Riprendere l'audio per un cortometraggio

SimonKeyb 21-02-13 21.07
ciao a tutti!!
Mi è stato chiesto di collaborare per la realizzazione di un cortometraggio, in qualità di tecnico del suono e sonorizzazioni.

adesso io non ho mai avuto esperienze di questo tipo, per delle riprese naturali non so che attrezzatura dovrei utilizzare o quali accorgimenti adottare... vi dico di cosa dispongo:

computer portatile
scheda audio
DAW
shure SM57
rode NT1A
aste...

in realtà una mezza idea ce l'avrei, però se qualcuno che ha già provato l'esperienza mi potesse dare qualche dritta sarebbe sicuramente bene accetto! emo

thanks!
Edited 21 Feb. 2013 20:08
barbetta57 21-02-13 21.20
Direi che i tuoi due microfoni non sono per nulla adatti. Per le riprese ambientali ti consiglio un registratorino tipo zoom h1 n, mentre se devi riprendere un parlato o dei dialoghi ti serve un mezzo fucile o un fucile, cioè un condensatore con un diaframma ipercardioide in grado di riprendere ad una certa distanza
Se invece devi registrare uno speaker il rode va bene
orange1978 21-02-13 22.00
il fatto è che il rode è mono....non è vero che non va bene, diciamo che non va bene "per tutto"....per gli effetti per esempio meglio un microfono stereofonico, tipo il rode nt4....oppure due nt1a messi in array xy, però non è cosi facile.

il rode per registrare dialoghi anche all'aperto va benissimo, perchè non dovrebbe andare bene? uno shootgun....vabbè dipende da che si registra intanto, e cmq bisogna vedere se hai voglia di spenderci soldi, per sperimentare il rode che hai gia puo funzionare, dovresti avere la giraffa portatile però (in modo che l'operatore microfonico possa spostarla sopra alla scena dove devono essere registrati i dialoghi) e all'aperto è d'obbligo usare l'antivento, se non ce l'hai nella confezione del rode procuratene uno, la rode vende parecchi accessori.

sm57 ti servirà a ben poco per questo lavoro.
barbetta57 21-02-13 22.18
orange1978 ha scritto:
il rode per registrare dialoghi anche all'aperto va benissimo, perchè non dovrebbe andare bene?

Perché ha la capsula larga
SimonKeyb 21-02-13 22.22
grazie mille per i consigli, ragazzi.

allora: si tratta di un cortometraggio indipendente, ma che comunque richiede un risultato per lo meno discreto.

mi rendo conto benissimo che la mia attrezzatura possa non essere adeguata dato che non è assolutamente il mio campo, tuttavia un microfono cardioide potrebbe comunque fare il suo lavoro, e io avrei L'NT1A. non credo avrò molto bisogno di spostarlo, al limite lo posso orientare un minimo con l'asta pieghevole, ma proprio una cosa minima, poi sono tutte scene d'interni... mi chiedevo piuttosto se non servisse qualche panoramico...

è opportuno porre un filtro antivento anche in questi contesti oppure non serve? si può fabbricarne uno di fortuna con le calze da donna o con qualche spugna? emo

grazie ancora, se avete qualche altra dritta ripeto che è molto bene accetta!
Edited 21 Feb. 2013 21:26
anonimo 21-02-13 22.31
L'Nt1A non va bene per i dialoghi. Fidati di Barbetta, ci vuole un fucile o un mezzo fucile, tipo ntg1 ntg2. Oppure t-bone 9900 o 9600.
e poi ti ci vuole un boom, un supporto elastico e un antivento.
orange1978 21-02-13 22.34
@ barbetta57
orange1978 ha scritto:
il rode per registrare dialoghi anche all'aperto va benissimo, perchè non dovrebbe andare bene?

Perché ha la capsula larga
.....guarda che i microfoni a diaframma largo si possono usare (e si usano) anche all'aperto, il discorso è che bisogna capire le esigenze di chi scrive emo

.....non deve fare le riprese ambientali per un medico in famiglia, esperimenti eccellenti si possono fare ANCHE con un rode nt1a, poi si è sempre in tempo a spendere soldi....se va bene simonkeyb non sa nemmeno come si fa a fare una ripresa on location, i trucchi e segreti del mestiere, sono cose che si imparano poco alla volta con la pratica, però io prima di spendere soldi per un mic stereo e uno shootgun comincerei a vedere cosa posso fare con quel poco che possiedo, tutto qui.
anonimo 21-02-13 22.37
orange1978 ha scritto:
esperimenti eccellenti si possono fare ANCHE con un rode nt1a

emo emo
orange1978 21-02-13 22.39
SimonKeyb ha scritto:
mi chiedevo piuttosto se non servisse qualche panoramico...


