Aiuto yamaha mox

jacus78 24-02-13 18.27
bene bene, rieccomi a fracassarvi i cosiemo su yamaha mox.

qualche giorno fa, mi hanno contattato per una cover dei pink floyd e quindi dolente o nolente mi sono dovuto cimentare nella modifica di suoni e parametri e scendere in menù e sottomenù anche per 5 ore di fila della mox e un raggio di sole filtra in fondo al tunnel. penso di aver capito la logica yamaha e tante cose adesso mi vengono semplici, cose che prima non sapevo neanche esistessero.

ok, ho ricreato (in maniera discretamente accettabile) il paddone iniziale di shine on you crazy diamond e a questo punto sorge un problema....
per la prima parte tutto ok, nella seconda parte entra anche il solo di minimoog (mi pare)....premesso che dovrei suonarlo con l'rd che ho sotto la mox, non appena stacco una mano dal pad iniziale, ovviamente mi mancano i bassi del pad stesso....

io volevo (se si può fare) far partire il sequencer della mox col pad registrando la performance e fin qui ci sono....e cambiare gli accordi assegnandoli a SF1-2-3 o a F1-2-3 mentre con l'altra mano faccio il solo.

come si assegnano gli accordi a SF1-2-3 o F1-2-3?
CoccigeSupremo 24-02-13 18.50
Premesso che non so fare ciò che chiedi (assegnare a SF1 ecc ecc degli accordi) ma propongo un'alternativa:
Perchè non utilizzare la modalità pattern? Registri i 4 accordi che ti servono in A,B,C,D, con il pad.
Nel momento in cui devi suonare il moog, puoi schiacciare play per far partire il pattern A (accordo A), da li schiacciare a seconda delle esigenze B,C,D,E ecc ecc per far partire gli altri accordi. emo
jacus78 24-02-13 19.10
si ma appena premo il tasto rec per registrare il pad, mi va direttamente in song non in pattern.....come faccio?


ah ok, come non dettoemo

vedo se mi riesce.

tnx
Edited 24 Feb. 2013 18:14
jacus78 24-02-13 20.55
uhmm, non ci siamo.

ho registrato i pattern, intanto riesco a cambiare gli accordi solo dalla rotella e non dai tasti A,B,C,D ecc....
e poi anche se io giro la rotella, cambia accordi quando vuole lui.....ho impostato un tempo di 8/4 a 60, e anche se giro la rotella non mi cambia subito gli accordi, ma aspetta la sincronia col tempo.....ed è quello che io NON voglio.
come si fa a non impostare il tempo e a cambiare liberamente?
CoccigeSupremo 24-02-13 22.12
Mi sembra strano che i tasti A B C D ecc non fungano da cambio pattern e che tu sia costretto ad usare la rotella.
Come tempi io piazzerei tutti pattern che contano in 1/4 per diminuire il tempo del passaggio da un pattern all'altro (mi son spiegato malissimo lo so,ma sto scrivendo dal cellulare,cosa scomodissima),registrando un pattern lunghissimo di tipo 60 battute. ovviamente non essendo il mox un arranger il quasi secondo di pausa se lo prende comunque per contare il tempo ma se tutti i pattern sono lunghi ma con tempo 1/4 o addirittura 1/8 il cambio tra A e B dovrebbe essere immediato.

Chiarisco che la mia è solo un idea, non ho mai provato a fare una cosa simile. Al massimo mi sono preparato delle vere e proprie basi, ma che tengono conto di tempi prestabiliti e pause "previste", ma cosi come vuoi usarlo tu, proprio no. :)
Er_Gobbo 25-02-13 03.47
Ciao , non so se posso essere di aiuto , io suono in una cover pink , e per quel brano uso la Mox e solo quella sotto ho a disposizione l'rd700 ma lo uso solo x gli effetti iniziali , il mox lo splittato nella prima parte ci o messo l'hammond che apro l'intensità con la rotella e l'effetto debbo dire che e molto simile all'originale , nel cambio di accordi uso il pedale dove mantengo il suono mentre cambio accordi , nell'altra parte splittata ce il moog molto originale anche quello , non uso ne pattern ne song perche non sono capace a programmarle .... emo
jacus78 25-02-13 04.31
Er_Gobbo ha scritto:
Ciao , non so se posso essere di aiuto , io suono in una cover pink , e per quel brano uso la Mox e solo quella sotto ho a disposizione l'rd700 ma lo uso solo x gli effetti iniziali , il mox lo splittato nella prima parte ci o messo l'hammond che apro l'intensità con la rotella e l'effetto debbo dire che e molto simile all'originale , nel cambio di accordi uso il pedale dove mantengo il suono mentre cambio accordi

