Ciao, sto valutando se vale la pena acquistare un multitraccia con l'unico scopo di utilizzarlo per mandare sequenze stereo dal vivo con click separato per il batterista, senza l'ausilio di computer e scheda audio....annosa questione più volte discussa qui sul forum.
Ho trovato particolarmente interessanti questi prodotti della ZOOM, l'R24 e l'R8. Sono prodotti polivalenti, fungono da scheda audio, da controller DAW, da sampler, e da rhythm machine. Così a guardarli verrebbe da storcere il naso: difatti hanno solo una uscita stereo, oltre all'uscita cuffie. Ma qui viene il bello.
Qui l'amico Riccardo Gerbi spiega perfettamente come si possa utilizzare la funzione Metronomo dell'R24 per inviare il click separatamente. Ho controllato i manuali online e si può fare anche con il più economico R8. In pratica il menu del metronomo permette di assegnare, oltre ai classici timbri "da metronomo", il contenuto di una traccia mono o stereo da usare come click, e quindi da inviare all'uscita cuffie. Quindi basterà caricare la nostra sequenza su una traccia stereo normale, e il click (audio) su un'altra traccia da assegnare poi al metronomo. Facile ma a suo modo geniale, non trovate?
Curiosamente, questa funzione di assegnazione al metronomo non è implementata nel modello intermedio della gamma, l'R16. Penso che questo sia dovuto al fatto che è stato il primo ad essere prodotto, mentre gli altri due sono più recenti.
Certo, come costruzione saranno plasticosi questi strumenti, però se consideriamo che l'R24 costa circa 400€ nuovo, e l'R8 si trova anche a poco più di 200, per quello che offrono mi sembrano veramente validi. In particolare l'R8 è proprio piccolo e compatto, facile da posizionare su una tastiera qualsiasi.
Insomma si è parlato spesso del blasonato Edirol R44 (circa 800€ nuovo) per questo tipo di applicazioni, ma una volta tanto non sareste contenti di risparmiare un bel po'
Io un pensierino ce lo faccio, un R24 usato si trova al prezzo di un R8 nuovo, certo è abbastanza più grande ma offre tante cose in più, valuterò se mi servono....
Qualcuno che ha avuto esperienze in merito?