@ NewDress
Lo strumento è bello, ma ormai è piuttosto acclarato, avendo già letto diversi thread, che il nuovo non suona come il vecchio, anche se si avvicina molto. Probabilmente, se potessimo tornare indietro nel tempo e provare un vecchio MS appena uscito dalla fabbrica, probabilmente i due si assomiglierebbero. Sappiamo bene però che le componenti dell'epoca dopo 30 o 40 anni di duro lavoro creano quei drift, sfasamenti, rumori ecc ecc che determina il suono di parecchi vintage rispetto ai nuovi real analogue, nel bene e nel male. Vuoi il suono sconquassato dell'MS-20, l'onda quadra del Minimoog e il drift di alcuni vecchi polifonici? Dobbiamo per forza rivolgerci a loro. C'è anche da dire che non tutti i vecchi MS-20 e Minimoog mod. D suonano uguali tra di loro, quindi il confronto diventa ancora più arduo.
Personalmente ho trovato molto vicino al suono MS-20 il nuovissimo Minibrute di Arturia che quando lavora in HP, con un po' di resonance e Brute Factor, chiudendo il filtro rischi di far saltare le telarine dei coni ;-)
Ma..... scusa: se tu stesso dici che se si vuole un drift antico bisogna x forza rivolgersi all' antico (rispetto al nuovo ms20 che da tutti i test risulta essere sovrapponibile all'originale), come fai a proporre l'arturia, che oltre a essere moderno ha anche un'architettura molto differente??