Spl di picco

spl_130 03-03-13 12.47
un saluto a tutti, volevo sapere da chi ne sa di piu come funziona e che importanza ha l'spl di picco ai fini di un ascolto reale in un diffusore, ad esempio un diffusore che di picco arriva a 134 db rispetto ad un altro che arriva a 127 db significa che all'ascolto quello da 134 suonera il doppio piu forte? oppure la differenza sara limitata perche si tratta della potenza di picco e non continua? spero di essermi fatto capire.. ancora un saluto a tutti.. emo
textars 03-03-13 18.48
@ spl_130
un saluto a tutti, volevo sapere da chi ne sa di piu come funziona e che importanza ha l'spl di picco ai fini di un ascolto reale in un diffusore, ad esempio un diffusore che di picco arriva a 134 db rispetto ad un altro che arriva a 127 db significa che all'ascolto quello da 134 suonera il doppio piu forte? oppure la differenza sara limitata perche si tratta della potenza di picco e non continua? spero di essermi fatto capire.. ancora un saluto a tutti.. emo
Bella domanda, credo proprio funzioni grossolanamente come per i Watt di picco, è una pressione sonora che puo' esser erogata per brevissimi istanti, credo di aver letto frazioni di secondo, pena ovviamente il decadimento strutturale del diffusore, inoltre proprio per questo motivo i Db continui sono molto piu' da considerare: ad esempio 125 Db continui sono tantissimi, tantopiu' che la soglia del dolore e dei danni permanenti all'udito è situata ai fatidici 120 Db.
emo

Aggiungo una risposta da un'altro forum tanto per ragionarci su a questa beneamata SPL, magari troviamo risposte a rese incomprensibilmente deludenti di alcuni diffusori..

E' un modo di specificare delle potenze sia elettriche che acustiche usato da tanti costruttori di casse acustiche, per esempio l'RCF. Se si tratta di una cassa passiva, non sai che tipo di amplificatore applicare perché che potenza è, Noise? Program? Peak? Invece se è una cassa attiva fa un'impressione migliore se semplicemente fai una somma delle potenze dei bassi, medi ed alti insieme. Inutile dire che è una situazione non reale perché non succede mai che tutti e tre gli amplificatori debbano fornire la potenza di picco allo stesso millisecondo. Scrivo millisecondo, perché la maggior parte dei finali professionali e soprattutto quelli in casse attive, viene specificato con la potenza massima per qualche millisecondo, quasi mai la potenza continua. La stessa cosa si fa spesso con gli SPL: si calcola il massimo di ogni componente (con spesso la tromba che eroga di più) e si fa la somma con gli SPL degli altri componenti, un bel e spesso usato trucco per poter dichiarare dei valori più alti (e quindi commercialmente più attraenti per il cliente!). E' paragonabile con la potenza "PMPO" che si vede anche spesso nei set Hi-Fi, che semplicemente fa la somma delle potenze massime di ogni componente nel sistema. Comunque, se il tuo esempio fosse una cassa attiva di cui si potesse togliere l'amplificatore interno per connettere un finale esterno di 650W (partiamo da anche questa una potenza di picco, per la comodità), succedono poche cose: 1) il filtro passivo manda le potenze divise giustamente ai componenti, e 2) avrai la cassa che eroga un'SPL di picco di 1,4 dB in meno, quindi difficilemente percepibile. Con 950W di picco succede la stessa cosa ma non perdi quei 1,4 dB.
Edited 3 Mar. 2013 19:59
spl_130 04-03-13 22.39
ho capito, grazie... quindi la mia cassa che ha 134 db di picco avra picchi di pressione molto maggiori rispetto un altra che ne ha 127 per esempio... emo
textars 04-03-13 23.24
@ spl_130
ho capito, grazie... quindi la mia cassa che ha 134 db di picco avra picchi di pressione molto maggiori rispetto un altra che ne ha 127 per esempio... emo
il rpoblema è capire come han tirato fuori quei 134 Db, se è la somma tra il picco del woofer con il picco della tromba... E' tutto da vedere...
emo
spl_130 04-03-13 23.56
fbt

ecco la scheda tecnica del mio diffusore, sotto "electrical performance" specifica chiaramente la potenza continua e di picco del diffusore e l' spl continuo e di picco cn gli asterischi a fianco spiega i dettagli in cui si puo ben leggere: "free space based on max peak power amp rating and system peak sensitivity 10 ms time average" e
"free space based on continuous power amp rating and lf tranducer average sensitivity data ecc..."

