Conoscete un centro assistenza Yamaha specializzato? Zona Campania/Lazio?
Sintesi delle puntate precedenti: 3-4 tasti della yamaha XF non "scendono" come devono, c'è attrito e si sente.
Porto all'assistenza, la lascio li una settimana. L'uomo ci telefona "non ci trovo niente di anomalo a livello di meccanica,comunque ora approfondisco e ti faccio sapere"
La tastiera mi ritorna,la apro,la suono... cosi come l'ho mandata, cosi mi è ritornata.
Torno al centro assistenza. Gli mostro i tasti che non scendono. Lui li "schiaffeggia" a mo di bassista (Rivelatosi tale in una discussione amichevole). Continua a dirmi che non vede nulla di anomalo, io son li che quasi gli urlo "Ma cazzo, come fai a non sentire che quel tasto quasi si blocca sia durante la discesa che la risalita? Prova a strusciarlo come per fare un arpeggio atto ad arrivare poi all'ottava successiva, non dare quelle cazzo di stupide ditate che non ti fanno sentire nessuna differenza,", però mantengo la calma, si è pur sempre messo a disposizione.
Passa un quarto d'ora, quarto d'ora in cui tento di sostenere che non mi sono inventato questa cosa,cosa assurda. Le risposte mi arrivano quasi come a dire da "la tua è solo un impressione".
mi sento dire "Dipende pure dalle dita che ci suonano" "questo problema non è mai stato segnalato" "La tastiera è recente,non può avere un problema simile" "io non sento nulla" "se la tastiera si usura, al massimo il tasto dovrebbe essere piu morbido e non piu duro" "il tasto è perfetto, non ha alcun difetto,io non ci sento differenze".
Dico una cosa, e mi arrivano risposte da chi tecnicamente sicuramente ne sa piu di me, ma evidentemente le tastiere le aggiusta ma non le ha mai suonate per bene. (dato di fatto in effetti)
Il nulla, apre la tastiera davanti ai miei occhi. Io non ci capisco nulla di molle, gommini, e conformazione dei tasti di plastica. Lui mi conferma che il tasto è apposto. Non lo è, lo si sente non appena ci si mette la mano sopra, è molto piu lento degli altri tasti a scendere, quasi si blocca, è come provare a schiacciare un panetto di sabbia calda.... Risale lentamente e scende lentamente rispetto agli altri, insuonabile per qualsiasi pianista/tastierista in qualche passaggio medio veloce.
Morale della favola,mi sostituisce i 2 tasti. faccio una prova veloce perchè sembrava che il problema fosse risolto. Invece arrivo a casa e noto che a)I tasti sostituiti hanno un colore diverso dagli altri (e vabbè sti cavoli) b)uno dei tasti sostituiti ora sembra preso pari pari da una tastiera vecchia di 10 anni,dato che fa un rumore atomico quando la premi,stile Numa Nano per capirci... c)I tasti continuano a non scendere....
Ora ho diverse opzioni...Ma aspetto un vostro consiglio...
E se siam folli noi a voler proporre a tutti i costi qualcosa che la gente non vuol più ascoltare?