il microfono "panoramico" non esiste, quelle cose che vedi sopra alla batteria, gli overheads, sono "panoramici" nel senso che prendono il panorama stereo, essendo due di solito, dall'alto.....sono normalissimi cardioidi solitamente a diaframma stretto, mentre il rode nt1a è a diaframma largo, ma a volte per gli overheads si usano a diaframma largo, mai visto fare gli over con due 414? quindi il rode puo funzionare benissimo come mic panoramico, e se ne avessi due (magari uno uguale in prestito) potrest anche fare riprese in stereo, anche se non serve forse nel tuo caso.

SimonKeyb ha scritto:
è opportuno porre un filtro antivento anche in questi contesti oppure non serve? si può fabbricarne uno di fortuna con le calze da donna o con qualche spugna? emo


si è sempre consigliabile....sul fatto del fabbricarselo....tutto si puo fare, cè chi si è fabbricato la chitarra con i pezzi del camino (brian may), ma.....ha senso? quanto puo costare un windscreen della rode? 10 euro? 15 euro? 20 euro?

.....ha senso insomma?
orange1978 21-02-13 22.45
@ anonimo
orange1978 ha scritto:
esperimenti eccellenti si possono fare ANCHE con un rode nt1a

emo emo
......allora. con calma, è vero che professionalmente occorrerebbero tools piu specifici, però....io conosco persone che senza shootgun etc hanno fatto ottime cose! proprio con mic tipo nt1a, anzi PEGGIO! proprio con cortometraggi.

certo, non è il massimo, però.....simon mi chiede se è possibile "fabbricare un antivento", quindi significa che l'idea di spendere soldi non lo garba molto, per comprare un buon shootgun temo occorrano ben piu di 20 euro, o forse meno (il costo di una spugna windscreen).

....allora se mi dici "ok, posso spenderci.....cosa occorre?" ti risponderei cmq "comincia a sperimentare con quello che hai, ma poi è ovvio che se vuoi fare le cose come si deve ti ci vogliono microfoni particolari, adatti allo scopo", però non te li regaleranno....il punto è questo.
se sei disposto a investire ci sono ottimi prodotti della akg, anche della rode, specifici per fare quel tipo di riprese, per esempio la serie blue della akg con capsule intercambiabili, cè quella shootgun tra le opzioni, lo possiedo anche io, ma costano! domanda, simon se la sente di investirci dei soldi?

anche perchè se non sei uno che lavora nel campo del video, di un mic shootgun purtroppo te ne farai ben poco in futuro.....sono quindi soldi spesi per un prodotto che una volta finito il corto diventa inutilizzato molto probabilmente a meno che non si voglia entrare nel businness dei cortometraggi.
Edited 21 Feb. 2013 21:47
anonimo 21-02-13 22.59
ok, prova a riprendere un attore in un ambiente rumoroso piazzando l'nt1a a 2 metri poi mi sai dire cosa ti rimane. Ti rimane che il regista ti dirà che il mic integrato della sua videocamera avrebbe fatto meglio.
Prendi un t-bone 9600 da 45 euro e IN QUEL CASO SPECIFICO funzionerà meglio dell'nt1a.

ziokiller 21-02-13 23.03
@ anonimo
L'Nt1A non va bene per i dialoghi. Fidati di Barbetta, ci vuole un fucile o un mezzo fucile, tipo ntg1 ntg2. Oppure t-bone 9900 o 9600.
e poi ti ci vuole un boom, un supporto elastico e un antivento.
Confermo.

Ci vuole un boom, un supporto elastico e un antivento, sono le tre cose fondamentale per riprendere i dialoghi se vuoi che il risultato sia buono. Se invece vuoi che l'audio sembri quello di un telefonino, allora usa pure l'NT1.

Come microfono ci vuole un "mezzo fucile". Come registratore sarebbe l'ideale un 4 tracce portatile, di cui una per i dialoghi e due per la ripresa dei rumori ambientali.

Alternativa a tutto ciò: il doppiaggio.

