MiLord ha scritto:
Mi ha incuriosito il programma che hai usato, ModPlug Tracker.
Cos'è un sequencer?
È un misto tra sequencer e campionatore. Deriva da programmi come ProTracker che venivano usati su Amiga per comporre musica.
Per comporre una traccia praticamente si campiona una nota del suono che si vuole usare e poi si scrive la melodia inserendo direttamente le note nel "sequencer" (o meglio, nella track) ed indicando per ogni nota il campione da usare. E così, una traccia alla volta, si mette insieme il pezzo.
MiLord ha scritto:
Scusa ma sono molto interessato all'uso del Pc per creare musica, ma sono davvero all'inizio.
Non prendere esempio da me allora, il flusso di lavoro che ho usato non è quello corretto perché si potrebbe fare tutto da Reaper usando il suo sequencer e pilotando gli strumenti via MIDI, registrandoli direttamente. Faccio prima lo scheletro del brano con ModPlug Tracker perché sono già abituato ad usarlo e per ora mi trovo bene così, ma quando avrò un po' di tempo (e voglia, che la sera dopo una giornata di lavoro scarseggia parecchio) dovrò imparare bene ad usare anche le funzioni di sequencer di Reaper e migliorare un po' il mio metodo di lavoro.
MiLord ha scritto:
Forse ho capito male dalla frase riportata sopra, ma si possono estrarre parti di singoli strumenti dai brani originali
Dipende se il brano te lo consente, nello specifico per estrarre il suono del kick e dello snare ho avuto la fortuna che in New Life c'è un momento dove si sentono solo questi e quindi è stato abbastanza facile isolarli ed estrarli. Ma se non ci fosse stato quel pezzettino dove suona la drum machine da sola non avrei potuto.
Tra l'altro il kick l'ho dovuto anche ripulire perché nel pezzettino che ho estratto c'era ancora una coda di eco della voce di Dave, quindi ho dovuto applicare un passabasso abbastanza pesante alla coda del kick per rimuovere i rimasugli della voce. In genere la forma d'onda di un kick è
questa, la zona in cui ho dovuto applicare il passabasso è quella evidenziata dal rettangolo grande (marcato con 2), dove si vedono chiaramente le oscillazioni. È un lavoro abbastanza chirurgico ma non difficile.
Tutto il resto dei suoni invece li ho rifatti da zero ad orecchio con il Jupiter 6, come detto nella descrizione del LAB.
Grazie (e thanks) per i complimenti
Edited 28 Mar. 2013 16:24