Mi son tornati in mente topic passati di questo forum: "Cosa fare per "scaldare il suono di piano", "effetti voce:quali usate?". Di conseguenza mi son venute in mente domande che sicuramente, come al solito, saranno considerate da ignorante,ma tant'è
Il suono di pianoforte: So bene che il pianoforte "uscente" da una tastiera come il Motif XF ad esempio, è già dotato (E ho controllato) di effetti interni,dove oltre a reverb e chorus impostati, tra gli effetti assegnati c'è anche un compressore e tanti altri cazzimbocchi numerati che poi generano il suono che conosciamo (di un S6 ad esempio).
Prendiamo però un VST. Colleghiamo acuna e Galaxy Vintage. Suono grandioso senza dubbio.
Qui la premessa alla domanda: Nel caso di una registrazione, può capitare di voler aumentare la spazialità del suono registrato a seconda del mix che si ha in mente o di andare a modificare certi parametri, o addirittura inserire determinati effetti non presenti naturalmente nel suono registrato. Tutto questo però si fa "DOPO" la registrazione.
Qui la domanda: In live, è possibile (e consigliato), nel caso dei VST, utilizzare degli effetti di compressione o altro per "riscaldare" effettivamente un suono di pianoforte (poniamo ad esempio una situazione duo piano + voce,con pianoforte vintage D), o è meglio lasciare il suono di vst cosi com'è perchè non è necessario (o consigliabile,forse causa sovralavoro del computer) aggiungere compressioni o effetti vari?
Insomma, aprire cubase,scegliere un instrument e utilizzare che so, un compressore della Waves o della Ozone, tutto ciò per suonare in live aiuta e se possibile va fatto perchè "aiuta" un suono già bello di suo? Il computer riesce a processare ciò che suoniamo in tempo reale? Nel caso della voce vale lo stesso? Me lo chiedevo perchè giorni (riguardo la voce) ho visto l'intervista ad una ragazza cantante, che sosteneva di utilizzare dei plugin di riverbero della voce, gasandosi MENTRE cantava perchè il riverbero "da chiesa" le dava piu energia. Ciò significa che lei "processa" in tempo reale voce ed effetto ma non aggunge il tutto DOPO. Chiarimenti?
Edited 26 Feb. 2013 12:50