Pianoforte vs tastieroni.. sonorità live

SavateVoeanti 19-03-13 23.33
Grossisimo problema:

I tastieroni che fanno il suono del piano quando li vai a provare in negozio e anche quando li suoni a casa farebbero anche bella figura. Il problema nasce quando lo suono in live, ...questi bassi indecenti, che non esistono microfonando un pianoforte vero.
Sono i tipici bassi di un pianoforte vero suonato dentro una stanza, e non ha alcun senso sentirli anche quando suono in live!!fanno solo che confusione e ti fanno.... (mammamia quante bestemmie!!) emo

Non hanno pensato di inserie nei tastieroni, oltre al suono di piano rinchiuso, anche quello da live??
Non si riesce ad emulare questo suono qua per esempio ? o non ci hanno mai pensato?


michelet 19-03-13 23.59
La sezione di equalizzatore parametrico presente nei "tastieroni" ha proprio questa funzione, cioè quella di consentire una riduzione chirugica delle frequenze che in live generano sgraditi rimbombi.

Il problema però è che dovrai correggere la risposta in frequenza a seconda dell'ambiente in cui andrai a suonare.
vin_roma 20-03-13 00.09
Mica l' ho capito qual' è il problema!

Il suono live lo fa appunto il live con i suoi rientri, riflessioni...

i tastieristi soffrono dell' annosa carenza di strumenti veri, questo si sa, quindi ci dobbiamo sempre accontentare perciò una botta di equalizzazione in più o in meno sui bassi non ci cambia la vita.

In quale genere senti questi difetti?
Edited 19 Mar. 2013 23:10
SavateVoeanti 20-03-13 18.13
L'equalizzazione della mia tastiera mi permette di scegliere tra Bright Normal e Mollow...niente di piu. E anche mettendo bright non toglie del tutto l'alone di rimbombo sui bassi, oltre a ridurre le note alte in spilli.
Non solo la mia tastiera ma anche le altre quando vado a vedere concerti, 2 son le cose, o si limitano a suonare solo le note medie e alte e allora ok, ma dove invece vanno suonate anche le basse, oltre alla nota senti l'UHMMm... e delle volte l'uhmm copre addirittura il timbro della nota, e questo anche da gente brava alti livelli..veramente io no capire!

Per il genere è indifferente, è sempre una cosa innaturale per il suono pianoforte in se, comunque quando faccio per esempio un rock n roll dove con la sinistra faccio accompagnamenti di questo tipo viene un casino!!


hydeoger 20-03-13 18.23
Che tastiera hai?
SavateVoeanti 20-03-13 18.23
vin_roma ha scritto:
Il suono live lo fa appunto il live con i suoi rientri, riflessioni...

Si questo nel caso sul palco avessi un piano vero, dove il rimbombo dei bassi non farebbero in tempo ad arrivare al microfono perche si disperderebbero subito, ma se faccio entrare nel mixer il piano digitale che fa il suono di un piano che è stato registrato dentro una stanza e che quindi include dei bassi che non ci sarebbero se fosse registrato all'aperto, ecco che anche dalle casse monitor del concerto escono quei bassi, e non ha alcun senso oltre che a fare confusione
michelet 20-03-13 18.44
A questo punto trova un equalizzatore parametrico a pedale della Boss/Roland o qualcosa di similare con il quale elaborare il timbro di piano.
SavateVoeanti 18-07-13 14.55
rieccomi!emo
ho visto un concerto dove a metà serata il tastierista ha avuto dei problemi con il collegamento tastiera-mixer, non suonava più per qualche motivo, quindi per recuperare come mezzo di fortuna ha attaccato alla tastiera una cassa del computer che hanno trovato nel locale, e poi microfonato.... alto là rimbombi!!!emo
......ECCELLENTE!!!!emo


Farò così anch'io!!!!!
michelet 18-07-13 15.30
@ SavateVoeanti
rieccomi!emo
ho visto un concerto dove a metà serata il tastierista ha avuto dei problemi con il collegamento tastiera-mixer, non suonava più per qualche motivo, quindi per recuperare come mezzo di fortuna ha attaccato alla tastiera una cassa del computer che hanno trovato nel locale, e poi microfonato.... alto là rimbombi!!!emo
......ECCELLENTE!!!!emo


Farò così anch'io!!!!!
Grazie al ca**o, l'altoparlante per PC è peggio di un filtro passabanda.... e ti credo che non rimbomba emo
ettore_duliman 18-07-13 16.00
Ma che razza di idee strampalate vi vengono in mente? emo

Sarà il caldo?

È vero che spesso nei tastironi i bassi dei pianoforti sono troppo grossi, ma di solito i tastieroni hanno un paio di preset di piano rock and roll molto bright, anche honky tonk

Ma pensa la scomodità di microfonare una cassa spia... E lo stereo che fine fa? La sympathetic resonance?

