Soluzione per sequenze no-pc: zoom serie r

gabrieleagosta 03-04-13 21.55
Ciao, sto valutando se vale la pena acquistare un multitraccia con l'unico scopo di utilizzarlo per mandare sequenze stereo dal vivo con click separato per il batterista, senza l'ausilio di computer e scheda audio....annosa questione più volte discussa qui sul forum.
Ho trovato particolarmente interessanti questi prodotti della ZOOM, l'R24 e l'R8. Sono prodotti polivalenti, fungono da scheda audio, da controller DAW, da sampler, e da rhythm machine. Così a guardarli verrebbe da storcere il naso: difatti hanno solo una uscita stereo, oltre all'uscita cuffie. Ma qui viene il bello.

Qui l'amico Riccardo Gerbi spiega perfettamente come si possa utilizzare la funzione Metronomo dell'R24 per inviare il click separatamente. Ho controllato i manuali online e si può fare anche con il più economico R8. In pratica il menu del metronomo permette di assegnare, oltre ai classici timbri "da metronomo", il contenuto di una traccia mono o stereo da usare come click, e quindi da inviare all'uscita cuffie. Quindi basterà caricare la nostra sequenza su una traccia stereo normale, e il click (audio) su un'altra traccia da assegnare poi al metronomo. Facile ma a suo modo geniale, non trovate?

Curiosamente, questa funzione di assegnazione al metronomo non è implementata nel modello intermedio della gamma, l'R16. Penso che questo sia dovuto al fatto che è stato il primo ad essere prodotto, mentre gli altri due sono più recenti.

Certo, come costruzione saranno plasticosi questi strumenti, però se consideriamo che l'R24 costa circa 400€ nuovo, e l'R8 si trova anche a poco più di 200, per quello che offrono mi sembrano veramente validi. In particolare l'R8 è proprio piccolo e compatto, facile da posizionare su una tastiera qualsiasi.

Insomma si è parlato spesso del blasonato Edirol R44 (circa 800€ nuovo) per questo tipo di applicazioni, ma una volta tanto non sareste contenti di risparmiare un bel po' emo

Io un pensierino ce lo faccio, un R24 usato si trova al prezzo di un R8 nuovo, certo è abbastanza più grande ma offre tante cose in più, valuterò se mi servono....

Qualcuno che ha avuto esperienze in merito?

emo
giannirsc 03-04-13 22.05
si è interessante come soluzione...devi però vedere come impostare i progetti..se crei una programmazione per canzone, devi vedere quanto impiega a caricare il progetto...oppure fai un unico progetto ed imposti i marker/locate e ti muovi con quelli.
gabrieleagosta 03-04-13 22.10
@ giannirsc
si è interessante come soluzione...devi però vedere come impostare i progetti..se crei una programmazione per canzone, devi vedere quanto impiega a caricare il progetto...oppure fai un unico progetto ed imposti i marker/locate e ti muovi con quelli.

Puoi fare entrambe le cose....bisogna vedere in effetti quanto ci mette a caricare i progetti dalla SD card, anche perchè c'è una utile funzione Playlist per concatenare i vari progetti.....altrimenti si impostano i marker all'interno di un unico progetto e via.
giannirsc 03-04-13 23.26
si..devi vedere i tempi...avevo l hd16cd e impiegava un 30-40 secondi ad impostare il project...a casa non è un problema..dal vivo potrebbe essere troppo tempo di attesa.
vscrivan 04-04-13 01.41
ciao gabriele, ho l'R24 e confermo tutte le cose positive finora dette. La qualita' costruttiva e' buona e le potenzialita' offerte sono tante. I tempi di caricamento dei projects da sd card sono rapidi (mai superati i 6-7 secondi per un progetto da circa 4 minuti), mentre (chiaramente) sono sensibilmente piu' lenti da pen drive usb, ma comunque l'utilizzo standard e' con la sd card, la pen drive la uso per scambiare files, cosa che si puo' fare anche con la sd card.
Ti consiglio la R24 rispetto alla R8, anche il peso e le dimensioni sono contenute e l'utilizzo e' semplice. In dotazione ho trovato il Cubase Le5 che e' comodissimo.
Io l'ho preso da dv247.it, ed ho avuto la fortuna di trovare un b-stock a circa 250 euro !!!!
Le ultime due registrazioni che ho messo sul Lab le ho fatte con la R24, registrando le tracce ed esportandole su Cubase (e reimportandole infine nella R24).
fabiooibaf 04-04-13 02.40
Uso R8 per le sequenze da quando è uscito c'è la modalità playlist è una bomba! cambio di scaletta? nessun problema...
giannirsc 04-04-13 09.11
ottimo lo prendo anche io allora !
ruggero 04-04-13 13.17
interessantissimo!
grazie
gabrieleagosta 04-04-13 13.26
@ vscrivan
ciao gabriele, ho l'R24 e confermo tutte le cose positive finora dette. La qualita' costruttiva e' buona e le potenzialita' offerte sono tante. I tempi di caricamento dei projects da sd card sono rapidi (mai superati i 6-7 secondi per un progetto da circa 4 minuti), mentre (chiaramente) sono sensibilmente piu' lenti da pen drive usb, ma comunque l'utilizzo standard e' con la sd card, la pen drive la uso per scambiare files, cosa che si puo' fare anche con la sd card.
Ti consiglio la R24 rispetto alla R8, anche il peso e le dimensioni sono contenute e l'utilizzo e' semplice. In dotazione ho trovato il Cubase Le5 che e' comodissimo.
Io l'ho preso da dv247.it, ed ho avuto la fortuna di trovare un b-stock a circa 250 euro !!!!
Le ultime due registrazioni che ho messo sul Lab le ho fatte con la R24, registrando le tracce ed esportandole su Cubase (e reimportandole infine nella R24).

