l'Apertura ai VST io la escluderei, ma senza neanche pensarci. Il motivo è molto semplice.
I VST devono essere ridisegnati, riconfigurati e adattati al RACK di REASON e muniti di ingressi Audio e CV. Andrebbero "potenziati" in un certo senso, perchè la flessibilità di REASON col cable routing in termini di flusso dati Audio, MIDI, CV nessun'altro software è in grado di dartela. E' per quello che sono state concepite le RACK EXTENSIONS.
Le ditte dovrebbero ridisegnare i loro plugins VST/AU o quant'altro e renderli adatti a Reason, ed è un investimento, ecco perchè non tutte le ditte produttrici di software lo fanno, altrimenti avremmo già visto Native Instruments, Waves, Spectrasonic, LennarDigital o FabFilter nello shop della Propellerhead (ovviamente più è "importante" il VST, maggior sono i costi). Poi c'è tutta quella la melma di manini, brevetti, licenze, sponsor e quant'altro che frenano un po' la faccenda.
Come si può evolvere la situazione?
Se Reason 7 dovesse avere successo come il 6 acquisendo ancora più mercato di adesso, credo che a brevissimo lo sviluppo di RE potrebbe decollare del tutto, e obiettivamente sarebbero cazzi amari per molte DAW concorrenti, alle quali rimarrebbe solamente l'editing Audio MIDI AVANZATO come ultimo baluardo (cubase 7, LOGIC 9, SONAR x2, DP8...).
Non pretendo di esser la voce della verità, però mi pare di capire che gli attuali e futuri progetti su REASON da parte di Propellerhead seguano questa mentalità, logica.
Edited 13 Mar. 2013 11:38