@ fab82
Grazie Animapone, il discorso di separare le due tastiere sono riuscito a farlo escludendo, come mi hai suggerito tu, i messaggi Midi in entrata su Mainstage.
Animapone ha scritto:
Per il discorso RD devi essere più preciso, dove imposti il CH midi diverso da 1?????
Per quanto riguarda l'impostazione dei canali Midi di ricezione sul Roland, intendo dire che se ho Mainstage che trasmette sul Midi Channel 3 devo per forza impostarlo anche sull'RD in modo da farli coincidere...
Quindi entro nel Menù EDIT sotto la voce Part Parameter / Receive Channel imposto il valore (1..16) su 3.
A questo punto Mainstage comunica perfettamente con Roland infatti cambiando i Program Change con il mouse sul Mac mi si cambiano anche sull'RD con l'unico inconveniente che il suono non viene prodotto ovvero non esce nulla.
La scappatoia sarebbe , visto che sul Canale 1 (Impostazione di fabbrica) riesco a "suonare", impostare anche sul software un valore uguale a 1. Mi sembra strano però...sicuramente c'è qualche parametro nascosto che mi sfugge...
Hai qualche idea?
Grazie ancora per tutto intanto.
Il discorso è un po' più complesso e dipende da come vuoi utilizzare l'RD.
Lo puoi utilizzare in 2 modi diversi:
1) imposti un setup fisso ed invii il program change per cambiare solo il timbro che utilizzi
2) sfrutti le suoe doti di mutitimbricità ed invii i program change per cambiare il "setup" in maniera da richiamare impostazioni in cui sfrutti tutte e 4 le zone interne dell'RD potendo usufruire di split e layer programmati in precedenza.
Personalmente l'ho sempre utilizzato nel secondo modo. Mi sono creato i miei setup e poi li ho richiamati da master.
Per fare questo devi impostare un canale midi che funge da "ricevitore" del program change che cambia il setup (io avevo scelto il 16). Il questo modo i PC inviati sul canale scelto non vanno a cambiare il timbro presente su quel canale, ma tutto quanto il setup.
Nel primo modo (che non ho mai approfondito), credo che il problema è un po' più complesso.
Qui vado molto più sulla "teoria" perchè non ho sperimentato nulla.
Se tu vuoi ricevere il PC sul CH3, credo tu debba "legare" la zona interna che utilizzerai per suonare il timbro modificato sul CH3 al canale midi 3. Di default credo che le 4 zone siano legate ai primi 4 canali midi (Upper 1 = Ch1, Upper 2 = Ch2, Lower 1 = Ch3, Lower 2 = Ch4). Inoltre fai attenzione che (se non ricordo male) dovrebbe esserci la possibilità di "slegare" le zone interne dai 16 canali midi disponibili in ricezione (facendo in pratica diventare l'RD mutitimbrico su 20 parti, 16 raggiungibili via midi e 4 utilizzabili solo dalle zone interne). Ma qui, per quanto mi riguarda, siamo nel campo delle ipotesi interpretative del manuale, dal momento che non ho mai sperimentato quanto mi è parso di capire di queste funzionalità.