Cloni hammond e pedaliere

giosanta 01-03-13 17.24
Una domanda a chi va suonando con un clone Hammond.
Qualcuno utilizza una pedaliere diversa dalla classica radiale? Se si quale?
giosanta 03-03-13 01.14
Precipitato oramai nell'oblio della terza pagina mi rispondo da solo, secondo tre possibilità.
A) Usano tutti pedaliere radiali da 25 note. Può essere.
B) Gli interessati sono tutti a Milano ad ascoltare Vito Di Modugno. Me lo auguro.
C) Nessuno usa la pedaliera, non c'è nessun emulo di Smith, DeFrancesco, Dennerlein.
Aspetto che la dice lunga sul successo di tante pianole elevate al rango di organi. Lo temo.
ziokiller 03-03-13 02.03
Io vedo molto raramente gente che suona con i cloni e che si porta dietro anche una pedaliera, ma nella maggior parte dei casi vedo le pedaliere tipo spinetta da 13 o 17 note, solo una volta ho visto uno portarsi dietro una 25 note, ma si trattava, appunto, di un organista "pedalista", cioè uno che suona i bassi solo coi piedi, cosa che non fanno in tanti.

giosanta 03-03-13 02.25
Ti ringrazio.
La mia domanda era appunto tecnica. Visti infatti i costi e gli ingombri di una 25 note, mi sarebbe piaciuto sapere quali limiti esecutivi s'incontrano usandone una, molto più pratica ed abbordabile perlomeno da 17 note che, se funzionale, sarebbe l'ideale compagna di un Mojo (magari ne facessero una studiata per stargli giusto sotto...).
La 13 presente sul mio Hammond, pur dotata del quasi indispensabile sustain regolabile, consente al più di abituarsi, esercitarsi, impratichirsi con quest'affascinante tecnica ma è abbastanza limitata, salvo fare degli avanti - indietro micidiali, non tanto dal punto di vista acustico, per le caratteristiche intrinseche delle note molto basse e felpate della pedaliera di un organo, quanto per i muscoli della gamba...
Comunque è tutta salute.
Grazie ancora Guido.
Jackmau 03-03-13 19.40
non ho una grande esperienza, ma posso dire che per me, pur essendo pianista, la pedalierà è qualcosa di essenziale, specialmente ora che suono in un hammond trio. Per quel che mi riguarda se si suona con un piede solo vanno bene 13 tasti, anche se si sarebbe meglio 17, 25 sono utili solo se si suona con entrambi i piedi, cosa molto difficile. Se hai un falegname di fiducia la cosa migliore (economicamente parlando) è comprarsi quelle della fatar con l'elettronica doepfer e risparmi parecchio.
ziokiller 03-03-13 19.46
Come pedaliera 13 note, permettetemi di segnalarvi questa, che attualmente è la più conveniente come rapporto prezzo/prestazioni.

zaphod 03-03-13 22.39
Io non ho studi organistici, e pur suonando da 30 anni mi sono avvicinato all'organ combo da un lustro.
Mio piacere è stato procurarmi un clone con cui fare anche il basso. Ma con la mano sinistra!
Mi sono posto l'obiettivo in futuro di imparare (previo acquisto) a fare linee di basso con la pedaliera, ma non mi sono dato una scadenza.emo
Curiosità: parlando con Previati (che mi ha venduto il KeyB), mi disse che ha messo sul suo organo la possibilità di "suonare" la pedaliera con le prime 25 note del manuale inferiore praticamente su esclusiva richiesta degli organisti italiani. All'estero pare siano molto più avvezzi alla pedaliera.
giosanta 04-03-13 00.13
A questo punto è bene chiarire subito, per non millantare neanche per un secondo capacità che non ho, che sono un semplice "vecchio" autodidatta nonché appassionato dell'Hammond da lunghi anni (diciamo da quanto era possibile comprarli nuovi, sia pure ancora per pochissimo tempo), e da poco ho ripreso in mano indegnamente il nobile strumento, nulla più. Tuttavia, se pur confinate all'interno delle mie larvali prestazioni, le sue sonorità, senza l'aggiunta dei bassi, adesso che mi ci sto con fatica abituando, mi sembrano letteralmente monche, così come, indipendentemente dal tasso tecnico, mi sembrerebbe monco un pianoforte di 61 tasti o un chitarra con quattro corde.
Per la casa non c'è problema perché, prima o poi, arriverà una console. Volendo però divertirsi con qualche amico vorrei capire i limiti imposti da una pedaliera diversa da quella standard di una console appunto.
Gli esempi aulici della pratica della pedaliera in verità sono abbastanza disparati. Il continuo ma modesto (in rapporto al resto...) uso che ne faceva il sommo JS, spesso infatti accompagnato da contrabbassisti del calibro di Ron Carter si contrapponeva, ad esempio, alla straordinaria tecnica di Larry Young, mentre un bluesman storico come Jack McDuff non la usava per niente. Anche oggi c'è chi ne fa uso limitato, ma permanente come Tony Monaco o molto più intenso come DeFrancesco, l'elegantissima e raffinata Rhoda Scott, la bravissima Linda Dachtil, l'eccellente Bill Heid sino alla stellare Barbara Dennerlein (ma lei ci danza sopra, letteralmente).
In ogni caso, per quanto mi riguarda, siamo ad anni luce (e non certo per la sola pedaliera) dalle possibilità cui facevo riferimento, da cui la necessità d'informazioni gestibili e valide anche a livello più "terreno".
Certamente ora il quadro è molto più esauriente.
Caro Zaphod, quello che mi dici non mi meraviglia più di tanto, spero solo che le cose cambino.

