Registrazioni: Migliorare l'audio

Gilberto 15-03-13 10.01
Ciao a tutti

Ecco la questione:

devo registrare delle demo, e strumentalmente saranno molto semplici ed essenziali: chitarra acustica, basso acustico e percussione. Come mezzi per la registrazione utilizzerò semplicemente (e volutamente) un 8 piste, un microfono akg perception collegato ad un preamp microfonico Art tube mp. In pratica ci piazzeremo, chitarra, basso e cajon (rispettando le giuste distanze in base alla potenza acustica dello strumento) , intorno al microfono e registreremo in diretta. Abbiamo già registrato, e il risultato non è male, perché già solo l'akg collegato al preamp da un buon risultato.
Il consiglio che vorrei chiedere agli esperti riguarda a quali effetti devo procurarmi per migliorare il suono? Per renderlo più, brillante, più pulito, più presente ecc... Pensate che attualmente, come effetto, abbiamo collegato un Nanoverb emo e già con un po' di reverbero del nano il suono migliora, ovviamente nel limite delle possibilità del Nano emo . Pensate che con un exciter, un compressore e un equalizzatore (e magari un buon reverbero) posso avere quello che cerco? Mi servono tutti gli effetti elencati sopra, oppure basta un buon reverbero abbinato ad uno dei processori elencati sopra?
Non sto cercando la massima qualità, mi basta un minimo di "pulizia" del suono, quel tanto che basta per rendere accettabile quello che registriamo.

emo

Gilberto 15-03-13 22.30
per favore...nessuno esperto?
Platipo 15-03-13 23.38
non sono un esperto ma... tu mi vuoi dire che intendi registrare con UN singolo microfono mono tutto l'insieme di 3 strumenti per produrti una demo di qualità? La vedo duretta, io direi che c'è da rivedere il progetto, just my two cents.
Gilberto 17-03-13 10.18
Non ho mai detto di voler realizzare demo di qualità, ma... "che mi basta un minimo di "pulizia" del suono, quel tanto che basta per rendere accettabile quello che registriamo".

a parte questo, cioè il registrare in diretta 3 strumenti acustici, volendo invece registrare delle demo con chitarra acustica e voce, ho bisogno sempre di due microfoni oppure posso cavarmela anche con il solo akg perception e dei buoni effetti?

grazie
Gianikeys 17-03-13 12.59
Due microfoni (meglio se matched) sarebbero indispensabili quantomeno per fare una buona ripresa stereo, indipendentemente dalle dimensioni degli ensemble che devi registrare...
Gilberto 17-03-13 14.37
mi avete convinto per i due microfoni.
Considerando però che dovrò utilizzare a questo punto due microfoni, ma possiedo un preamp ad un canale, cosa faccio: dovrò comprarmi un secondo preamp oppure uno più bello a due canali? Attualmente utilizzo un art tube mp. Avevo pensato anche ad un Presonus studio channel. Secondo voi migliora la qualità dell'audio rispetto al tube mp, oppure si equivalgono?

Edited 17 Mar. 2013 13:38
Gilberto 19-03-13 09.47
eventualmente, sarebbe possibile collegare i due microfoni, tramite una qualche specie di switcher, all'unico ingresso del mio pre?
ruggero 19-03-13 10.42
potresti usare il preamp nel loop effetti? Non so che multitraccia stai usando...
Gilberto 19-03-13 11.30
uso un tascam dp 02
steve 09-06-13 00.56
scusa... ho visto il pannello posteriore del tuo multitraccia... ha due entrate per mic... non sono sufficienti?
Edited 8 Giu. 2013 22:57