Parliamo di una delle caratteristiche piuttosto interessanti negli arranger,sin dai tempi della solton MS60 : l'emulazione delle drawbars di un organo.
In alcuni arranger sono giusto un plus ,in altri invece sono davvero ben suonanti e con qualche accrocchio possono peremtterci di lasciare a casa il clone hammond.
Esempio, la Pa1x-pro ha una sezione digital drawbars mediocre,si puù scegliere il tipo di suono,clean o dirty,puoi sceglire il tipo di precussion ed editare la durata e l'intensità,idem per il keyclick ma non c'è l'overdrive ed il chorus/vibrato,quindi è insufficiente ad emulare un hammond.
Dalla Pa2x.pro in poi c'è l'effetto overdrive>Leslie, ma non l'ho mai provata quindi non saprei,sicuramente la situazione migliora.
Roland G70 : qui la situazione migliora di molto, bel piccolo clone,c'è anche il chorus e l'overdrive,qualità del leslie sufficiente.
Casio WK3000 : puoi scegliere il tipo di forma d'onda per le drawbars,editare la prercussion ed il keyclick,c'è overdrive+leslie+reverbero. Emulazione carina ,migliore della Pa1x korg.
Tyros, mai provata,ma da
questo video sembra suonare meglio del KeyB
.Scherzi a parte, non male davvero!
Possessori di tyros,c'è l'overdrive e come suona? La sezione Organ flutes delle tyros è la stessa dai tempi della prima tyros?
Comunque,anche se sono solo dei plus gli arranger sono stati i primi ad introdurre una sorta di emulazione hammond ancor prima delle workstation,eccezione fatta per kurzweil. Solo ora,con Kronos e JP80 viene introdotto un clone hammond anche in una workstation.
Giusto per la cronaca e per dare un pò di peso all'argomento ricordo che preferivo suonare le parti di organo con una casio WK3000 acquistata al supermercato piuttosto che usare gli organi della pregiata XP80 ;)