Vst in live

pasromano 15-03-13 13.11
Ciao a tutti, non vorrei fare l'ennesimo thread sull'argomento, ma sono nuovo ai vst quindi spero che qualche anima pia mi sappia dare una veloce imbeccata (non ho trovato sui forum una risposta specifica):

Suonando in un gruppo, devo cambiare praticamente a tempo 0 ( non 0,3 ! :) ) lo strumento all'interno di un brano (perchè all'interno di un brano devo usare ad es all'inizio il piano, poi il synth, poi brass... etc. ).
Non riesco a trovare un sistema semplice, quello che vorrei fare è usare un vst host e assegnare ogni tasto della tastiera del mio portatile ad un vst .
ho visto la gestione delle scene di cantabile performer ed altri, non mi convincono .. o non li capisco, mi constringono a creare una scaletta per ogni brano, io non voglio fare questo ma quello che dicevo..

Qualche anima pia mi può spiegare come conviene fare (tranne farsi un software da soli , sono informatico ci potrei provare, ma è lunga) ?? grazie tante anticipate!!
lifetime 15-03-13 13.25
se sei un informatico allora puoi immaginare che la scelta di un PC per i live sia un grosso ERRORE!!!emo Scherzi a parte io mi organizzerei con un paio di tastiere, la programmazione midi può portare via molto tempo...
Atreus 15-03-13 17.47
Perchè non un Receptor in offerta?
E' una macchina dedicata che suona benissimo ed è affidabile, forse l'unica usata davvero in modo massiccio per situazioni live. Conosco diverse persone che lo usano con soddisfazione!
Animapone 15-03-13 18.09
Se ho capito bene, tu vorresti assegnare dei tasti specifici del portatile a suoni predefiniti, ad es:
"A" = Piano acustico
"B" = Brass
"C" = Rhodes

A mio avviso una gestione di questi tipo è "pericolosa", nel senso che se devi gestire pochi suoni (4/5 max) è facile ricordarsi a quale tasto il suono voluto corrisponde, ma se devi gestire 15/20 suoni diversi diventa facile dimenticare il tasto da premere e, di conseguenza, sbagliare il suono da richiamare.

Di sicuro una cosa del genere è fattibile (su Mainstage 2 mi vengono in mente un paio di modi per provare a farlo), ma la vedo un po' ostica e poco incline alla filosofia con cui gli host sono stati fatti, ovvero quello di gestire una scaletta.
Molto meglio programmarsi un brano ed i relativi cambi suoni a livello di scaletta, e utilizare solo 2 tasti (avanti/indietro) per spostarsi nei cambi suono.
pasromano 15-03-13 20.23
animapone grazie 1000 non ti preoccupare mi ricordo il tasto perché sulla partitura cartacea lo annoto vicino al testo della canzone!! Mi dici allora come si puo fare?? Grazie!
Q4bert 15-03-13 20.43
Non mi viene in mente niente di "già pronto". Temo tu debba programmarti qualcosa, attraverso script o cose del genere.

Quasi tutti i SW musicali dispongono di automatismi e/o semplici linguaggi di programmazione. Penso a Rea-script in Reason o al CAL di Sonar.
mc_comb 15-03-13 23.47
È fattibile con live. Si può assegnare un qualsiasi tasto midi o della tastiera pc all'arm della traccia.
KClavdioKR 16-03-13 01.39
con i vst è facilissimo che si imballi il computer... beh in live sono belle figure di .....