Edited 3 Mar. 2013 23:19
zaphod 04-03-13 12.43
Posto qui una domanda che mi frulla in testa da un po', volevo aprire una discussione ma suppongo possa inserirla qui: quando avevo il Nord C1, facevo il basso con il manuale inferiore nella classica configurazione 838/ 848 e questo bastava, nal senso che usciva un basso comunque ben presente.
Ora, con il KeyB, se così faccio, il basso mi sparisce miseramente. Nessun problema, ma devo usare il suono della pedaliera, come ho scritto prima, "spostato" nelle 2 ottave del lower manual.
La domanda è, non avendo un Hammond sotto mano per verificare: è normale che il manuale inferiore sia così carente di bassi? Può essere (eresia, magari) che nel C1 avessero rinforzato artificiosamente l'uscita delle basse frequenze? (nb: anche sul C1, comunque, si poteva far suonare la pedaliera dal manuale inferiore). Un hammond vero come si comporta?
ziokiller 04-03-13 12.49
Un Hammond vero, se non è particolarmente messo male, suona ben bilanciato, e ti assicuro che l'838 del solo lower ti abbatte i muri di casa se alzi troppo il volume.

EDIT: comunque prova anche a spostare la tua posizione rispetto alle casse, oppure la posizione delle casse rispetto ai muri circostanti, perché quelle sono frequenze bastarde e non ti nascondo che anche col Leslie a volte capita che sembra di non sentirle, ma basta un po' spostare o il Leslie o la testa ed eccole saltar fuori.

Edited 4 Mar. 2013 11:52
giosanta 04-03-13 13.05
E' molto potente, ma non sono i bassi della pedaliera se è questo che vuoi sapere.
zaphod 04-03-13 13.32
Thanks a tutti e due!
emo
marcoballa 04-03-13 15.44
zaphod ha scritto:
Ora, con il KeyB, se così faccio, il basso mi sparisce miseramente

strano, ricordo bassi belli pieni col KeyBDuo....
emo
zaphod 05-03-13 12.48
@ marcoballa
zaphod ha scritto:
Ora, con il KeyB, se così faccio, il basso mi sparisce miseramente

strano, ricordo bassi belli pieni col KeyBDuo....
emo
mah, non ti dico che proprio non si sentano, ma rispetto alle ottave superiori il volume è più basso. In più, quando suono con un chitarrista un po' "espansivo", devo assolutamente usare i registri della pedaliera.
Non ho fatto la comparazione diretta C1/KeyB (ho venduto il C1 mesi prima che mi arrivasse il KeyB), ma sullo stesso impianto la resa era diversa, di questo sono sicuro. Anche ora, che provo in una saletta dove ci sono delle strepitose Electrovoice, la pedaliera fa venire giù i muri, mentre il basso fatto col solo lower manual è pochetto...
Comunque proverò a seguire il consiglio di Ziokiller e sperimenterò varie collocazioni, mie e delle casse!
giosanta 05-03-13 13.29
Zaphod scusa, ma sarebbe strano il contrario.
La pedaliera NON è la ripetizione della prima parte della tastiera e Previati, evidentemente, lo sa benissimo, tanto da introdurre il surrogato.
zaphod 05-03-13 13.48
@ giosanta
Zaphod scusa, ma sarebbe strano il contrario.
La pedaliera NON è la ripetizione della prima parte della tastiera e Previati, evidentemente, lo sa benissimo, tanto da introdurre il surrogato.
Hai perfettamente ragione! Non sto creando un problema dove non esiste! Solo, mi interrogavo sulla differenza di risposta sui bassi tra il C1 e il KeyB e mi chiedevo (anzi, VI chiedevo) come si comportasse un Hammond vero e se ci si avvicinasse più uno o l'altro clone.
Ci sono video di hammondisti che fanno il basso sul manuale inferiore e in certi casi il basso è ben presente, in altri più evanescente, e per pura curiosità mi interrogavo da cosa dipendesse.
Non vendo di certo il KeyB per ricomprarmi il C1... emo