il pedale sustain?
non ho capito....tu la base iniziale la tieni solo con una mano mentre fai il solo? se si, non ti mancano i bassi del pad?
Bahnof 25-02-13 14.26
ciao jacus,

due cose. prima di tutto non capisco come mai non riesci a cambiare le varie section di un pattern con i tasti che sono i medesimi delle tracce. fai cosi. sai che a dx dei tasti delle tracce hai 4 tasti. bene, premi il primo tasto a sx. vedrai che premendo i vari tasti da 1 a 16 riesci a cambiare section del pattern.

altra cosa, non capisco perchè non gestisci questo set up in modo master, vistco che puoi contare anche su una tastiera aggiuntiva, sulla quale puoi dirottare via midi i suoni del mox che vuoi senza diventare matto.
jacus78 25-02-13 15.31
Bahnof ha scritto:
altra cosa, non capisco perchè non gestisci questo set up in modo master, vistco che puoi contare anche su una tastiera aggiuntiva, sulla quale puoi dirottare via midi i suoni del mox che vuoi senza diventare matto.

non ho capito....
se io piloto il mox con l'rd, suonerei nell'rd i suoni del mox, ma ciò non ovvia il fatto che io abbia solo 2 mani.
nel senso....anche se dovessi suonare il mox nell'rd, per il pad iniziale mi servono lo stesso 2 mani, che automaticamente quando fare il solo una la devo staccare dal pad a discapito dell'ottava dei bassi e questo dovunque io suoni il mox.....giusto?
jacus78 25-02-13 15.32
Bahnof ha scritto:
prima di tutto non capisco come mai non riesci a cambiare le varie section di un pattern con i tasti che sono i medesimi delle tracce. fai cosi. sai che a dx dei tasti delle tracce hai 4 tasti. bene, premi il primo tasto a sx. vedrai che premendo i vari tasti da 1 a 16 riesci a cambiare section del pattern.

si ma non è un problema, riesco a gestirlo bene anche dalla rotella.....il problema è che cambia a tempo.
Bahnof 25-02-13 15.36
emo emo un pochino e poi ti dico
Bahnof 25-02-13 16.26
c'ho pensato un pochino. potresti sempre crearti un arpeggiatore tipo seq, con il pad che hai già fatto. basta che registri gli accordi e poi converti il pattern o la track in ARP. in questo modo se lo imposti si toogle invece di gate quando schiacci un tasto lui suona tutta la sequenza e quando rischiacci il tasto la disattivi. nell'arp edit ci sono tutte le impostazioni per decidere il tempo, lo swing, ecc, ecc, che vuoi. Puoi anche attribuire questo arpeggiatore al pad e dargli una velocity molto alta o bassa, in modo che normalmente suoni il pad in real time e quando schiacci fammi dire c1 o c2 piu forte o piu piano parte l'arpeggio che per te è la sequenza degli accordi.
vedi un po....per iniziare prendi il pad che hai fatto e registra la sequenza degli accordi, poi converti il pattern in arp selezionando come bank usr e come soto category seq.
poi attivi l'arp nella voice pad. poi gli dai la veloccity oppure il range sulla tastiera che vuoi.
vedi se ci riesci.
jacus78 25-02-13 18.08
Bahnof ha scritto:
poi converti il pattern in arp

come si fa?

questa dell'arpeggiatore potrebbe essere un'idea.
ci proverò stasera e ti faccio sapere.
Er_Gobbo 25-02-13 18.40
ciao jacus78
scusate non so includere i massaggi del forum ........ comunque come ti dicevo ho ricreato quella tonalità come dire cupa di hammond (molto simile per me sia ben chiaro) e la tengo con la mano sx ed i bassi non mancano con la rotella apro e chiudo il suono , la parte destra ce il moog , il pedale sustain lo uso perche quando stacco per dire da sol minore per passare a re minore (in ottave)si sentirebbe un piccolo vuoto invece cosi la sonorità e tutta continua , l'effetto finale di insieme e molto buono
pask976 26-02-13 03.37
ciao ragazzi, la mia soluzione è ancora più folle!!!

entra in modalità SONG o PATTERN
- tracce 1-4 su midi CH 1 = la stessa Voice che usi per l'intro
- poi entri in TONE e imposti :
- track1 = tone -12
- track2 = tone 00
- track3 = tone +3
- track4 = tone +7

sul midi CH2 ti metti il minimoog che suonerai con l'RD

essendo gli accordi dell'intro tutti minori, premendo il tasto Sol avrai l'accordo + l'ottava bassa (o imposti -24...o addirittura aggiungi un'altra traccia e gli metti sia -12 che -24)...quindi controlli il tutto con 1 dito (puoi anche assegnare una funzione utile su AF1-2...)