traducendo deduco che l spl di picco è stato calcolato tramite la potenza di picco dell amplificatore e della sensibilita media del diffusore, mentre l spl continuo è stato calcolato tramite la potenza continua dell amplificatore e dai dati di sensibilita media... ma questo non mi chiarisce ancora del tutto le idee, tu che ne pensi? emo
textars 05-03-13 00.28
@ spl_130
fbt

ecco la scheda tecnica del mio diffusore, sotto "electrical performance" specifica chiaramente la potenza continua e di picco del diffusore e l' spl continuo e di picco cn gli asterischi a fianco spiega i dettagli in cui si puo ben leggere: "free space based on max peak power amp rating and system peak sensitivity 10 ms time average" e
"free space based on continuous power amp rating and lf tranducer average sensitivity data ecc..."

traducendo deduco che l spl di picco è stato calcolato tramite la potenza di picco dell amplificatore e della sensibilita media del diffusore, mentre l spl continuo è stato calcolato tramite la potenza continua dell amplificatore e dai dati di sensibilita media... ma questo non mi chiarisce ancora del tutto le idee, tu che ne pensi? emo
Credo che quando un costruttore dichiari nel libretto del proprio prodotto questo "MaximumSPL (continuous/peak) 125dB/134dB" si comporti seriamente, e mi risulta lo faccia anche Montarbo, inoltre compare questo: ON T. SPL: free space, based on continuous power amp rating and LF transducer average sensitivity data, 125mS time average PEAK SPL:free space, based on max. peak power amp rating and system peak sensitivity, 10mS time average"

mo sembra serio e maggiormente realistico rispetto ad altri dati letti.
Mantenendo ovviamente un carattere commerciale da comunque delle informazione non gonfiate solamente dalla voglia di vendere un prodotto.
emo
THeBeuN 05-03-13 15.38
Analizzando i dati forniti dalla Fbt per queste Verve, facendo rapidi calcoli con QUESTO calcolatore di Spl, viene fuori questo:

La Fbt dichiara: "CONT. SPL: free space, based on continuous power amp rating and LF transducer average sensitivity data, 125mS time average".
Quindi:
- free space = opzione "away from walls" del calcolatore che ho linkato sopra (mentre "near a wall" sarebbe la stima in half-space, e "in a corner" sarebbe la stima in quarter space)
- continuous power amp rating = inseriamo la potenza continua dichiarata dalla Fbt, ovvero 650 watt
- LF transducer average sensitivity data = non viene fornita da Fbt, ma se voglio ottenere i 125 dB spl continui devo inserire come dato della sensibilità del woofer 97 dB.

Mentre la Spl massima viene dichiarata da Fbt con: "PEAK SPL: free space, based on max. peak power amp rating and system peak sensitivity, 10mS time average
Quindi:
- free space = "away from walls"
- max.peak power rating = l'Fbt dichiara 2700 watt. Inseriamo questo dato
- system peak sensitivity = la sensibilità di PICCO dell'intero sistema (tromba+woofer), la quale deve per forza essere di 100 db per ottenere come risultato finale una Spl max di 134,3 dB.

I dati li ho inseriti così perchè nella pagina che ho linkato viene riportato così : "The calculated SPL will be RMS if amplifier power is RMS" (quindi per avere l'spl di picco dobbiamo inserire la potenza di picco)

Inoltre i dati così come li ho calcolati io sono per la SINGOLA cassa (opzione "no. of speakers"=1).

Se aggiungiamo un altro speaker l'spl sale di 3 dB, se spuntiamo l'opzione "near a wall"=+altri 3 dB, se spuntiamo l'opzione "in a corner" +altri 3 ancora!
Per i sub quasi sempre viene dichiarata l'spl half space in quanto sono posizionati a terra. Mentre per avere una misura realistica i satelliti DOVREBBERO sempre essere dichiarati in full space (non a terra o vicino a muri).

Capendo come funziona questo calcolatore di spl, si capisce quanto sia facile per i costruttori, dichiarare spl incredibilmente alti semplicemente dichiarando l'spl half-space, di picco, usando, chissà, la sensibilità esclusivamente della tromba (tutto può essere)... è facilissimo dichiarare Spl altissimi. Gli spl dichiarati da molti altri costruttori spesso non valgono nulla perchè sono di picco e calcolati in half-space o addirittura in quarter space (liberi di farlo), su chissà quali valori di sensibilità, su altoparlanti più o meno lineari, stimando chissà quale impedenza, con chissà quali burst di segnali.. Senza contare che non sappiamo con che carico (impedenza) è stata calcolata la potenza dichiarata.Ma spesso si possono tranquillamente togliere 10 e più dB agli spl di picco dichiarati da molti costruttori.

