...forse, con le pinze magari!
La povertà in Venezuela non è stata debellata e per contro è cresciuta smisuratamente la delinquenza.
Il Venezuela è una realtà che tocca conoscere per parlarne. E' da sempre stato un paese diviso tra i residenti di origine indios e gli immigrati da tutto il mondo e negli anni '60/'70 è indubbiamente stato un paese che ha subito "l' orbita" degli USA, nel bene e nel male... Affianco a grandi centri commerciali, autostrade e grattacieli sono nati i barrios ed io rimasi molto colpito da come la gente comune classificasse molto semplicemente la società in chi vuol fare e chi vuol perdere tempo a bere ron, per loro era normale che ci fosse gente predisposta al futuro e gente segnata all' oblio.
Chavez avrebbe potuto fare di più se avesse considerato meglio la realtà fatta da un tessuto di decenni di sudditanza USA e che il suo drastico taglio avrebbe portato a molti disastri economici, disastri che la buona volontà socialista non avrebbe potuto sostenere se non "sterzando" verso una sorta di dittatura il cui unico scopo era diventato il "mantenersi in vita" con truffe sulle elezioni, modifiche costituzionali senza appello, soppressione della dissidenza e posizionamento di parenti e amici stretti in tutti i punti chiave. E proprio in quest' ottica che un "tizio" che conosco molto bene ha dovuto "volontariamente" abbandonare una carica scientifica molto importante per consegnarla ad un parente del leader assolutamente lontano dalla materia dell' incarico e questo nonostante i tanti riconoscimenti internazionali che il mio conoscente ha ricevuto tra cui un' onorificenza concessa dal Presidente Ciampi insieme a Dulbecco, Montalcini etc...
Per quel che so, votargli contro era diventato pericoloso e nonostante questo alle ultime elezioni passò per un soffio e questo la dice lunga sulla sua popolarità, diversa da quella che la propaganda di stato ha offerto ai media stranieri.
Un' idea socialista persa nel piacere del potere.
Se le dirigenze attuali saranno intelligenti non accadrà nulla di troppo grave, ma se i tanti "gerarchi" con il culo sulla poltrona vorranno mantenere il potere allora saranno guai, qualcosa che forse in Sud America non avviene da decenni.