io non mi imbarcherei in conteggi - battute - misure - cose che poi possono sfuggirti durante la performance...
lo so è un modo barbaro e sicuramente c'è un sistema migliore, ma io farei così (o almeno proverei).
facci sapere
ciao
Bahnof 26-02-13 11.49
pask, non è un modo barbaro, perchè la grande versatilità dei prodotti Yamaha per me sta proprio nel consentire di ragiungere il risultato cercato per vie diverse......tuttavia mi sembra un pochino macchinoso, ma per come sono abituato io, ma se tu ti sei trovato bene l'importante è quello.

sul fatto che il ns amico si imbatta in battute (mamma mia che gioco di parole) usando l'arp per la sequenza non vedo il problema poichè la battuta la comanda lui con la pressione del tasto della mox....non entra in automatico se lui non lo vuole.

per creare un arpeggio da un sequenza registrata, mi sembra, che devi andare in job dalla modalità song o pattern, dipendendo da dove hai registrato la sequenza. pag 96 e 126 del manuale di riferimento mox.

buon lavoro
CoccigeSupremo 26-02-13 13.35
Il metodo dell'utilizzo "tone" per creare praticamente un accordo premendo una nota è fantastico davvero e l'ho utilizzato in altri brani,anche se in maniera meno complessa emo
Rappresenta, imho, il voler a tutti i costi "suonare qualcosa" piuttosto che preregistrare e schiacciare play emo
un vero e proprio attaccamento al "io suono, non faccio partire basi preimpostate" XD e chiarisco che lo rispetto tantissimo emo

chiarisco che il metodo specificato utilizzando praticamente il transposer per ogni nota non è affatto macchinoso, richiede solo un pò di ragionamento per costruire l'accordo :) emo
jacus78 26-02-13 19.07
@ pask976
ciao ragazzi, la mia soluzione è ancora più folle!!!

entra in modalità SONG o PATTERN
- tracce 1-4 su midi CH 1 = la stessa Voice che usi per l'intro
- poi entri in TONE e imposti :
- track1 = tone -12
- track2 = tone 00
- track3 = tone +3
- track4 = tone +7

sul midi CH2 ti metti il minimoog che suonerai con l'RD

essendo gli accordi dell'intro tutti minori, premendo il tasto Sol avrai l'accordo + l'ottava bassa (o imposti -24...o addirittura aggiungi un'altra traccia e gli metti sia -12 che -24)...quindi controlli il tutto con 1 dito (puoi anche assegnare una funzione utile su AF1-2...)

io non mi imbarcherei in conteggi - battute - misure - cose che poi possono sfuggirti durante la performance...
lo so è un modo barbaro e sicuramente c'è un sistema migliore, ma io farei così (o almeno proverei).
facci sapere
ciao
che casino....non ho capito un "H". sono ancora "novizio"emo

in primis....devo collegare l'rd al mox??
devo registrare la performance in modalità pattern o song?
jacus78 26-02-13 20.30
aggiornamento:

ho seguito il consiglio di coccige registrando dei patterns e impostando:
section A B C D E F ognuna su un accordo (A sol min, B re min, C do min, D mib magg, E re magg, F re7+)
section lenght: 256
time signature: 1/16
tempo: 50

adesso cambia quasi istantaneamente ogni volta che seleziono la rotella, ma sorge un problema....

inizio in sol min (section A), poi scorro con la rotella e vado a re min (section B), poi va di nuovo in sol min, e devo tornare indietro con la rotella e a questo punto, gli accordi si sovrappongono....è come se l'accordo di prima rimanga in sottofondo creando una confusione d'inferno.....perchè??? non è che erchè gli accordi li ho registrati col pedale sustain premuto?

cmq ho scoperto come si cambia accordo dai tasti numerici, ma non dai tasti A,B,C,D ecc (bisogna attivare il tasto "pattern section" a destra dei tasti numerici)

Edited 26 Feb. 2013 21:39
jacus78 26-02-13 21.02
ok, ho ri registrato senza pedale e gli accordi non si sovrappongono più, ora va più veloce nel cambio d'accordo, lo cambia quasi istantaneamente, però si sente una specie di stacco tra un accordo e l'altroemo si può ovviare?
Edited 26 Feb. 2013 20:03