quindi ti direi di campionare i vst su una tastiera se ti piace il suono, ma non affidare il tutto ad un computer, a parte se non sia un computer dedicato solo a quello e che sia un MAC in quel caso con una buona programmazione con logic pro 9 e con una buona scheda audio tipo MOTU potresti fare di tutto... emo
Edited 16 Mar. 2013 0:40
cobra22 16-03-13 01.54
Ho sempre usato il pc in live....non si è mai imballato!
KClavdioKR 16-03-13 02.37
@ cobra22
Ho sempre usato il pc in live....non si è mai imballato!
emo infatti non ho detto che si deve imballare per forza ho detto che se è un pc di un certo livello tipo mac... e lo usi solo per quello allora non si imballa, però se è il pc di casa, non penso che sia adatto al live... poi se è un pc di casa che usi in live beh tieni un bel emo se non si imballa... ad esempio a me se imballato spesso e volentieri... poi sono passato ad un mac e non ho avuto più di questi problemi, poi dipende sempre dall'utilizzo e come lo usi... comq io rimango sempre del parere che se si può evitare i pc nei live è sempre meglio... però resta sempre un parere soggettivo emo
pasromano 16-03-13 09.19
Grazie mc-comb, live e' un vst host? Come si cbiama precisamente? Se scrivo vst live impossibile trovarlo :-)
Edited 16 Mar. 2013 8:23
bigsquash 16-03-13 10.33
cerca ableton live...
mc_comb 16-03-13 15.59
Infatti, ableton live.
Io lo utilizzo anche in quel modo. Ho 4 vst pesanti caricati, ma non armati (attivi, tasto rosso x intenderci) misti fra acustici e rhodes, che attivo con i tasti z x c v . A volte mando sotto un loop percussivo che ovviamente non si interrompe cambiando vst.
pasromano 19-03-13 23.12
Grazie 1000! però ho visto che ableton live occupa una cifra, e ha già strumenti incorporati. mi servirebbe qualcosa di molto leggero .. si può fare con forte o cantabile??
maxpiano69 20-03-13 10.46
In Cantabile si dovrebbe poter fare quello che chiedi con le Subsessions, leggi qui http://www.cantabilesoftware.com/features/subsessions, ma sono disponibili solo nella versione Perforrmer (io ho la Lite quindi non posso fare un test).

In pratica creeresti un rack per ciascun plugin e tramite le subsessions (che rispondono anche a trigger MIDI definiti dall'utente) puoi metterli selettivamentee in bypass ovvero avere attivi quelli che di volta in volta ti servono.

I plugin sono tutti precaricati quindi mi aspetto che il passaggio sia immediato.
Edited 20 Mar. 2013 9:47
sercik 28-03-13 12.23
Ti interessa pedaliera usb per tastiera autocostruita che emette segnali midi?

Ciao, con cantabile è semplicissimo da fare e non è necessario ricorrere a subsession o roba del genere, Se tu non usi troppi suoni, puoi tranquillamente caricare tutti i vst in cantabile e poi associare dei tasti allo spegnimento/accensione del singolo vst. Io mi sono addirittura costruito una pedaliera, con del legno ed una lamiera di ferro zincato e dei pulsanti che ho preso su internet.
Questi pulsanti sono collegati ad un chip di una tastiera usn. In pratica quando io premo i pulsanti col piede ottengo delle lettere: Attraverso il freeware midi ox e possibile mappare la pressione dei tasti di una tastiera a degli eventi midi qualsiasi e poi a sua volta mappare in cantabile questi eventi midi all'accensione/spegnimento di determinati vst!
Vuoi una mano a costruire è facile credimi. Se ti serve una mano fai un fischio.

P.S. Ciao Maxpiano!!!
Edited 28 Mar. 2013 11:24
pasromano 31-03-13 23.44
Grazie a tutti quanti voi per gli interventi!! non era semplice ma vedo che vi siete industriati con dei trucchetti, bene!

volevo fare altre 2 domande:

- (questo penso proprio si possa fare ma chiedo per conferma) posso collegare ai vst host due controller in contemporanea, es. una master 88 tasti semipesata e una 61 tasti , fare con la 61 tasti tutti gli strumenti e con la 88 parti di piano? penso proprio di si
- il cambio strumento 'al volo' si può fare usando direttamente la m1 legacy (senza vst host) , cioè l'emulazione software della korg m1 (software che ho) ?? in fondo quella è una workstation, e dovrebbe già lei permettere l'esecuzione live, no? solo che non ci sono riuscito .. help me !! :)

ciao a tutti e .... buona musica e buona pasqua!!
pasromano 31-03-13 23.53
sercik ha scritto:
Attraverso il freeware midi ox e possibile mappare la pressione dei tasti di una tastiera a degli eventi midi qualsiasi e poi a sua volta mappare in cantabile questi eventi midi all'accensione/spegnimento di determinati vst!



grazie mi sembra una cosa ingegnosa! mi dici come si fa in cantabile a mappare sui vst eventi midi? serve la versione performer o va bene pure la lite? abbi pazienza dimmi il percorso ... :)

grazie!
pasromano 03-04-13 10.17
Cmq mi sono messo in questi giorni con cantabile e ho trovato un modo decente per cambiare velocemente usando le subsession! devo ancora provarlo ma mi sembra una cosa valida. per chi volesse posso dare dritte ! ciao caio
cobra22 03-04-13 12.44
Io sono interessato emo