In questo caso la Fbt è da apprezzare perchè molto chiara, facendo capire in quali condizioni si è calcolata una certa spl specialmente CONTINUA.

Poi le variabili che non sappiamo anche per la Fbt sono tantissime.. bisognerebbe vedere la curva di risposta dell'altoparlante, bisognerebbe capire di che tipo sono i "burst" di segnale che ha usato la Fbt per dichiarare questi dati (che tipo di segnale è? pink noise? cambia il crest factor, ecc.) tantissime sono le variabili. Ma sicuramente ci possiamo fidare molto di più di Fbt che, pur dichiarando una parte della verità, almeno qualcosa la dichiara. emo
spl_130 05-03-13 16.16
@ THeBeuN
Analizzando i dati forniti dalla Fbt per queste Verve, facendo rapidi calcoli con QUESTO calcolatore di Spl, viene fuori questo:

La Fbt dichiara: "CONT. SPL: free space, based on continuous power amp rating and LF transducer average sensitivity data, 125mS time average".
Quindi:
- free space = opzione "away from walls" del calcolatore che ho linkato sopra (mentre "near a wall" sarebbe la stima in half-space, e "in a corner" sarebbe la stima in quarter space)
- continuous power amp rating = inseriamo la potenza continua dichiarata dalla Fbt, ovvero 650 watt
- LF transducer average sensitivity data = non viene fornita da Fbt, ma se voglio ottenere i 125 dB spl continui devo inserire come dato della sensibilità del woofer 97 dB.

Mentre la Spl massima viene dichiarata da Fbt con: "PEAK SPL: free space, based on max. peak power amp rating and system peak sensitivity, 10mS time average
Quindi:
- free space = "away from walls"
- max.peak power rating = l'Fbt dichiara 2700 watt. Inseriamo questo dato
- system peak sensitivity = la sensibilità di PICCO dell'intero sistema (tromba+woofer), la quale deve per forza essere di 100 db per ottenere come risultato finale una Spl max di 134,3 dB.

I dati li ho inseriti così perchè nella pagina che ho linkato viene riportato così : "The calculated SPL will be RMS if amplifier power is RMS" (quindi per avere l'spl di picco dobbiamo inserire la potenza di picco)

Inoltre i dati così come li ho calcolati io sono per la SINGOLA cassa (opzione "no. of speakers"=1).

Se aggiungiamo un altro speaker l'spl sale di 3 dB, se spuntiamo l'opzione "near a wall"=+altri 3 dB, se spuntiamo l'opzione "in a corner" +altri 3 ancora!
Per i sub quasi sempre viene dichiarata l'spl half space in quanto sono posizionati a terra. Mentre per avere una misura realistica i satelliti DOVREBBERO sempre essere dichiarati in full space (non a terra o vicino a muri).

Capendo come funziona questo calcolatore di spl, si capisce quanto sia facile per i costruttori, dichiarare spl incredibilmente alti semplicemente dichiarando l'spl half-space, di picco, usando, chissà, la sensibilità esclusivamente della tromba (tutto può essere)... è facilissimo dichiarare Spl altissimi. Gli spl dichiarati da molti altri costruttori spesso non valgono nulla perchè sono di picco e calcolati in half-space o addirittura in quarter space (liberi di farlo), su chissà quali valori di sensibilità, su altoparlanti più o meno lineari, stimando chissà quale impedenza, con chissà quali burst di segnali.. Senza contare che non sappiamo con che carico (impedenza) è stata calcolata la potenza dichiarata.Ma spesso si possono tranquillamente togliere 10 e più dB agli spl di picco dichiarati da molti costruttori.

In questo caso la Fbt è da apprezzare perchè molto chiara, facendo capire in quali condizioni si è calcolata una certa spl specialmente CONTINUA.

