Ave forum,
possiedo un vecchio phaser analogico (a BBD) Boss MicroRack Series RPH-10, trovato qualche tempo fa per 4 soldi. Ha sempre funzionato, solo che ultimamente mi da un problema strano, anzi due problemi strani, nello specifico:
1) A effetto acceso ma disinserito (in bypass) ogni tanto il livello di volume del segnale sull'uscita si abbassa repentinamente, sta basso per qualche secondo, poi torna normale. Lo fa su base completamente casuale.
2) Ho appena scoperto che, sempre su base completamente casuale, l'LFO che pilota i BBD (penso che emetta una triangolare) a tratti si ferma
, sta fermo per qualche secondo, e poi riprende ad oscillare. E anche l'oscillazione spesso è irregolare.
Chiedo, in particolare ai tecnici del forum (tipo am0, thermidor, ziokiller, generale, elettronico, carmol, ecc...), secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? Problemi di alimentazione? Condensatori da verificare e sostituire? Il cinesino che sta dentro e che gira la manovella dell'LFO che ogni tanto ha bisogno di fermarsi un attimo per riprendere fiato
? I 2 sintomi elencati sopra potrebbero essere correlati in qualche modo?
I BBD sembrano a posto, perché quando l'oscillazione si ferma il suono si sente (e si vede anche tenendolo d'occhio sullo spettrogramma) che presenta ancora le cancellazioni di fase, ma che queste rimangono fisse, che si è solo fermato il movimento su e giù dello sfasamento, e che quando quest'ultimo riprende lo fa in modo naturale da dove si era fermato, senza scatti o altri movimenti strani. Inoltre l'LFO si ferma sempre sulla punta superiore dell'onda triangolare, mai su quella inferiore.
Per rendere graficamente l'idea è come se l'LFO facesse così: /\/\/¨¨¨\/\/¨¨\/\/\/¨\/¨\/\/¨¨¨¨¨¨¨¨\/\/¨\/
Qualcuno mi sa dare una mano? Intanto io procederò con la canonica sostituzione dei condensatori nella speranza che serva a risolvere il problema, ma se qualcuno può darmi qualche suggerimento più dettagliato mi sarebbe utile.
Edited 28 Mar. 2013 19:49