Analizzando i dati forniti dalla Fbt per queste Verve, facendo rapidi calcoli con
QUESTO calcolatore di Spl, viene fuori questo:
La Fbt dichiara: "CONT. SPL:
free space, based on
continuous power amp rating and
LF transducer average sensitivity data, 125mS time average".
Quindi:
- free space = opzione "away from walls" del calcolatore che ho linkato sopra (mentre "near a wall" sarebbe la stima in half-space, e "in a corner" sarebbe la stima in quarter space)
- continuous power amp rating = inseriamo la potenza continua dichiarata dalla Fbt, ovvero 650 watt
- LF transducer average sensitivity data = non viene fornita da Fbt, ma se voglio ottenere i 125 dB spl continui devo inserire come dato della sensibilità del woofer 97 dB.
Mentre la Spl massima viene dichiarata da Fbt con: "PEAK SPL:
free space, based on
max. peak power amp rating and
system peak sensitivity, 10mS time average
Quindi:
- free space = "away from walls"
- max.peak power rating = l'Fbt dichiara 2700 watt. Inseriamo questo dato
- system peak sensitivity = la sensibilità di PICCO dell'intero sistema (tromba+woofer), la quale deve per forza essere di 100 db per ottenere come risultato finale una Spl max di 134,3 dB.
I dati li ho inseriti così perchè nella pagina che ho linkato viene riportato così : "The calculated SPL will be RMS if amplifier power is RMS" (quindi per avere l'spl di picco dobbiamo inserire la potenza di picco)
Inoltre i dati così come li ho calcolati io sono per la SINGOLA cassa (opzione "no. of speakers"=1).
Se aggiungiamo un altro speaker l'spl sale di 3 dB, se spuntiamo l'opzione "near a wall"=+altri 3 dB, se spuntiamo l'opzione "in a corner" +altri 3 ancora!
Per i sub quasi sempre viene dichiarata l'spl half space in quanto sono posizionati a terra. Mentre per avere una misura realistica i satelliti DOVREBBERO sempre essere dichiarati in full space (non a terra o vicino a muri).
Capendo come funziona questo calcolatore di spl, si capisce quanto sia facile per i costruttori, dichiarare spl incredibilmente alti semplicemente dichiarando l'spl half-space, di picco, usando, chissà, la sensibilità esclusivamente della tromba (tutto può essere)... è facilissimo dichiarare Spl altissimi. Gli spl dichiarati da molti altri costruttori spesso non valgono nulla perchè sono di picco e calcolati in half-space o addirittura in quarter space (liberi di farlo), su chissà quali valori di sensibilità, su altoparlanti più o meno lineari, stimando chissà quale impedenza, con chissà quali burst di segnali.. Senza contare che non sappiamo con che carico (impedenza) è stata calcolata la potenza dichiarata.Ma spesso si possono tranquillamente togliere 10 e più dB agli spl di picco dichiarati da molti costruttori.
In questo caso la Fbt è da apprezzare perchè molto chiara, facendo capire in quali condizioni si è calcolata una certa spl specialmente CONTINUA.
Poi le variabili che non sappiamo anche per la Fbt sono tantissime.. bisognerebbe vedere la curva di risposta dell'altoparlante, bisognerebbe capire di che tipo sono i "burst" di segnale che ha usato la Fbt per dichiarare questi dati (che tipo di segnale è? pink noise? cambia il crest factor, ecc.) tantissime sono le variabili. Ma sicuramente ci possiamo fidare molto di più di Fbt che, pur dichiarando una parte della verità, almeno qualcosa la dichiara.