Grazie mille Valerio! Come mai consigli l'R24? Capisco che ha tracce in più, può registrare fino a 8 tracce in simultanea (l'R8 solo due), però del fratellino mi intrigano molto le dimensioni, praticamente lo poggi sulla tastiera "di sopra" e ce l'hai davvero a portata di mano...
vscrivan 04-04-13 16.55
@ gabrieleagosta

Grazie mille Valerio! Come mai consigli l'R24? Capisco che ha tracce in più, può registrare fino a 8 tracce in simultanea (l'R8 solo due), però del fratellino mi intrigano molto le dimensioni, praticamente lo poggi sulla tastiera "di sopra" e ce l'hai davvero a portata di mano...
io lo tengo sul leggìo della nord stage (e me ne occupa la metà), quindi a portata di mano anche questo. In ogni caso le 24 tracce, che diventano 12 stereo, rispetto alle 4 stereo dell'R8 sono una bella differenza emo
gusepal 04-04-13 23.37
Premetto che non sono certo ai vostri livelli di conoscenza tecnica.
Di fronte ad una esigenza simile e pur considerando che un registratore multitraccia ha mille funzioni in più oltre a quella di mandare sequenze, ho trovato molto più semplice ed immediato l'uso della boss rc300.
Ci registro quello che voglio, su tre tracce, le mando insieme o singolarmente.
Certo l'altro a molte più funzioni ma è anche più laborioso da usare almeno in fase di registrazione.
Questo secondo me.
Edited 4 Apr. 2013 21:38
gabrieleagosta 05-04-13 04.37
@ gusepal
Premetto che non sono certo ai vostri livelli di conoscenza tecnica.
Di fronte ad una esigenza simile e pur considerando che un registratore multitraccia ha mille funzioni in più oltre a quella di mandare sequenze, ho trovato molto più semplice ed immediato l'uso della boss rc300.
Ci registro quello che voglio, su tre tracce, le mando insieme o singolarmente.
Certo l'altro a molte più funzioni ma è anche più laborioso da usare almeno in fase di registrazione.
Questo secondo me.
Edited 4 Apr. 2013 21:38

Beh sono due prodotti radicalmente diversi, uno è una eccellente LoopStation, l'altro un multitrack recorder....magari entrambi possono servire allo scopo che indicavo io in origine (sequenze stereo + click separato in sede live), però nascono con intenti diversi....sta poi a noi capire cosa ci fa più comodo.

Comunque anche RC300 è un grande strumento, ci ho fatto spesso più di un pensierino emo
gabrieleagosta 05-04-13 04.43
@ vscrivan
io lo tengo sul leggìo della nord stage (e me ne occupa la metà), quindi a portata di mano anche questo. In ogni caso le 24 tracce, che diventano 12 stereo, rispetto alle 4 stereo dell'R8 sono una bella differenza emo

Sicuramente, ci sono 12 cm di differenza in larghezza e 4 in profondità tra i due modelli, non è certo un abisso....tuttavia per lo scopo originario di questo thread basta e avanza una traccia stereo (seq) e una mono (click)....quindi in realtà vanno bene entrambi i modelli, la scelta va fatta se si pensa di poterli usare anche come recorder (che in realtà sarebbe la loro funzione primaria) e capire in questo caso di cosa si ha bisogno. Ad esempio io so già che se devo fare una produzione "significativa" di certo non mi affido a un attrezzo così, perchè ho lo studio pronto con le sale, il banco, il computer, le schede audio ecc....quindi un aggeggio del genere mi serve solo per buttare giù qualche idea al volo se non mi trovo fisicamente in studio (es. la sera a casa), per poi svilupparla adeguatamente quando mi trovo lì. Ecco perchè l'R8 mi fa comunque gola, perchè per me so che è sufficiente.

