Mah... capisco il discorso in teoria di Mima, e condivido che il suono effettato che poi passa nel leslie darà un risultato particolare (che forse tu scambi per mancanza di riverbero).
Resta che
1. il ventilator, così come qualunque altro effetto, non può "togliere" materiale sonoro esistente, quindi se il tuo riverbero c'è in entrata ci sarà anche in uscita, ma ovviamente processato dal ventilator. E questo, per così dire... lo frulla
2. Negli hammond "veri" con riverbero a molla, succede lo stesso: il riverbero è applicato prima del leslie, per questo si ottiene un suono particolare, ma certo non è l'effetto riverbero inteso come "ambiente" o "posizionamento del suono in uno spazio". Proprio oggi guardavo
questi video con Benmont Tench (Elvis Costello, Bob Dylan) su
Keyboard Magazine: nell'ultimo video della serie parla proprio dell'uso del riverbero a molla nel Leslie.
Quindi per tornare alla tua domanda:
1. mi sembra impossibile che "il suone dell'hammondo" esca "secco" dal ventilator.
2. Mi sembra plausibile che tu non lo riconosca più come riverbero.