Ciao a tutti
Ecco la questione:
devo registrare delle demo, e strumentalmente saranno molto semplici ed essenziali: chitarra acustica, basso acustico e percussione. Come mezzi per la registrazione utilizzerò semplicemente (e volutamente) un 8 piste, un microfono akg perception collegato ad un preamp microfonico Art tube mp. In pratica ci piazzeremo, chitarra, basso e cajon (rispettando le giuste distanze in base alla potenza acustica dello strumento) , intorno al microfono e registreremo in diretta. Abbiamo già registrato, e il risultato non è male, perché già solo l'akg collegato al preamp da un buon risultato.
Il consiglio che vorrei chiedere agli esperti riguarda a quali effetti devo procurarmi per migliorare il suono? Per renderlo più, brillante, più pulito, più presente ecc... Pensate che attualmente, come effetto, abbiamo collegato un Nanoverb
e già con un po' di reverbero del nano il suono migliora, ovviamente nel limite delle possibilità del Nano
. Pensate che con un exciter, un compressore e un equalizzatore (e magari un buon reverbero) posso avere quello che cerco? Mi servono tutti gli effetti elencati sopra, oppure basta un buon reverbero abbinato ad uno dei processori elencati sopra?
Non sto cercando la massima qualità, mi basta un minimo di "pulizia" del suono, quel tanto che basta per rendere accettabile quello che registriamo.