La microkey la utilizzo principalmente per i plugins delle Daw (su pc/Mac); ultimamente, utilizzando una hub usb esterna alimentata a 3V (anche se l'alimentazione standard è 5V) riesco a suonarci anche con le synth/app dell'ipad 2. L'alimentazione della hub usb, nel secondo caso, è necessaria perchè il tablet non riesce a sostenere con le batterie l'assorbimento -seppure irrisorio- da parte della micro tastiera korg. Quest'ultima a sua volta, oltre che un ingresso usb di tipo B, ha anche due usb di tipo A, che gli consentono di fungere a sua volta come hub usb, collegando in catena un nanopad e un nanokontrol.
Per quello che riguarda il collegamento diretto a un altro synth da controllare via usb credo sia impraticabile; sarebbe tuttavia da tentare, sempre tramite hub usb esterna alimentata e collegata da una parte alla microkey, e dall'altra a un convertitore
Usb-midi, che entra nel midi in del synth con il connettore midi out del suddetto dispositivo.
Dando un occhiata sul web, non sono riuscito a individuare nessun micro controller (vedi M-audio oxygene o Launckey), che abbia la classica uscita midi: hanno tutte l'uscita usb tipo B, da cui ricevono anche l'alimentzione.