Parliamone.
Sto seguendo molto attentamente la Nektar dalla prima release di
questa tasiera, l'estate scorsa.
In inverno si è aggiunta al catalogo la sorella maggiore P6 61 tasti e al NAMM a Gennaio hanno presentato il P1 MODULO.
Inizialmente pensavo si trattasse del solito prodotto di nicchia sviluppato da una piccola azienda straniera e dedicata esclusivamente a un programma in particolare (REASON, in questo caso), poi però le cose sono cambiate con l'aggiunta di due nuovi modelli (p6 e p1) e l'aggiunta della piena compatibilità anche con CUBASE 7 e il nuovo BITWIG STUDIO (beta), e si parla di una possibile integrazione anche con LOGIC in futuro.
E' attualmente l'unico prodotto (con tastiera) sul mercato ad offrire una tale interazione hardware-software, con controllo totale del MIXER, del SEQUENCER e del CHANNEL STRIP di ogni canale e traccia, inclusi i parametri dei PLUGINS terzi. Ha moltissimi controlli disponibili e un bel display a colori.
La logica alla base del prodotto è quella di evitare il più possibile l'utilizzo del mouse e del display del computer (sopratutto in ottica live). Una mezza rivoluzione insomma rispetto all'AUTOMAP della Novation o all'Hypercontrol della M-Audio.
In Italia ancora deve arrivare, quindi mi riservo di valutare attentamente anche il lato fisico del prodotto: qualità della meccanica, dei pulsanti, e controlli dedicati, ma da quello che leggo in rete è veramente di ottima fattura.
risorse:
Nektar Panorama vista dalla Propellerhead
NEKTAR Junkee - Canale Youtube con un paio di video sull'integrazione NEKTAR-REASON.
Sito della NektarTech
PANORAMA P4 at Sweetwater
NEKTAR PANORAMA NAMM '13
Edited 31 Mar. 2013 14:18