Poi le variabili che non sappiamo anche per la Fbt sono tantissime.. bisognerebbe vedere la curva di risposta dell'altoparlante, bisognerebbe capire di che tipo sono i "burst" di segnale che ha usato la Fbt per dichiarare questi dati (che tipo di segnale è? pink noise? cambia il crest factor, ecc.) tantissime sono le variabili. Ma sicuramente ci possiamo fidare molto di più di Fbt che, pur dichiarando una parte della verità, almeno qualcosa la dichiara. emo
quindi ritieni che i dati e valori forniti dalla fbt verve 152a continui e di picco con 134 db siano abbastanza veritieri? dice "free space" e non "half space" quindi vuol dire che l spl di picco è calcolato sia dalla tromba e il woofer? emo
Edited 5 Mar. 2013 15:19
textars 05-03-13 20.23
Veritieri o no sicuramente secondo me è da tenere in cosiderazione maggiormente il produttore chi dichiara Spl continue piuttosto che di picco, un po' come dichiarare i Watt "musicali" o "rms" erogati da un amplificatore, voi cosa considerereste maggiormente, i primi dati o i secondi? emoemo
emo
THeBeuN 06-03-13 01.11
Li ritengo molto più utili di quelli che dichiarano alcuni costruttori scrivendo soltanto "max spl" senza specificare quello che ha specificato Fbt per le Verve. Se viene scritto "Free space" significa che l'spl calcolato è inteso con le casse in aria libera, non vicine a pavimento o pareti. Se l'spl dichiarato è half space sarà "maggiorato" di 3 dB. Difatti ce ne accorgiamo suonando con le casse a ridosso di pareti o poggiate a terra.. poi, a prescindere, al chiuso i dB aumentano per le varie riflessioni. Free space o full space è quella condizione che rappresenta la cassa suonare all'aperto senza pareti o pavimenti vicini. Negli angoli (quarter space) addirittura i dB in più sono 6

EDIT: ops, Spl_130.. volevo quotarti e l'ho dimenticato

altro EDIT: nell'spl calculator, alla voce distance (feet) va inserito il valore 3.28, che corrisponde a 1 metro
Edited 6 Mar. 2013 0:19
textars 06-03-13 13.06
......emoemoemo
non mi tornano i conti in Db delle mie W440A
inserisco 98 Db di sensibilità
400 W di ampli
il risultato è 124 Db
Se inserisco 100 Db di sensibilità ottengo 127 Db di spl.. Non 128 come da dati tenici...
emo
emo
spl_130 06-03-13 21.48
neanche a me tornano i conti, mi dice valori tutti sballati... emo
textars 07-03-13 00.22
@ spl_130
neanche a me tornano i conti, mi dice valori tutti sballati... emo
per le FBT Jolly 8 Ba corrispondono invece...
emo
THeBeuN 07-03-13 02.56
textars ha scritto:
non mi tornano i conti in Db delle mie W440A
inserisco 98 Db di sensibilità
400 W di ampli
il risultato è 124 Db


Facendo una ricerca ho trovato questi dati per le w440a:

Bassi: 300 W continui, 450 W di picco
Medio/Alti: 100 W continui, 150 W di picco
Sensibilità (1W, 1m): 100 dB dB SPL @ 1W/1m on axis
Max SPL: 128 dB

Inserendo nel calcolaatore la potenza rms con questa sensibilità, vengono fuori 126 dB. Inserendo la potenza di picco (600 watt dichiarati) viene fuori 127,8 emo e mi pare che ci siamo!

Questi watt "di picco" mi sembrano abbastanza prudenziali, sono inferiori ai watt musicali (che di norma sono il doppio dei watt rms, mentre a loro volta i watt di picco sono il quadruplo degli rms). Quindi anche i 128 dB di picco dichiarati per queste montarbo, sembrano veritieri.. probabilmente se Montarbo si fosse lasciata andare come certi altri costruttori, avrebbe dichiarato 1600 watt di picco e almeno 132 dB spl in half-space (stando al calcolatore).

Io ripeto sempre: se dico qualche castroneria, qualcuno mi bastoni! Ho sempre saputo che i watt musicali sono il doppio degli rms, e quelli di picco sono il quadruplo. Ultimamente mi sono reso conto che alcuni costruttori seguono questa linea, altri forniscono dati di watt "di picco" diversi dal classico "rms x 4", ma forse l'equivoco nasce dal fatto che questi ultimi watt (numericamente diversi anche dai watt "musicali") vanno meglio chiamati "watt massimi" (max power, NON peak power):

Per esempio la Fbt per le sopra citate Verve, fa ben capire la differenza tra MAX power e PEAK power, cito testualmente dai dati tecnici delle Verve:

