Come costruire una cassa?

zaphod 02-03-13 10.57
ciao a tutti,
chiedo, se possibile e per favore, un aiutino.
Sto costruendo (ma ho in pratica appena iniziato) una masterkeyboard per pilotarci l'ipad e, ultimo arrivo, il Minimax. Questo non era previsto e sto cambiando un po' il progetto. Non me ne voglia Mestolo, che ha costruito il Micamuug, non era mia intenzione copiargli l'idea!
Comunque, ho una master Emu, tanto buona la keybed quanto plasticoso lo chassis, e volevo inserirla in un telaio in legno. Ora vengo al punto: per mia praticità, vorrei inserire un paio di altoparlanti nello chassis per usare il tutto occasionalmente senza cuffie.
Ho un piccolo T-amp (sui 15-20W) e pensavo di usare due altoparlanti da auto, fullrange (per evitarmi crossover e altre complicazioni) di diametro sui 10-16 cm (non ho ancora deciso). Li andrei ad inserire in uno slot fatto apposta. La domanda è: intanto, gli altoparlanti devono stare in una cassa chiusa o li posso montare in modo che la parte retrostante (quella col magnete) sia aperta? Quali sono le dimensioni minime di una cassa?
NB: non voglio cimentarmi nella costruzione di un bass reflex, dovrei poi accordarlo e non sono in grado; in più, non mi interessa l'alta fedeltà: in rete si trovano schemi già pronti per costruire casse, ma sarebbero molto più grandi di quello che mi serve. La destinazione d'uso sarebbe esclusivamente casalinga, dal vivo certamente le disattiverò.
Grazie a chi ha letto fino qui e anche a chi mi aiuterà!
serpaven 02-03-13 11.27
ovviamente dipende dal budget che, considerando la tipologia di manufatto, immagino debba essere limitato. verifica se il tuo ampli può lavorare @ 4 Ohm, dai un'occhiata al catalogo ciare e scegli un fullrange di potenza nominale superiore a quella del tuo amplificatore con un QTS alto intorno ad 1,0 in questo modo puoi preoccuparti poco del volume di carico, l'emissione posteriore deve comunque essere quanto possibile separata da quella anteriore altrimenti genererai un cortocircuito acustico perdendo basse frequenze.
Edited 2 Mar. 2013 10:41
zaphod 02-03-13 12.47
grazie della risposta!
Come giustamente hai intuito non ci voglio spendere molti soldi. Perdonami, la mia conoscenza acustica è limitatissima (inesistente, per essere precisi), quindi non ho capito questo: se io metto gli altoparlanti in un volume risicato, appena più grosso del loro ingombro, funzionano ugualmente?
serpaven 02-03-13 13.43
si ma la risposta sui bassi sarà molto limitata.

non è necessario chiudere il volume posteriore specialmente se tale volume è limitato, meglio lasciarli liberi di suonare in tutto il volume interno della tastiera, otterrai un risultato migliore. gli altoparlanti con fattore di merito totale (QTs) alto (oltre 0,8) sono più lenti ma risentono meno del volume di carico. meglio comunque se nella zona dietro agli altoparlanti metti dell'imbottitura acrilica (dacron) per aumentare il volume virtuale visto dall'altoparlante, lo puoi trovare con facilità da un tappezziere, è una specie di ovatta sintetica utilizzata per le imbottiture di divani e poltrone.
Edited 2 Mar. 2013 12:45
zaphod 02-03-13 13.46
Grazie, sei davvero molto gentile e competente. Ti ho thanksato.
maserati 05-03-13 01.46
Bravo! Giusto compromesso.
Alla faccia di Thiele e Small....
Ciao
zaphod 05-03-13 12.58
@ maserati
Bravo! Giusto compromesso.
Alla faccia di Thiele e Small....
Ciao
ho scoperto ora l'esistenza dei parametri di Thiele e Small (grazie a Wikipedia)!
L'elettroacustica e l'elettronica in genere sono per me materie di grande fascino, ma totalmente incomprensibili. Un mare che, quando provo a tuffarmici, dò una panciata e resto dolorante a galla senza poter godere della flora e fauna sottomarine.
emo
max996 05-03-13 16.35
Esistono dei programmi di simulazione per la costruzione delle casse.
da quello che ho capito , tu vorresti semplicemente prendere un altoparlante (full range in questo caso) e collegarlo direttamente all'ampli. diciamo senza box retrostante. ad occhio sò che si può fare mi pare che questo tipo di "cassa" viene definita del tipo OPEN BAFFLE . da quello che leggo devi fare attenzione non solo al tipo di altoparlante che usi ,ma anche alle dimensioni del pannello su cui dovrai montare l'altoparlante.

esistono dei calcolatori on-line oppure dei programmi appositi per fare la simulazione QUI trovi un aiuto

max996
zaphod 05-03-13 19.44
max996 ha scritto:
da quello che ho capito , tu vorresti semplicemente prendere un altoparlante (full range in questo caso) e collegarlo direttamente all'ampli. diciamo senza box retrostante.

ni. Nel senso che mi sono dato 2 alternative: o come dici tu (tutto aperto), oppure in un box il più piccolo possibile.
Mi rendo conto che entrambe le soluzioni porteranno ad un risultato non ottimo, ma per me sarebbe veramente un di più, quindi mi posso permettere di trascurare l'alta fedeltà.
Forse, il compromesso migliore è quello che ha suggerito Serpaven, ossia includere gli altoparlanti nella costruzione, lasciando che tutto il telaio faccia da cassa.

max996 ha scritto:
esistono dei calcolatori on-line oppure dei programmi appositi per fare la simulazione QUI trovi un aiuto

molto interessante!! Appena ho un po' di tempo mi vado a leggere tutto!
Thanks anche a te!