afr ha scritto:
ti faccio notare ( ed implicitamente faccio i miei complimenti più sinceri a Grillo ) che il M5S pur non avendo uno straccio di mezzo di distrazione di massa quali TV e pseudo giornali, è stato il partito che ha avuto più spazio in TV, a testimonianza del fatto che a volte basta essere scaltri ed avere argomenti per garantirsi visibilità.
Ma su quali basi fai delle affermazioni simili Aldo?.
Questo il riassunto AGCOM sull'informazione delle varie reti per le elezioni 2013 :
[c]Rai
In particolare l’Agcom rileva al Tg3 una sottopresenza del Pdl rispetto al Pd e in generale dell’Udc, ma anche una preponderanza di Monti. Il presidente del Consiglio ha avuto presenze squilibrate anche al Tg1, mentre alla testata diretta da Mario Orfeo è stata sottolineata carenza di spazio per Italia dei Valori, Fli e Lega.
Mediaset
Nei tg di Mediaset le proporzioni si rovesciano. Al Tg5 e a Studio Aperto viene rilevata una sovraesposizione del Pdl rispetto al Pd, mentre al Tg4 e a Studio Aperto sono state rappresentate troppo spesso le posizioni di Fli (sorprendentemente, si potrebbe dire, visto che si tratta dei fuoriusciti del Pdl tanto detestati da Berlusconi). Sempre al Tg4 e a Studio Aperto viene sottolineata la “sottopresenza” di Italia dei Valori e Udc.
La7 e Mtv
Se per il Cavaliere a La7 dalla mattina alla sera tutti i programmi gli danno contro in realtà per l’Agcom nelle ultime due settimane non è stato affatto così: al Tg La7 di Enrico Mentana si rileva una presenza inferiore del Pd rispetto al Pdl (Tg La7 e La7 D), una sovraesposizione di Monti (su tutti i canali: Tg La7, La7 D, Mtv Flash) e ancora un’insufficiente presenza dei rappresentanti di Italia dei Valori, Fli e Lega (La7 e La7D)”.
Sky
Nei tg di Sky, sottolinea l’Agcom, “si rileva una sottopresenza di Idv, Fli, Lega e Udc (SkyTg24 e Cielo) e una sovraesposizione del presidente del Consiglio in qualità di soggetto politico (SkyTg24 e Cielo)”.[/c]
Il
Movimento 5 stelle non viene neppure menzionato, pero' era candidato alle elezioni !..
Dopo i risultati, quando il m5S e' diventato il terzo incomodo se ne e' parlato si, ma nei termini che ho gia' sottolineato (i calzini, i chip, gli sprovveduti, il frecciarossa...)... ma in ogni caso come fai a dire che ha avuto piu' spazio in tv di tutti gli altri partiti?.
Nei TG sono palesi le enormi finestre a Bersani/Berlusconi, e poi visto che un 25% di elettori non e' poco e' stato dato spazio per dovere di cronaca al 5S, ma nulla di piu'.
Casini col suo 3% risicato, aveva degli spazi tv molto piu' grandi di quanti ne abbia il m5s, e in ogni caso trovo grave che per tutta la campagna elettorale non sia stato neppure menzionato, salvo gli ultimi giorni, quando le folle riempivano le piazze e facevano capire che se i TG non ne parlavano, rischiavano addirittura di cadere nel reato di falsa informazione.
E dopo tutto questo tu mi vieni a parlare di abilita' di Grillo, e di partito che ha avuto piu' spazio in tv?.
Questo e' assurdo : questa si che e' una visione di parte : dopo la censura ha avuto inevitabili spazi perche' tutti si chiedevano dell'inaspettato risultato, ma nulla a che vedere con Berlusconi che usciva pure dai lavandini di casa, o Bersani che ti suonava anche il campanello mentre parlava in tv : ma cosa si voleva la censura totale?.