EDIT: avevo improntato l'intervento come per spiegare a uno che non ha mai preso in mano una macchina yamaha in vita sua. leggo solo ora che hai avuto motif es, non riesco a capire come puoi perderti nella banalità del tuo quesito, dal momento che dovresti avere dimestichezza con il SO dei motif.
Qui il mio consiglio, che però perde un pò di valore a questo punto
Nel modo master tu praticamente metti "in serie" delle voices o performances o songs per crearti un set di suoni consecutivi per quando suoni live.
per modificare un suono devi trasferirti nella modalità d'origine, sia esso una song, una voice o una performance. per aumentare il reverbero basta che vai sul modo voice, sezione effects e hai l'intera catena che parte da DUE effetti insert A e B, dei quali scorri su una lista molto ampia e puoi scegliere se uno dei due entra nell'altro (ad esempio le distorsioni, gli effetti armonici e modulatori vanno prima degli effetti ambientali come delay e reverb, che vanno sempre alla fine) IN PIU' hai anche due mandate REVERB e CHORUS alla fine della catena, che ti permettono di avere altri due insert "bonus" oltre ai primi due, ma che sono resi sempre disponibili in quanto essenziali nella maggior parte dei casi, non a caso mi chiedi per un reverbero anzichè un flanger o un compressore.
questi ultimi due insert li trovi a destra dello schermo e vicino ci sono dei potenziometri "virtuali" che ti mostrano quanto effetto deve esserci. nel tuo caso agisci sul REV SEND.
se segui la mia piccola guida, dovresti trovare quel che ti serve, ma il resto ce lo dovrai mettere te
dedicaci del tempo e facci sapere
Simone
Edited 4 Apr. 2013 23:47