Velocità tamburo leslie 142

logos 02-04-13 19.49
Ciao a tutti.
Ho un C3 americano piu' 142 anch'esso americano.
Un manettino slow/fast comanda le velocita', non ho lo stop.
Ho adeguato la velocita' di rotazione cambiando le 2 pulegge pero' ho altri 2 quesiti:
1. c'e' un ritardo abbastanza importante tra l'azionamento del manettino e l'effettiva partenza dei motori delle trombe e del cestello;
2. il motorino del cestello impiega molto tempo per arrivare alla velocita' massima di rotazione, parte pian piano e ci mette una vita....
Come posso quindi aumentare la reattivita' nei cambi di velocita' ed eliminare il ritardo tra azionamento manettino e spostamento tromba/cestello?
Grazie.
alchemy1 02-04-13 20.13
Un problema analogo l'ho avuto io su un mil 122...una delle 2 valvole, controlla lo stato di eccitazione del relais che aziona i motori slow/fast, a seconda dello stato del manettino.
prova a scambiare le valvole e vedi se la cosa cambia.Se migliora, magari lascia cosi o opta per una o 2 valvole nuove....
Un ulteriore"modifica" l'ho fatta,invertendo i motori slo2/fast,semplicemente cambiando la presa sull'ampli da cui prendono l'alimentazione(hai presente white brown,le spinette?!?!)Scambiale.
In questo modo ho risolto "temporaneamente" le latenze di comando...per l'accelerazione reale, controlla che gli o'ring sui motori non siano troppo irrigiditi, o lenti da slittare sull'alberino di trascinamento.In tal caso, o li sostituisci, o prova a irruvidirli appena con un po di carta abrasiva fina(400)....emo
logos 03-04-13 00.00
Thanks per te. Le modifiche si possono fare entrambe o l'una esclude l'altra? Non si brucia niente vero? Le valvole da scambiare quali sono? Quelle gosse o le piu' piccoline?
Grazie di nuovo. emo
Edited 2 Apr. 2013 22:04
alchemy1 03-04-13 00.40
Si, tranquillo, inizia con lo scambio delle valvole, sono quelle piccole.... e prova.....
ziokiller 03-04-13 02.30
Il fatto di essere lento a cambiare le velocità è proprio una caratteristica del 122/142, proprio perché la tensione al relé viene data attraverso una delle 12AU7. Fa' come dice Alchemy, prova a scambiarle e vedi se si risolve qualcosa, male che vada non cambia niente. Per ottimizzare la cosa, bisognerebbe controllare i valori di un paio di resistenze, ma ci vuole un tecnico.

Se il lower è molto lento a prendere velocità in fast, è possibile anche che il motore abbia bisogno di essere lubrificato. E ci sarebbero anche da controllare / sostituire i due condensatori da 100 nF che sono collegati direttamente sulle spine dei motori, quelli possono influenzare il funzionamento dei motori e un'eventuale "pop" udibile nell'audio al cambio di velocità.

logos 03-04-13 09.38
grazie anche a te guido. Intanto provo con le 12au7....emo
katoyts 03-04-13 09.58
logos ma i tuoi hammond non li hai messi in vendita sul mercatino ? magari mi sbaglio io emo
logos 03-04-13 15.07
si sono i miei. Avevo intenzione di farmi un chop e le finanze non mi consentono di tenere 3 organi....purtroppo.... Tu se non sbaglio avevi fatto la spedizione dall'America giusto? Hai anche tu un RT-3 in vendita. Ti sei trovato bene con A.D.? Casini con la dogana?
logos 03-04-13 15.08
alchemy1 ha scritto:
Si, tranquillo, inizia con lo scambio delle valvole, sono quelle piccole.... e prova.....

Provato a scambiare le 12au7 ma non cambia un granche'. La situazione migliora ma di poco...
Edited 3 Apr. 2013 13:40
katoyts 03-04-13 20.15
si rt3 lo messo in vendita sul mercatino, con dik tutto ok a parte la transazione a $1.21 mai stato cosi basso da anni. con la dog.. un po di burocrazia e pazienza tutto sommato ne sono stato meravigliosamente appagato di tutto il sacrificio durato quasi 3 mesiemo
logos 03-04-13 23.07

...mi stavo accingendo a fare la manovra del cambio spine ma ho un dubbio, sicuramente stupido ma e' meglio chiedere:
le spine dell'alimentazione credo siano quelle sopra all'ampli, vicino alle 12au7, ce ne sono altre 2 frontali, sempre marron e bianca.
Devo scambiare la marron con la bianca sopra? Oppure le marron/bianche superiori con le frontali?
Edited 3 Apr. 2013 21:09
alchemy1 04-04-13 03.46
Io le ho scambiate entrambe, uno è il blocco Upper motors, e l'altro il Lower... in pratica cosi facendo,cambi lo stadio di "riposo"del rele,che normalmente all'accensione, parte in fast,una volta scaldata la valvola, arriva la tensione di comando e passa a slow, da quel momento agendo sul manettino puoi controllare le velocita.
Invertendole ,rimarra sullo slow all'accensione,pero il cambio da slow a fast, ha latenza molto piu ridotta rispetto al funzionamento normale.
Io l'ho fatto per "gioco" ma sono anni ,ed è rimasto cosi ;-)
logos 04-04-13 11.40
quindi scambio bianca con marrone superiore e bianca con marrone frontale....
alchemy1 04-04-13 15.01
esatto...
ziokiller 04-04-13 16.47
Ma così facendo ti ritrovi le velocità al rovescio sul manettino, dovresti smontare il manettino e girare lo switch all'interno, oppure devi rifare i collegamenti... oppure hai slow a destra e fast a sinistra emo
logos 04-04-13 20.36
fatto anche lo scambio spine.
Confermo quello che dice Guido, il manettino funziona al contrario.
Non ci sono tuttavia particolari miglioramenti, il cestello ci mette sempre una vita a raggiungere il fast. Il beneficio maggiore si nota sulle trombe.
Inoltre, mi sono sostituito cuscinetti con relativi gommini e grommets del rotore, per qualche ora tutto ok poi si ripresentava un fastidioso rumore stridulo di slittamento del perno del rotore sui grommets come prima del cambio.
Cosa posso fare? Quando lo smontai ho notato che il gommino superiore era siliconato al perno, penso per fissarlo, bisogna per caso siliconare nuovamente?
logos 05-04-13 17.31
ho fatto anche un filmato per capire meglio il tipo di rumore. Comprende anche pupo in sottofondo. emo
QUI
logos 07-04-13 02.00
nessuno?emo
ziokiller 07-04-13 13.01
Devi smontare tutto il gruppi motori, pulire e lubrificare, sostituire l'o-ring e pulire la cinghia e le pulegge, poi rimonti il tutto regolando bene la tensione della cinghia. Solo così risolvi.
Edited 7 Apr. 2013 12:41
logos 07-04-13 14.00
Grazie, Guido. emo