Fermo restando che se trovassi un R24 a prezzo stracciato non lo disdegnerei comunque emo
vscrivan 06-04-13 00.55
gabrieleagosta ha scritto:
Fermo restando che se trovassi un R24 a prezzo stracciato non lo disdegnerei comunque emo


Infatti e' proprio quello che ho fatto io, ero partito per r8 o r16 e poi ho trovato l'r24 b-stock al prezzo dei modelli piu' piccoli emo
gabrieleagosta 06-04-13 21.21
emo
Riccardo_Gerbi 06-04-13 21.47
gabrieleagosta ha scritto:
quindi un aggeggio del genere mi serve solo per buttare giù qualche idea al volo se non mi trovo fisicamente in studio (es. la sera a casa), per poi svilupparla adeguatamente quando mi trovo lì


Per esperienza diretta, posso garantirti che la qualità di registrazione va ben oltre l'impiego quale "block notes musicale"...

Oggi ho l'R16 (ha anche lui la funzione metronomo descritta a suo tempo sull'R24), e avere otto XLR Combo negli ingressi è una bella comodità!

Tutti i video pubblicati negli ultimi 12 mesi (compresi i Live recenti fatti con il trio in un auditorium), son tutta "farina dello Zoom" e dei suoi ambientali impiegati in modo poco ortodosso (ma efficace) come panoramici della batteria: arrivare a casa e trasferire nella DAW delle tracce registrate bene vuol dire fare il mix, ma avere anche tempo per un caffè, la sigaretta e uno sguardo alle notizie... non aggiungo altro.

Per trasportarlo, lo infilo nella tasca di un trolley dove - normalmente - una persona "normale" inserisce un notebook, e ho ancora spazio per dei cavi, volendo...

Se il budget lo consente (o trovi l'occasione), anche un R16 va benone e nuovo lo trovi intorno ai 300 euro oggi; hai "solo" 16 tracce in play, e rispetto al 24 non hai la drum machine e il sampler: son cose che ti servono?

Ripeto nuovamente quanto scritto a suo tempo nel test dedicato al 24: questi recorder son progettati da chi ha le orecchie ben tese alle esigenze dei musicisti...brava Zoom!

Unica accortezza per l'utente: se lo impiegate per registrare, investite una porzione del vostro budget su cavi di buona qualità; posso garantirvi che la differenza in termini di risultato finale si sente....

Un saluto a tutti
R.Gerbi

gabrieleagosta 06-04-13 23.10
Riccardo_Gerbi ha scritto:
Oggi ho l'R16 (ha anche lui la funzione metronomo descritta a suo tempo sull'R24)


Ah ok, sul manuale non ne ho visto traccia, forse è una implementazione frutto di un aggiornamento successivo? Comunque meglio così.

Riccardo_Gerbi ha scritto:
anche un R16 va benone e nuovo lo trovi intorno ai 300 euro oggi; hai "solo" 16 tracce in play, e rispetto al 24 non hai la drum machine e il sampler: son cose che ti servono?


Il sampler magari no, ma una drum machine potrebbe far comodo, anche solo per puro divertimento personale....



Comunque grazie Riccardo per l'ulteriore testimonianza....al momento sto valutando tutti e tre i modelli (dato che l'R16 rientra in gioco), dell'R8 mi fa gola la compattezza (saprei già dove piazzarlo in live), dell'R24 ovviamente la maggiore completezza e versatilità....bel dilemma!! emo
Riccardo_Gerbi 06-04-13 23.54
gabrieleagosta ha scritto:
forse è una implementazione frutto di un aggiornamento successivo?


Chiedo venia, ho riletto adesso l'intero thread: il metronomo è pressoché identico nelle funzioni generali, ma sull'R16 non hai l'assegnazione diretta dei file audio importati a ogni traccia.
Se non sei batterista, il problema lo si risolve "a monte" su una DAW, assegnando le tracce a piacere, viceversa, se si cerca una maggiore flessibilità sul fronte hardware è meglio puntare sugli altri due modelli, secondo le proprie esigenze in termini di ingressi.


Un saluto a tutti.
R.Gerbi


gabrieleagosta 06-04-13 23.57
@ Riccardo_Gerbi
gabrieleagosta ha scritto:
forse è una implementazione frutto di un aggiornamento successivo?


Chiedo venia, ho riletto adesso l'intero thread: il metronomo è pressoché identico nelle funzioni generali, ma sull'R16 non hai l'assegnazione diretta dei file audio importati a ogni traccia.
Se non sei batterista, il problema lo si risolve "a monte" su una DAW, assegnando le tracce a piacere, viceversa, se si cerca una maggiore flessibilità sul fronte hardware è meglio puntare sugli altri due modelli, secondo le proprie esigenze in termini di ingressi.


Un saluto a tutti.
R.Gerbi



Ah ecco, allora avevo visto giusto emo
Riccardo_Gerbi 07-04-13 00.06
gabrieleagosta ha scritto:
Ah ecco, allora avevo visto giusto


Si, mi sono "fossilizzato" sul metronomo senza andare a leggere le tue esigenze inziali: sorry...

R.Gerbi