Che scheda audio mi serve?

jacus78 26-03-13 20.49
spiacente ma di queste cose non ne capisco e appunto per questo vorrei un vostro aiuto per capirci qualcosa.

dunque, lavoro con cubase 5.1 (finora ho usato gli asio 4 all, e non mi sono trovato malaccio in fase di latenza).....ovviamente la qualità audio è quella che è ma mi sono accontentato....finora.

dovrei registrare a casa e/o FORSE costruire delle sequenze da portarmi in live.
ho 3 tastiere, il pc e un hallen&heat 60 14 fx, non so a questo punto se collegarci anche un microfono.....

quindi quante uscite mi servono audio? e quante midi?

per le marche e per il prezzo poi deciderò in base ai milioni di 3d che esistono in questo forum a riguardo.emo


ps.....forse potrei collegare tutto al mixer e collegare quest'ultimo alla cheda audio? sarebbe una buona soluzione? in questo caso quante uscite?
Edited 26 Mar. 2013 19:51
Platipo 27-03-13 11.14
procediamo con ordine;

tu hai 3 tastiere, bene, questo è chiaro.
Il mixer ti è indispensabile? Vuoi usare il PC come generatore sonoro o come centro del tuo setup routando tutto attraverso quest'ultimo? Se la soluzione è la seconda del mixer ti conviene fare a meno, inoltre esistono parecchie schede audio di fascia media che fanno anche da mixer standalone, ma il tuo a&h sicuramente ti offre un controllo migliore e più immediato.

Parli di ingressi e uscite audio e MIDI, ma, esattamente cosa intendi farci? vuoi anche processare qualcosa del PC con effetti esterni? Indipendentemente da questo, penso che sulle uscite il minimo sindacale sia 4, se mai pensi di suonare live, avere una seconda coppia di uscite come monitor ti torna comodo, sul MIDI, dipende da che tastiere hai e da cosa pensi di mandargli/ricevere, inoltre, le tastiere che hai, hanno connettività USB e/o magari uscite digitali tipo SPDIF o ADAT? Se le hai potrebbe valere la pena pensare di prendere una scheda con ingressi del genere, e ti risparmieresti una conversione DA e una AD, il che malaccio non è.
poi:
La vuoi Firewire o USB?
Quanto puoi/vuoi spendere?
jacus78 27-03-13 16.22
dunque non c'ho capito un caz.emo

ripartiamo ok?
ho un rd700gx e una mox6, entrambe hanno uscite usb...
entrambe le tastiere sono collegate al mixer a&h che va al pc tramite i cavetti bianco-rossi rca --->uscita cuffie del pc.....alquanto deprimente....
ecco, indipendentemente se registrare vst o suoni delle tastiere, volevo, attraverso l'uscita usb del pc, collegare una scheda audio decente che vada al mixer......

oppure?? senza mixer e quindi "in presa diretta" come funziona?

intanto tnx per avermi risposto.

ps.....comunque mettiamo il caso che io dovessi registrare le mie tastiere su cubase in midi così avrei più controllo su eventuali errori........
Edited 27 Mar. 2013 17:05
MarcoC 27-03-13 16.31
Ma avendo l'uscita USB puoi o collegarle direttamente nel computer (ma in questo caso credo ti funzionerebbero da master) oppure, essendo strumenti che non necessitano di preamplificazione, non credo tu abbia bisogno di chissà che scheda . . . secondo me già una Presonus può andarti bene e non spendi un capitale.
Se poi devi registrarci la voce allora il discorso cambia.
Per quanto riguarda il discorso di collegare le fonti al mixer e questo alla scheda non credo comunque ti convenga.
In questo caso o registri un unico segnale (l'out del mixer) oppure il tuo mixer ti da la possibilità di registrare su tracce separate ma a quel punto sarà esso stesso una scheda audio e quindi ti converrebbe collegarlo direttamente al computer (USB o FW).
Se ho detto qualche fesseria correggetemi pure emo
Platipo 27-03-13 17.53
Allora, se esista e quale sia una "soluzione corretta" non lo so. Ti dico cosa farei io: Supponendo di avere un PC performante, prenderei qualcosa tipo una Scarlett 18i6, o l'equivalente di un qualsiasi altro produttore (ho detto quella perchè per le specifiche e il prezzo che ha mi piace, ma ce ne sono altre). Nessuna delle tue Tastiere ha un'uscita digitale, ma entrambe hanno una USB, l'interfaccia midi non ti serve, ma comunque ce l'hai, e ad aggiungere un modulo o una tastiera ci vuole un attimo.... usi 4 dei sei ingressi dietro per le tastiere, uno dei 2 davanti per il microfono, le tastiere le colleghi al PC via USB per fare midi in&out, se ti servono effetti beh, hai una Daw aperta, e con la scheda del caso ti danno anche un po di riverberini e compressori. Il mixer a questo punto non ti serve, se il PC non è proprio una ciofeca, puoi permetterti dei buffer da 64 samples tranquillamente, e quindi una latenza gestibilissima, volendo puoi usare addirittura la scheda come un mixer e basta, senza latenza, o mandare il direct monitoring alle tue cuffie dal vivo, mentre a un pubblico mandi un segnale un minimo effettato (potresti addirittura prendere dei segnali esterni e pilotarci le sidechain nella DAW se ti senti matto abbastanza)
In realtà ti basterebbe meno, però un setup del genere mi sembra piuttosto valido, espandibile e piuttosto economico. Spero di esserti stato utile