Piuttosto prendi un mixerino e equalizza un po'
giulio12 18-07-13 19.21
Oppure cambia pianoforte e scegline uno con più possibilità di editing dei suoni. Provata la nuova serie CP di Yamaha o l'MP6 della Kawai? Con loro puoi creare un suono come più ti piace in base alle tue esigenze... emo
Edited 18 Lug. 2013 17:23
jacus78 18-07-13 19.48
io non ho più di questi problemi, ormai c'ho fatto il callo. ci sono i vari equalizzatori incorporati e mi muovo con quelli.

ma per chi invece lo è, non sarebbe cosa buona e giusta collegare una cuffia al mixer?
vin_roma 19-07-13 01.12
ettore_duliman ha scritto:
Ma che razza di idee strampalate vi vengono in mente? emo Sarà il caldo? È vero che spesso nei tastironi i bassi dei pianoforti sono troppo grossi, ma di solito i tastieroni hanno un paio di preset di piano rock and roll molto bright, anche honky tonk Ma pensa la scomodità di microfonare una cassa spia... E lo stereo che fine fa? La sympathetic resonance? Piuttosto prendi un mixerino e equalizza un po'

Non credere che sia tanto bislacca l' idea... se potessi portarmi appresso un digitale a mobile , uno di quelli con un bel suono già dalla sua amplificazione quasi certamente amplificherei questa con dei microfoni per mantenere l' effetto "aria" che in certi contesti (tipo il mio repertorio filmico) farebbe un gran bene nell' impatto generale legando meglio con altri strumenti veri.
SavateVoeanti 19-07-13 03.57
Si infatti, io sono dell'idea che meno si tocca l'equalizzazione meglio è...ma in generale proprio.

Bisogna trovare delle soluzioni fisiche prima di toccare le equalizzazioni elettroniche, in modo da avere sempre un suono che "esiste anche nella realtà". L'esempio più eclatante è in studio di registrazione, dove prima si sperimenta le varie posizioni dei microfoni in modo da ottenere il miglior suono(quindi è un equalizzazione naturale che si fa fisicamente spostando il microfono), e poi se proprio non si riesce a venirne fuori si va a toccare l'equalizzatore elettronico... ma quest'ultimo è da lasciare come ultima spiaggia!

L'equalizzatore in generale tende a sfalsare i suoni anche fino a non riconoscere più lo strumento, quindi meno lo si tocca e più è normale il suono, che già nel caso del tastierone ci si trova davanti a un compromesso tra realtà e finzione, e se poi mi metto anche ad equalizzare...boh

La soluzione della cassa del computer per il suono che cercavo è la migliore grazie proprio al fatto che è una "equalizzazione naturale"
giannirsc 19-07-13 11.28
Le casse della trust sono perfette ! Puoi anche pensare di far uscire il suono dall'altoparlante di un portatile microfonandolo..oltre a non aver i bassi, causa di rimbombo, avrai il rumore della ventola che ti dará quel suono simil analogico/vintage.
SavateVoeanti 19-07-13 14.25
@ giannirsc
Le casse della trust sono perfette ! Puoi anche pensare di far uscire il suono dall'altoparlante di un portatile microfonandolo..oltre a non aver i bassi, causa di rimbombo, avrai il rumore della ventola che ti dará quel suono simil analogico/vintage.
emo
... che vioensa!
anonimo 19-07-13 14.33
@ giannirsc
Le casse della trust sono perfette ! Puoi anche pensare di far uscire il suono dall'altoparlante di un portatile microfonandolo..oltre a non aver i bassi, causa di rimbombo, avrai il rumore della ventola che ti dará quel suono simil analogico/vintage.
emo

ci sono anche quelle micro casse che ti regalano con i punti del benzinaio, hanno anche una batteria interna che dura una mezzoretta, perfette!!!
Jeanlu 19-07-13 14.44
Per me sarebbe giusto inserire negli stage piano dei preset di piano con EQ e RIVERBERo e COMP già preeditati AD HOC per un determinato ambiente standard. Cosìcchè uno durante un live deve addottare al massimo qualche rimedio d'urgenza per eliminare certe fastidiose risonanze, ma nulla più.
Certo in fondo ha ragione anche chi dice che in tutti gli strumenti (o quasi) c'è già questa possibilità e che se hai sottomano EQ, COMP e riverbero (con relativo EQ) hai già tutto ciò che ti serve (meglio ancora negli strumenti dotati di emulazione a modelli fisici, nei quali si può intervenire su più parametri), però in qest'altro modo credo che si velocizzerebbe di molto il lavoro in live.

Edited 19 Lug. 2013 12:48