Gem rpx la reale polifonia

imola22000 21-03-13 22.23
ho aperto questo thread, grazie all'amico Antony che mi ha fatto riflettere sulla polifonia

credevo fossero 64 allocate ma precarie , invece sul manuale porta 72

ma come si contano? emoemo

per es. un timbro di piano acustico stereo + un timbro di piano Rhodes + 2 parti in OFF, mi sa che dopo 8 tasti premuti con pedale inserito inizia a mangiarsi qualche nota

avete mai fatto una prova in merito?

quali altri parametri bisogna tenere in considerazione per il conteggio? , è un problema che non mi sono mai posto


imola22000 22-03-13 15.50
ehi .........possessori di RPX
nessuno sa quante note si possono suonare simultaneamente, mah
Michele76 22-03-13 16.00
Sinceramente come funziona proprio a livello "tecnologico" non lo so... so solo che suonando il timbro di pianoforte non ho mai sentito "staccare" nessuna nota e quando provai le varie performance multitimbriche non ho mai avuto problemi di polifonia, anche perché, diciamo la verità, non tutti i tipi di suoni "tastieristici" richiedono pedali affondati o chissà quali passaggi complessi con numerosissime note, soprattutto tenute con il pedale... però come avviene la allocazione delle voci con o senza situazioni di multitimbricità non lo so, non me ne sono mai occupato e non so se ci sono documenti in giro che ne spieghino il funzionamento (certo che sul promega3 il problema non sussisteva comunque)
carmol 22-03-13 16.04
imola22000 ha scritto:
per es. un timbro di piano acustico stereo + un timbro di piano Rhodes + 2 parti in OFF, mi sa che dopo 8 tasti premuti con pedale inserito inizia a mangiarsi qualche nota

Non credo solo 8.
Le 72 voci sono già stereo,
qualche suono se lo mangiano forse i vari rumorini
pianistici, ma, sinceramente, non ho mai avuto problemi di polifonia,
anche se ho utilizzato max 2 layers.
Non vedo perché mettere 2 parti in off, comunque,
ma non so se rubano comunque polifonia,
non credo.
Edited 22 Mar. 2013 15:14
Michele76 22-03-13 16.12
Mah... ho dei dubbi... dato che i modelli fisici sono proprio per i "rumorini", credo piuttosto che quelli vadano a parte rispetto alle note campionate. Altrimenti che senso avrebbe? La risonanza simpatetica c'era già ALLA GRANDE sul pro2 che ho tenuto per qualche anno. 128 note di polifonia ora sembrano il top ancora, a parte i Kawai che sono avanti per alcuni versi ma nel 1999 su quel pro2 di cui purtroppo non sono mai riuscito ad "innamorarmi" anche perché non lo programmavo, c'erano già 128 note di polifonia e tutto il resto che oggi altri colossi si stanno ancora sognando. Chiusa questa OT parentesi, i vari rumori sono generati dal chip Drake quindi non devono in alcun modo influire sulla polifonia che sul suono di pianoforte senza aggiunte sono più che sufficienti
carmol 22-03-13 16.18
Michele76 ha scritto:
i modelli fisici sono proprio per i "rumorini"

No,
il modelli fisici sono utilizzati solo per riprodurre
i piani elettrici (rhodes, clavinet e alcuni wurlitzer),
per i piani acustici non sono utilizzati.
Ci sono 2 tipi di risonanza, la damper resonance
e la string resonance, generate tramite tecniche che non si possono
definire a modelli fisici;
tuttavia entrambe non influiscono tanto sulla polifonia.
Edited 22 Mar. 2013 15:25
imola22000 22-03-13 16.50
ciao Carmol
per le parti in OFF , intendo senza il segno di spunta nel Editor (quindi sono OFF)

Anch'io non mi sono mai accorto dell'assenza di note.

E' stato per caso, ho velocemente creato (per un brano specifico) un timbro combinando appunto un AP + EP

L'ho memorizzato sul modulo e suonando ho notato questa cosa strana, fra l'altro tra gli effetti Insert non ho nemmeno utilizzato l'effetto Damper ma il Compressore sul EP, pertanto il Piano Acustico è privo di Risonanza.

In questo momento sono fuori, ma sto pensando ad una cosa che non dovrebbe avere molto senso
(ma non si sa mai.... stasera proverò)

in pratica
Le parti 1 e 2 sono OFF
sulle parti 3-4 ci sono i timbri in Layer.

??? emo non è che il software le ritiene come fossero su ON ? ...pur non suonando?

cioè stasera provo a spostare i timbri voluti sulle Parti 1 e 2, e mutare le parti 3-4 su OFF

se così fosse sembra che priorità inizia dalla parte 1 a seguire....

..è una sega mentale ?

se qualcuno può provare prima di me , vai Carmol !! che a te piacciono queste coseemo
carmol 22-03-13 17.05

imola22000 ha scritto:
L'ho memorizzato sul modulo e suonando ho notato questa cosa strana

Quale cosa ?

imola22000 ha scritto:
..è una sega mentale ?


mi sa proprio di si emo

con un layer di piano acustico + piano elettrico
dovresti tranquillamente stare al di sopra delle 30 note di
polifonia, se poi riesci a farlo andare in crisi ...
imola22000 22-03-13 17.19
no, no

la cosa è proprio strana ....solo su quella Prf dopo 8 o 10 note si sente che le sopprime

la sega mentale era riferita all'ipotesi della priorità delle 4 parti. e non al difetto.

se puoi fai una prova oppure

volendo potrei mandarti il file per e-mail per provarlo senza salvare nulla sul modulo.
In tempo reale, apri il file dall Editor vai sul Prf 55 sempre dall'Editor e prova a suonarci

ma lo sai meglio di me come usare L'editoremo
donnye 22-03-13 18.56
scusate l'OT:
ho confrontato poco fa una demo del fazioli"reale" f308 e subito dopo una demo del fazioli dell'rpx.
il realismo,come allora quando l'ho avuto e' eccellente.
molti dicono che e' stridulo,scampanellante,troppo brillante ma credo sia proprio la caratteristica di questo fazioli.IMHO.emo
imola22000 23-03-13 00.42
per tutti , ecco le VERA polifonia l'ho testato meticolosamente stasera..........strano ma vero!!!
molto interessante

con 2 campioni in Layer :

Concert Piano (st) + Stage Rhodex = 13 note (dalla 14a inizia a troncare)
Concert Piano (st) + Stage Rhodex + Insert Damper = 10 note (dalla 11a inizia a troncare)
Concert Piano (st) + Stage Rhodex + Insert Damper + Reverbero = 8 note (dalla 9a inizia a troncare)

se il piano è Mono
G Piano (1) + Stage Rhodex = 16 note (dalla 17a inizia a troncare)

in sostanza

Il Piano (st) si pappa 3 note rispetto al Mono
Il Damper si pappa 3 note
Il Reverbero si pappa 2 note

sfido chiunque a dimostrarmi che non è vero

Resta il fatto che è uno strumento che non venderò mai perchè è troppo potenteemo

vuol dire che in certi contesti useremo il Pedale con parsimonia.

imola22000 23-03-13 23.19
Qualcuno di Voi ha verificato ?