Microfono at4047 segnale troppo debole?

Rockfeller 01-04-13 23.29
Salve a tutti

Ho comprato da poco da Thomann un microfono Audio technica modello AT4047mp, che mi sembra un ottimo mic per la voce.
Ho notato una cosa che mi ha impensierito.
Ho notato che ha il segnale molto piu debole a confronto con microfoni che ho (rode nt1000 t.bone sc1100).

Per avere un idea:
Per avere lo stesso volume devo settare il gain del mixer del at4047 a ore 15, metre gli altri due sono settati a ore 12.
Il at4047 deve avere un quarto di gain in piu per avere lo stesso output.emo

I vari pad (tipo - 10db) sono oviamente disattivati. etc... Ho controllato tutto.

Secondo voi e possibile che i microfoni (tutti a condenstore) abbiano segnali cosi differenti?
Ho provato a registrare con piu gain e la cosa sebri che funzioni bene, senza avere problemi di niose.
Gran bel timbro di voce.
Ma pensate comunque che si puo trattare di qualche diffetto?

Avete esperienze simili con i vostri microfoni messi a conforonto?
Edited 1 Apr. 2013 21:43
serpaven 02-04-13 01.04
non parlare di ore (che non sono un riferimento perchè dipende dal circuito di gain) ma di dB.

ho la versione SV/SM (non MP), l'ho utilizzato sino a pochi minuti fa e per quanto possa ricordarmi ha un segnale di uscita abbastanza alto.

se hai pazienza domani posso confrontarlo con l'SCT800 e ti dico la differenza in dB.
Edited 1 Apr. 2013 23:05
Rockfeller 02-04-13 09.20
Grazie. Aspettero il tuo test.
barbetta57 02-04-13 10.15
di che mixer stiamo parlando?
Rockfeller 02-04-13 14.49
Ho provato prima su un soundcraft e dopo su un behringer che tengo per riserva. Ma la cosa non cambia.
serpaven 02-04-13 15.07
utilizzare un microfono da studio a condensatore di buona qualità sull'ingresso microfonico di un mixer è come girare in ferrari con le ruote della fiat 500...emo
Rockfeller 02-04-13 15.16
Penso che sono stato capito male.
Io registro (per ora) direttamente nella mia scheda audio.
Ho notato che il nuovo arrivato ha un volume molto inferiore.
Allora ho voluto fare un confronto con piu microfoni simultaniamente.
Per questo ho tirato fuori i mixer che avevo a casa.
Non registrerei mai con un mixer di scarsa qualita in mezzo. Mai!

Hai potuto fare un confronto con i tuoi microfoni?

barbetta57 02-04-13 16.10
È la scheda audio sarebbe?
serpaven 02-04-13 16.10
non ancora, proverò stasera.
Rockfeller 02-04-13 16.36
@ serpaven
non ancora, proverò stasera.
Grazie. Aspettero il test prima di fare nuovi passi.
Rockfeller 02-04-13 16.37
@ barbetta57
È la scheda audio sarebbe?
Per ora uso la m-audio firewire 410 ma vorrei presto comprare un preamplificatore con un compressore.
serpaven 02-04-13 22.27
rispetto al t.bone SCT800 (che ha un uscita molto alta) l'AT4047 è @ -3 dB.

quindi imho un microfono con una uscita decisamente alta.
ma hai selezionato il pattern polare cardioide e lo hai utilizzato dal lato giusto? emo
Rockfeller 03-04-13 01.12
Grazie serpaven. Hai un Thanx in piu emo

Ho visto dalle specifications dei due modelli at4047sv e at4047mp (multi pattern) che il secondo ha 7 db in meno per quanto riguarda il OPEN CIRCUIT SENSITIVITY. E proprio per questo che e piu silenzioso.
Pero puo ricevere molta piu di input sound level prima di andare in distorsione.

Adesso sono traquillo. Non e diffettoso. Bisogna aprire piu il gain e basta.

Secondo capitolo: Vorrei abbinare un boun preamp al microfono.
Serpaven cosa usi come preamp con il AT4047?
Cosa mi consigliate sotto i 1000 euro possibilmente come combinazione preamp-compressore?

Edited 2 Apr. 2013 23:13
serpaven 03-04-13 03.04
dipende da cosa vuoi ottenere dal tuo microfono, l'AT4047 non è certo un campione del microdettaglio, è un microfono broadcasting con un suono un po' fumoso e booming tipico delle voci radiofoniche.

in quel range di prezzo prenderei un Universal Audio LA610 MK2 usato, ma aspettati un suono molto glued, denso.
io che cerco sempre di aggiungere corpo alla voce mi sono sempre pentito di averlo venduto anche se alla fine torno sempre ad utilizzare pre like-Neve.


Edited 3 Apr. 2013 15:12
Rockfeller 03-04-13 18.08
Vorrei prendere un preamp che non colori troppo.
Ho trovato questo della SPL. Una combinazione preamp/compressore.
Costa sui 850 eur.
Qualcuno conosce questa marcha?
Vi sembra un buon prodotto?
Edited 3 Apr. 2013 16:09
serpaven 03-04-13 21.22
sei sicuro che ti serva un compressore hardware?
guarda che quello che comprimi in ripresa non puoi modificarlo in mix...
Rockfeller 03-04-13 21.35
Hai ragione. Allora meglio escludere un comp esterno.
Secondo te quale preamp abastanza neutro per circa 500-800 sarebbe OK?
Edited 3 Apr. 2013 19:35
serpaven 03-04-13 21.54
l'SPL goldmike 9844 è un pre abbastanza trasparente, lo trovi intorno ai 450 da thomann.
altrimenti il sempreverde ed un po' più in face focusrite ISA one o ISA two se ti servono due canali.
Edited 3 Apr. 2013 19:56
Rockfeller 04-04-13 13.22
Quasi quasi il focusrite ISA one.....
Ho letto un po di forum e si direbbe che abbia un buon rating.

Pensate che passando dal preamp intergato della mia scheda m-audio firewire410 al focusrite ISA one one farei un salto di qualita udibile?
Una domanda stupica forse ma riguardo gli preamp devo farmi ancora l'orecchio.
serpaven 04-04-13 14.17
io penso che l'anello debole della tua catena sia l'interfaccia audio, quindi la sostituirei con un prodotto di migliore qualità anche usato (es. motu ultralite o traveler o 896 anche HD queste ultime montano gli stessi convertitori ma la 896HD ha dei preamplificatori che a me sembrano più naturali), con quello che ti resta penserei ad un pre come l'isa one o il goldmike 9844 se vogliamo restare sul trasparente (più denso ed in-face il primo).
Edited 4 Apr. 2013 12:17