Dovrai comunque riprendere almeno l'audio ambientale in stereo.

orange1978 22-02-13 16.26
Ma cazzo....ma sapete leggere tra le righe? é ovvio che per fare riprese ambientali al meglio ci vogliono cose adatte, ma purtroppo apparecchi come microfoni a fucile o mezzo fucile hanno impiego solo in ambiti on location emo

Difficile che in casa si usano, mentre non é raro trovare appassionati che hanno mic da studio per registrarsi...l'idea del doppiaggio l'avevamo scritta da subito, il fare "esperimenti" con il rode nt intendeva proprio questo, perché con quel tipo di attrezzatura temo sia la sola strada che cmq fanno parecchi appasionati anche se oggi aziende come røde propongono prodotti abbastanza alla portata di tutti, che consentono anche ad amatori o appasionati di video di fare cose molto buone senza svenarsi.

Però...se io mi compro un bel mic stereo tipo røde nt4, un mezzo fucile, un fucile, bump, shockmount, aste regolabili, scheda audio a 4 canali, etc.....comunque di soldi ne spendo, se però durante un anno faccio due o tre cortometraggi, interviste per emittenti video, servizi all'aperto etc....allora HA SENSO...ma se poi non userò piu tutto questo, molto probabilmente, convinee affrontare una simile spesa?

Allora puoi anche comprare e rivendere subito, ma ci si perde, se però il guadagno del lavoro al cortometraggio é cosi elevato da coprire cmq le spese e andare in attivo, va bene, corri a comprare quello che serve.....altrimenti passa la palla a chi é piu idoneo a fare tutto questo che é meglio!

Io non dicp mai cazzate, ma conosco persone che hanno realizzato un film di un ora con mic behringer senza alcun fucile e pistola! Il risultato? Per niente male...però se il regista di questo lavoro ti chiede un risultato molto elevato che non sei sicuro di poter offrire, forse é meglio lasciare perdere, anche perché ammettiamo che ti mettano a disposizione I mic della rai, tu saresti in grado di usarli con le competenze di un vero tecnico da location? se la risposta é NEGATIVO allora diventa ancora piu assurdo pensare di spendere per comprare un mitra e il fucile.

rendiamoci conto che simon ha chiesto se puo costruirsi un windscreen con le calze della golden lady, che vanno benissimo per eccitanti giochi erotici se sono collant magari colorati o beige (almeno, a me eccitano), però...ok tutto si puo fare ma voler costruire un qualcosa che molto probabilmente costerà qualche decina di euro, o al max 100 euro, significa che simon non ha credo tutta sta voglia di spendere, e se fosse cosi lo capisco bene, con sti tempi....però non é giusto nemmeno non dargli la possibilità di provare altre strade non convenzionali.
barbetta57 22-02-13 18.42
ho solo espresso l'opinione che l'attrezzatura non sia idonea. le riprese sono in interni, e questo rafforza ancora di più la mia convinzione che l'nt1 non sia adatto. si troverà a registrare in ambienti sicuramente inadatti e magari anche diversi, di modo che anche i difetti saranno diversi e uniformare tutto a posteriori sarà un bel lavoro. piazzare un capsula larga a due o tre metri dai soggetti in una stanza cubica (con gente che si muove alle spalle) sarà un bel lavoro (potrebbe anche essere che affittino un teatro di posa, ma, date le premesse, dubito). certo che si può provare, ma credo che i risultati non saranno utilizzabili.
per contro, un microfonino anche un Golden Age FC4 del costo di una sessantina di euro, pur non essendo ottimale, farebbe una figura migliore e può essere utilizzato in seguito per altre cose. la coppia matchata costa poco più del doppio, ma ha in dotazione anche il supportino e andrebbero benissimo per le riprese ambientali
Edited 22 Feb. 2013 17:43
ziokiller 23-02-13 00.37
Le attrezzature si possono pure noleggiare...
SimonKeyb 25-02-13 11.55
Allora ragazzi, intanto grazie per le risposte esaustive.

un amico sarebbe disponibile a prestarmi un rode ntg1, mezzo fucile.

se lo uso in accoppiata con il mio nt1a, il primo per le riprese vocali, l'altro per le ambientali, dite che potrebbe andare bene lo stesso? che accorgimenti mi consigliate di adottare?

ancora grazie per la pazienza emo
orange1978 25-02-13 13.21
nt1a puo anche andare bene anche se sarebbe preferibile avere uno small diagphram tipo rode nt5, piu fuoco nelle riprese ambientali, inoltre ce ne vorrebbero due altrimenti l'ambiente sarà mono....se vuoi fare riprese stereo dell'ambiente ci vorrebbero due mic a condensatore cardioidi a diaframma stretto cosi da poter lavorare con tecniche stereofoniche standard tipo xy che é molto semplice da realizzare (due cardioidi incrociati a 90 gradi), oppure se vuoi fare il figo dato che siamo in italia puoi usare la RAI stereo technique (due cardioidi, capsule distanti 21cm, angolo di apertura 100°)

