Con Cubase 8 pro è in dotazione il nuovo halion Sonic (anche se per poco...ma poi vedremo se acquistarlo)..e devo dire che non mi dispiace tanto da pensare quasi ad utilizzarlo dal vivo, visto che vorrei iniziare con questo "mondo" dei VST per me ora poco conosciuto...
Lo scopo è, se possibile, per alcune sonorità sostituire la workstation: ho un macbook pro 8gb di ram..
Sono quindi indeciso se prendere Mainstage (che fornisce anche diversi suoni mi pare di capire...giusto?) che funziona anche da master mi pare di capire o utilizzare al meglio Halion Sonic...Uso il tutto collegato ad una mx49 yamaha che fa anche da scheda audio e va molto bene però:
1- Halion sonic lavora su 16 canali e quindi rende disponibili, se voglio 16 suoni nell'immediato giusto? Non posso crearmi più performance (scusate il termine) con ognuna 16 canali midi vero?...
2- ma con mainstage riesco a gestire halion sonic? Cioè da mainstage richiamo i vari suoni di Halion tramite program change ed canale midi specifico.
3- pur essendo halion su 16 canali midi con la mx49 (forse perchè non si possono in termini di numero decidere da editor della MX) riesco a far suonare solo il canale midi 1: può essere un limite della tastiera?
Al momento cmq per gestire i vari suoni apro un progetto cubase dove ho richiamato per ogni traccia il "rack" che mi interessa....Ma cosi non rischio di utilizzare troppa cpu e bloccare il mac?
Per ora grazie !!!
Ciao
PAolo
Edited 10 Nov. 2015 19:43