@ mozartino
Ciao a tutti. Avrei bisogno di dotare il mio Fender Rhodes MK2 di un bell' ampli. Naturalmente ho pensato subito al Twin.
Esistono vari modelli, e non capisco le differenze.
Fender twin reverb '65
Fender twin amp
Fender twin reverb red knobs
Ho trovato dalle mie parti un TWIN AMP, qual' è la differenza rispetto al reverb? è adatto al Rhodes?
Ne esistono molti di più. Si parte da quello degli anni 60 (blackface) dal costo inarrivabile, si passa un paio di modelli silverface degli anni 70, uno da 100 e uno "ultralineare" da 130W (!). Il red knobs è degli anni 80, è un ampli con una circuitazione completamente diversa e il Twin Amp è un ampli "moderno" con anche il canale distorto.
Filologicamente (e non solo) la scelta più giusta (se mai esistesse) sarebbe un Silver Face, che ha un finale che distorce pochissimo e un gain e un master volume che ti permettono di saturare (se lo vuoi) indipendentemente dal volume finale.
A dirti la verità io mi farei pochi problemi perché credo che vadano bene tutti i modelli.
La domanda che ti devi porre, secondo me, è invece se ti piace "quel suono lì", è un classico ma non è adatto a tutti. Ad esempio in
questo video lo stesso Rhodes viene prima suonato sul jc120 (altro classicone) e poi su un Twin '65 ed io personalmente preferisco il primo e molti usavano e usano ampli per basso.
Ciao