Live con 3 acustiche elettrificate senza d.i. box

THeBeuN 31-03-13 19.08
Ciao a tutti!

L'altro ieri dei miei amici hanno fatto un piccolo live in un locale con 3 chitarre acustiche elettrificate, io che avevo portato casse e mixer per il dj set ho fatto anche da "fonico" per il mini-live. Ma io non ho d.i. box, quindi ho collegato i jack in uscita dalle chitarre direttamente al mixer: 2 chitarre avevano un livello accettabile, ma la terza chitarra (una yamaha) aveva un livello bassissimo anche con il gain (quello della chitarra) al massimo. Mentre per le altre 2 chitarre ho potuto tenere il gain sul mixer intorno alla metà - tre quarti, per questa yamaha ho dovuto alzare il gain del canale del mixer al massimo emo per eguagliare il livello sonoro delle altre 2.

A parte questo, per 2 chitarre ho dovuto togliere una valanga di bassi dal mixer e anche un pò di medi (il parametrico mi ha aiutato). Nella yamaha al contrario, ho dovuto togliere un sacco di alti e ho fatto suonare il chitarrista con il controllo di tono (quello della chitarra) al minimo, in quanto anche se si alzava di un millimetro tale controllo di tono, immediatamente usciva un suono ipermetallico, con gli alti sparati a millle già alzando il controllo di pocchissimo. Quindi per la Yamaha tone a 0 e un bel pò di alti tolti dal mixer.

In più , anche se regolavo i gain in modo da far segnare in pfl +3 / + 6 dB nelle plettrate più energiche, gli arpeggi dolci a basso volume quasi scomparivano (premendo il pfl durante gli arpeggini, si accendevano a malapena i led di -21 / -18 dB .. era come se ci fosse troppa differenza tra il suono più alto e quello più basso.

Morale della favola, dopo queste equalizzazioni invasive, le chitarre suonavano "più o meno" bene, ma il volume rimaneva basso.. col master a - 5 dB e i fader del canale intorno allo 0 ottenevo in uscita circa -15 / - 12 dB (quando si aggiungeva anche la voce, è il livello "di picco").. quando con segnali normali, coi fader così ho un'uscita che sfiora il rosso (+6 - +9 dB). Fortunatamente questo livello ha garantito un suono comunque abbastanza forte per il locale

Una d.i. e quindi un adeguato adattamento di impedenza influisce sul volume ok, ma così tanto anche nell'equalizzazione? Sopratutto mi stranizza come mai 2 chitarre risultassero troppo cupe mentre la terza troppo troppo squillante e metallica, prima dell'equalizzazione selvaggia
Edited 31 Mar. 2013 17:11