Nordlead, blofeld, V-Synth, Kurzweil: confusione!

OscarPeterson 26-03-13 21.11
Salve a tutti;
Volevo sottoporVi una domanda semplice e forse per molti anche banale, ma è un mio piccolo dubbio:
Nord Lead 2x può coesistere con un Waldorf Blofeld, per suonare in un contesto in stile Porcupine Tree, Dream Theatre e qualcos'altro di RockProg?
Grazie per la gentilezza. Saluti.
Edited 16 Apr. 2013 1:13
Platipo 27-03-13 10.57
certo che può, mica stiamo parlando di coesistere con un unicorno, o con l'apocalisse. Il genere si presta e incoraggia (anche se ultimamente non tanto) anche alla sperimentazione timbrica, il NL2x ti offre tutta la sintesi sottrattiva "bread&butter" per fare i suoni più classici con un tuo tocco e una ottima controllabilità live, il Blofeld ti offre invece tutto il resto, wavetable, filtri strani, effetti, campioni...
Se non pretendi di fare cover in realtà non ti serve altro se non una master e un paio di pedali che penso siano irrinunciabili, sennò gli metti sotto un qualcosa tipo o un NE/ RD700 o similari, o una qualsiasi workstation dignitosa (li il classico sarebbe Kurz o Korg) e sei a posto. Sei un principiante e hai gia 2 strumenti del genere?
OscarPeterson 27-03-13 16.10
Grazie Platipo per la risposta;
in verità gli strumenti in mio possesso sono: uno Yamaha CP50 ed un Nord Lead 2x e visto che sono indeciso se prendere un altro synth, tipo il Waldorf Blofeld, oppure una sorta di WorkStation, chiedevo appunto se questi strumenti non si "pestassero un pò i piedi" tra loro, cioè se in fondo sono simili oppure complementari.
Platipo 27-03-13 17.26
sono 2 synth diversi, nessuno ti vieta di avere 2 synth diversi nello stesso setup, fossero anche molto simili (e in questo caso non lo sono). La risposta alla domanda che ti poni è soltanto una: cosa stai pensando di fare? Vuoi avventurarti per programmazione divertente e sperimentazioni timbriche o vuoi star li, e smacinare delle scale con i soliti preset vari? Per la seconda cosa, prendi una workstation, e il NL lo usi giusto perchè un po di rosso sul palco ci sta. Per la prima beh il CP 50 non ti fa solo da piano volendo, quindi potresti creativamente ridurre il tuo uso di samples ai preset dello Yamaha e a quelli che eventualmente ti importi nel Blofeld, e per il resto scatenarti con la sintesi... potrebbe essere una figata. Sennò (si, qualcuno si incazzerà per questo) vendi il NL, prendi un VirusC o un TI prima serie e fai prima.
OscarPeterson 05-04-13 03.46
Oppure tagliare la testa al toro (ma toro bello grosso)
e prendere un bel Roland V-Synth GT 2.0, ovviamente usato, se riesco.
Yamaha CP-50, Nord Lead 2X e V-Synth GT 2.0, principalmente per Porcupine Tree e Dream Theatre.

Esagerato?
Platipo 07-04-13 23.09
premettendo che non ho mai messo le mani su un V-synth (per quanto vorrei decisamente) ne ho sempre sentito parlare come di una macchina dalle possibilità di sintesi uniche, il che immagino implichi editing e programmazione non proprio immediatissimi. Inoltre, considerando quanto il prog-rock sia solitamente strapieno di suoni analogici o pseudotali, una macchina incentrata sulla manipolazione creativa dei campioni non la vedo ideale. Poi beh... il VA lo fa benissimo mi dicono, e volendo fa pure la D50 se hai lo slancio sul vintage... è uno dei megasynth digitali contemporanei. Meglio quello o il Virus per l'applicazione? Non ne ho idea, il V-synth lo conosco solo per sentito dire, e mi si dice sia una bomba, il virus lo conosco bene e timbricamente e come interfaccia per fare il VA è una spanna sopra tutto quello che ho provato. Il V-synth non rientra nell'insieme.
OscarPeterson 15-04-13 19.37
Oppure cercare di vendere lo Yamaha CP50 e prendere una Workstation come Kurzweil PC3K8.
Odio essere confuso e mi spiace tediare Voi che siete gentilissimi.