la vita ad ascoltare i convertitori, la frazione di armonica, il filtro super passa basso, l'uva passa alta... e la banda che non passa mai e che finisce per non suonare mai, mentre ce n'e' altra che non sa neppure cosa c'e' dentro il suo strumento, pero' fa cose fenomenali.
Sono convinto che questa persona che sta suonando un pianoforte e due sintetizzatori non sa neppure cosa c'e' dentro (in senso fortemente tecnico) gli strumenti che suona, eppure li fa suonare da Dio, e forse e' una delle migliori musiciste appena scoperte al mondo.
Forse dovremmo essere tutti un po' cosi' : un po' meno attaccati ai filtri e ai marchi e un po' piu' appassionati alla musica.
In fondo c'e' anche chi ha fatto grandi produzioni usando un sinclair spectrum o tastierine della casio che all'epoca erano considerate giocattoli.
Poi un po' di obiettivita' comprensione dei gusti altrui, ed un filo di umilta' non guasterebbe a nessuno (me compreso).
kaiman
Edited 10 Apr. 2013 20:44