Altrimenti non riusciresti a procurarti un microfono stereofonico? Ad esempio rode nt4...o certi modelli sony usati (non costano molto), oppure gia che ci sei compri una coppia matchata di condensatori con la borra per le registrazioni stereo, tipo sontronics stc1s, golden age fc4...a differenza del mezzo fucile che avresti ben poche altre occasioni di usarlo, due pencil in uno studio servono sempre, ad esempio per riprendere una chitarra acustica, degli overheads, un coro in stereo...non sarebbero cmq soldi buttati.
ziokiller 25-02-13 14.09
SimonKeyb ha scritto:
che accorgimenti mi consigliate di adottare?

Tieni i due microfoni abbastanza distanti fra di loro.
SimonKeyb 25-02-13 14.36
orange1978 ha scritto:
nt1a puo anche andare bene anche se sarebbe preferibile avere uno small diagphram tipo rode nt5, piu fuoco nelle riprese ambientali, inoltre ce ne vorrebbero due altrimenti l'ambiente sarà mono....se vuoi fare riprese stereo dell'ambiente ci vorrebbero due mic a condensatore cardioidi a diaframma stretto cosi da poter lavorare con tecniche stereofoniche standard tipo xy che é molto semplice da realizzare (due cardioidi incrociati a 90 gradi), oppure se vuoi fare il figo dato che siamo in italia puoi usare la RAI stereo technique (due cardioidi, capsule distanti 21cm, angolo di apertura 100°)

Altrimenti non riusciresti a procurarti un microfono stereofonico? Ad esempio rode nt4...o certi modelli sony usati (non costano molto), oppure gia che ci sei compri una coppia matchata di condensatori con la borra per le registrazioni stereo, tipo sontronics stc1s, golden age fc4...a differenza del mezzo fucile che avresti ben poche altre occasioni di usarlo, due pencil in uno studio servono sempre, ad esempio per riprendere una chitarra acustica, degli overheads, un coro in stereo...non sarebbero cmq soldi buttati.

le tue considerazioni sono giuste, e probabilmente con attrezzatura di quel tipo non avrei problemi.
Il fatto è che sono stato "tirato dentro" in questo progetto e sono abbastanza allo sbaraglio. Siccome il regista sapeva che facevo delle produzioni allora si è affidato a me per le riprese audio, e lì per lì credevo di farcela, ma poi sono sorte una serie di problematiche che mi hanno fatto capire che la mia attrezzatura è inadeguata e ottenere buoni risultati è più difficile di quanto sembri.

Le riprese iniziano sabato e mi è stato detto di fare quel che posso nei limiti di tempo ed equipaggiamento; però comunque sono sicuro che con l'ntg1 che mi devono dare in questi giorni e l'nt1a in mio possesso, posso fare comunque qualcosa.

a questo punto in mona alla sterofonia, l'importante è ottimizzare per avere almeno un buon audio, ieri con l'nt1 posto in una sala 6x5, con un noise gate, un levelor-limiter, un filtro passa basso-passa alto, un equalizzatore e un massimizzatore sono riuscito a ottenere, credo, il miglior risultato che potevo avere e lo trovo veramente scarso. più che altro per il livello di guadagno a cui devo tenerlo (metà gain) che tira su ogni cosa e crea un fastidioso brusio, oltre al terribile riverbero della stanza.

penso seguirò il consiglio di ziokiller, utilizzandoli entrambi a una certa distanza, anche se sono propenso a consirerare l'nt1 più ad un uso ambientale mentre l'ntg1 per le voci, come ho già spiegato. farò l'esperimento domani o dopodomani, vi saprò dire.

Più che altro non essendo interessato a questo tipo di lavori (preferisco il soundtracking o al massimo aiuto regista) non vorrei fare delle spese ad hoc. Fate conto che nella lista della spesa avevo giusto un paio di overhead behringer b5 e uno kick drum (mi sta arrivando la traveler emo), sempre lavorando in economia, siccome sono ben lungi dall'avere un path adeguato per lavorare con attrezzatura pro o semi-pro.

avrei bisogno di qualche accorgimento per il posizionamento e orientamento dello shotgun, chiaramente mi sono informato, ma avere qualche opinione diretta è sempre la cosa migliore a mio avviso emo