CONTINUOUS POWER. : 500ms burst, rms power on nominal speaker impedance (sarebbe la potenza rms)
MAX POWER: 2 ms burst, rms power on nominal speaker impedance (sarebbe la potenza MASSIMA, max power, non di picco NÈ musicale)
MAX PEAK POWER: based on max peak output voltage and nominal speaker impedance (la classica potenza di picco, ovvero rms x 4.. anche in queste verve vengono dichiarati 100 watt in più)

Va da sè che la durata di questi "burst" può variare a seconda del costruttore (correggetemi se sbaglio). Infatti per esempio in queste verve la potenza "massima" (non di picco) è superiore alla teorica potenza "musicale", mentre per le Montarbo w440a è inferiore a quella musicale.

Tutto ciò ci fa capire quanti dati possano concorrere al CALCOLO (teorico) della Spl (continua o massima, e a volte non viene neanche specificato se di massima o continua si tratta).
Edited 7 Mar. 2013 2:09
textars 07-03-13 14.26
se facciamo il "giochetto" di utilizzare questo programma per le JBL prx ci sono delle sorprese allora... considerando che i 500 W del driver non possono tecnicamente essere sfruttati potremmo comprendere come si ottengono 130 e piu' Db "sfiatati".
emo
Nella pagina in questione ho inserito 2000 W (se sono 500+500 wRms ho ipotizzato 1000+1000w di picco), 3,26 di distanza, singolo diffusore, 100 Db di sensibilità, lontano da muri o angoli, risultato 133 Db, quasi ci siamo dato che i Db dichiarati sono 134 per le prx 612.
emo
Edited 7 Mar. 2013 19:08
spl_130 10-03-13 15.48
@ textars
se facciamo il "giochetto" di utilizzare questo programma per le JBL prx ci sono delle sorprese allora... considerando che i 500 W del driver non possono tecnicamente essere sfruttati potremmo comprendere come si ottengono 130 e piu' Db "sfiatati".
emo
Nella pagina in questione ho inserito 2000 W (se sono 500+500 wRms ho ipotizzato 1000+1000w di picco), 3,26 di distanza, singolo diffusore, 100 Db di sensibilità, lontano da muri o angoli, risultato 133 Db, quasi ci siamo dato che i Db dichiarati sono 134 per le prx 612.
emo
Edited 7 Mar. 2013 19:08
si, ma io non credo affatto che i 135 o 134 db dichiarati dalle prx siano reali, considerato che la potenza del driver è sottoutilizzata la potenza reale dell amplificatore si aggirera' intorno ai 500 watt, tempo fa avevo fatto un confronto fra jbl prx 615m e le montarbo t15a da 500 watt rms e 130 db massimi che avevo, e la potenza era identica fra le due, quindi credo che i db massimi delle prx si aggireranno attorno ai 129 o 130... invece il confronto con la fbt verve è stato semplicemente umiliante e devastante in fatto di potenza a favore delle fbt, a conferma del fatto che le prx non spingono proprio nulla.... emo
THeBeuN 10-03-13 19.22
spl_130 ha scritto:
si, ma io non credo affatto che i 135 o 134 db dichiarati dalle prx siano reali

Infatti textars intendeva dire che questo risultato dichiarato si può ottenere partendo da potenze che non sono quelle reali emo ... insomma il risultato della spl calcolata è "gonfiato" perchè si presume che la cassa abbia 1000 watt rms, quando in realtà sappiamo che i moduli sono da 500 watt per il woofer e 500 w per la tromba (sicuramente 500 watt alla tromba non ci arriveranno nè ora nè mai).
textars 11-03-13 00.30
@ THeBeuN
spl_130 ha scritto:
si, ma io non credo affatto che i 135 o 134 db dichiarati dalle prx siano reali

Infatti textars intendeva dire che questo risultato dichiarato si può ottenere partendo da potenze che non sono quelle reali emo ... insomma il risultato della spl calcolata è "gonfiato" perchè si presume che la cassa abbia 1000 watt rms, quando in realtà sappiamo che i moduli sono da 500 watt per il woofer e 500 w per la tromba (sicuramente 500 watt alla tromba non ci arriveranno nè ora nè mai).
O per lo meno ho evidenziato la discordanza tra la pura teoria e la pratica, dando maggior considerazione ad un dato di potenzialità "continuo", di fatto è l'unico dato certo che ci puo' garantire un'aspettativa raggiungibile all'atto pratico.
emo