Cosa mi porto per i live?

vin_roma 04-04-13 03.51
Avendo già eseguito varie serate con i vsti ho sentito il bisogno di un suono più potente e allora ho accarezzato, non volendo spendere cifre enormi, l' idea di prendere la Korg Krome ma, pur avendola provata per ore in diverse occasioni, non sono mai stato entusiasta... suonava più o meno come un PC... una sera ero anche andato con la carta di credito pronto a portarmela via ma risuonandola e smanettando sentivo un rifiuto nelle mani...

Allora, tornato a casa, ho ritirato fuori la Korg 01W e il campionatore Emu Esi 4000 con la master A33 Roland...

Che caxxo di suono! La 01W ha certamente una timbrica sorpassata e con dei limiti ma la pastosità, la potenza e il dettaglio del suono mi hanno lasciato a bocca aperta e così anche per l' Emu... era da molto che non li suonavo e mi ero scordato cosa fosse la perentorietà di strumenti con le "palle".

Principalmente mi servono suoni orchestrali e con l' Emu ho creato patch di archi, cori, pipe organ veramente "da sfondamento", roba che gli stessi campioni quando escono dal Pc (ho un vecchio portatile dual core con M-Box) fanno una figura meschina!
Sempre sull' Emu ho caricato i corni di P. SIEDZLACZEKS e con poche manovre di crossfade ho realizzato certe "botte" che, dato il suono bello grezzo e selvaggio, certamente non sfigureranno nella "botta" con gli altri strumenti veri.

Sorpreso e soddisfatto, solo che ora avrò più roba da portarmi dietro (e sì che volevo snellire...!): il P120+05R/W, lo 01/W, master Roland A33 per l' Emu Esi4000 e sul secondo midi la V-Machine per il VB3... poi il mixer...
Forse potrei rinunciare allo 01W tenendo il pc sulla seconda porta midi dell' A33... così potrei evitare anche la V-Machine prendendo il Vb3 dal pc...boh!, ma ho certi pad sulla 01W...

Non lo so... dovrei cercare un rack che mi porti dentro il mixer, gli expander e tutti gli attacchi audio ed elettrici...

E' l' età... nei miei vent' anni c' erano periodi in cui andavo in giro con 7 tastiere e un "leslie" Elka che me lo incollavo da solo per le scale... e non mi lamentavo!
Edited 4 Apr. 2013 9:09
Spirit 04-04-13 04.05
EH sullo 01w non posso darti torto, ho avuto uno 01Wfd e Korg era Korg! Oddio Korg per me è stata Korg fino al TRITON, poi ho iniziato a sentirla un pò meno Korg, vabbè è solo una impressione soggettiva che però ora come ora non mi fa desiderare tastiere come Krome o Kronos, pur non avendo alcuna intenzione di voler parlarne male.

Io credo che con l'esperienza che hai e la passione che ti ritrovi, la cosa più difficile sia trovare un giusto compromesso tra ciò a cui puoi rinunciare e ciò a cui non vuoi rinunciare. Presumo l'emu ti seguirà e anche lo stage. Per il Korg valuta quanti suoni vorresti utilizzare e se si contano sulle dita... beh rifletti bene se è il caso di portarselo dietro, visto peso ingombri etc. etc.
Edited 4 Apr. 2013 2:06
vin_roma 04-04-13 11.42
Spirit ha scritto:
Per il Korg valuta quanti suoni vorresti utilizzare e se si contano sulle dita... beh rifletti bene se è il caso di portarselo dietro, visto peso ingombri etc. etc.

infatti... credo che purtroppo alla fine vincerà la praticità e l' economia, come sempre, come nei supermercati, come nella plasticaccia delle ultime tastiere (nel precedente set usavo col pc una master M-Audio Oxygen per la quale il sassofonista una sera mi disse stupito: come caxxo fai a suona' su 'sto cesso?). Ora uso l' A33... e anche la meccanica della tastiera della 01W mi mancherà, roba che oggi te la sogni! Profondità e presenza del suono compresi.