Funzione keyboard sul morphing del nord wave

dielle63 08-04-13 19.55
Una domanda ai possessori del nord wave.

Pur avendo questa tastiera da più di un anno, difficilmente mi avventuro in modifiche "importanti" dei preset disponibili.

In particolare mi sfugge ancora una cosa. Nelle funzioni "MORPH" so come utilizzare la Velocity ed il Whell ma non so ancora bene a cosa serva (e come si usi) la funzione Keyboard.

Un aiutino? emo
maxpiano69 08-04-13 20.11
La funzione keyboard applica un morph dipendente dal valore della Nota ovvro dalla sua posizione sulla tastiera.

Il caso tipico é quello di realizzare un keyboard tracking non-standard del Filtro, applicando un morphing Keyboard (dell'entitá voluta e magari anche negativo) alla freq. di Cutoff, ma gli utilizzi "creativi possono essere altri)
Edited 8 Apr. 2013 18:11
dielle63 08-04-13 21.16
Max..... ti ringrazio moltissimo per la spiegazione..... ma non ho capito un ciufoloemo

Premesso che sono molto empirico nel capire come funziona una manopola..... se io voglio, ad esempio aumentare la frequenza, so farlo con aftertouch sul nord stage, si farlo con whell e velocity sul wave, ma non ho capito come funzionaqui.

Cioè...volendo aumentare la frequenza del suono che sto usando, mentre suono...in che modo "attivo" la funzione keyboard?

E, di conseguenza, come la imposto?

Ancora uno sforzo di pazienza....emo
Edited 8 Apr. 2013 19:22
maxpiano69 08-04-13 22.08
Scusa, ma non ho capito bene cosa intendi per "aumentare la frequenza del suono che sto usando, mentre suono", mi spieghi meglio o fai un esempio pratico di un suono o un comportamento/modulazione che vorresti ottenere?

Altro consiglio: cerca tra i preset qualcuno che usi il Keyboard morphing (sono certo che almeno un ci sará) e "vivisezionalo" emo

PS: io conosco il NW purtoppo solo sulla carta e per averlo provato ma non lo posseggo, appena qualche possessore leggerá magari saprá darti qualche dritta ulteriore e meglio indirizzata
Edited 8 Apr. 2013 20:09
dielle63 08-04-13 23.56
Ho seguito i tuoi consigli ed ho osservato i preset in cui era attivata questa funzione.

Ora mi è più chiaro. Ad esempio posso ottenere una diversa velocità di oscillazione su un fa ed una più bassa su un do.

Quello che non mi torna è che questa funzione (ad esempio quella che descrivevo prima) a volte è "progressiva" con l'aumentare dei semitoni (più salgo di tono, più la frequenza aumenta) mentre altre volte è "personalizzata" su ogni tasto (cioè il suono può vibrare veloce su un re e più lento sul mi successivo, ancora più veloce sul fa......ecc.)

Quindi: posso attribuire un valore di un certo parametro ad ogni singolo tasto??

Se è cosi'.... come si fa?


Mi rendo conto che la mia mancanza di proprietà di linguaggio può provocare cefalee acute..... ma spero di aver reso l'idea.