orange1978 ha scritto:
nt1a puo anche andare bene anche se sarebbe preferibile avere uno small diagphram tipo rode nt5, piu fuoco nelle riprese ambientali, inoltre ce ne vorrebbero due altrimenti l'ambiente sarà mono....se vuoi fare riprese stereo dell'ambiente ci vorrebbero due mic a condensatore cardioidi a diaframma stretto cosi da poter lavorare con tecniche stereofoniche standard tipo xy che é molto semplice da realizzare (due cardioidi incrociati a 90 gradi), oppure se vuoi fare il figo dato che siamo in italia puoi usare la RAI stereo technique (due cardioidi, capsule distanti 21cm, angolo di apertura 100°)
Altrimenti non riusciresti a procurarti un microfono stereofonico? Ad esempio rode nt4...o certi modelli sony usati (non costano molto), oppure gia che ci sei compri una coppia matchata di condensatori con la borra per le registrazioni stereo, tipo sontronics stc1s, golden age fc4...a differenza del mezzo fucile che avresti ben poche altre occasioni di usarlo, due pencil in uno studio servono sempre, ad esempio per riprendere una chitarra acustica, degli overheads, un coro in stereo...non sarebbero cmq soldi buttati.
le tue considerazioni sono giuste, e probabilmente con attrezzatura di quel tipo non avrei problemi.
Il fatto è che sono stato "tirato dentro" in questo progetto e sono abbastanza allo sbaraglio. Siccome il regista sapeva che facevo delle produzioni allora si è affidato a me per le riprese audio, e lì per lì credevo di farcela, ma poi sono sorte una serie di problematiche che mi hanno fatto capire che la mia attrezzatura è inadeguata e ottenere buoni risultati è più difficile di quanto sembri.
Le riprese iniziano sabato e mi è stato detto di fare quel che posso nei limiti di tempo ed equipaggiamento; però comunque sono sicuro che con l'ntg1 che mi devono dare in questi giorni e l'nt1a in mio possesso, posso fare comunque qualcosa.
a questo punto in mona alla sterofonia, l'importante è ottimizzare per avere almeno un buon audio, ieri con l'nt1 posto in una sala 6x5, con un noise gate, un levelor-limiter, un filtro passa basso-passa alto, un equalizzatore e un massimizzatore sono riuscito a ottenere, credo, il miglior risultato che potevo avere e lo trovo veramente scarso. più che altro per il livello di guadagno a cui devo tenerlo (metà gain) che tira su ogni cosa e crea un fastidioso brusio, oltre al terribile riverbero della stanza.
penso seguirò il consiglio di ziokiller, utilizzandoli entrambi a una certa distanza, anche se sono propenso a consirerare l'nt1 più ad un uso ambientale mentre l'ntg1 per le voci, come ho già spiegato. farò l'esperimento domani o dopodomani, vi saprò dire.
Più che altro non essendo interessato a questo tipo di lavori (preferisco il soundtracking o al massimo aiuto regista) non vorrei fare delle spese ad hoc. Fate conto che nella lista della spesa avevo giusto un paio di overhead behringer b5 e uno kick drum (mi sta arrivando la traveler
), sempre lavorando in economia, siccome sono ben lungi dall'avere un path adeguato per lavorare con attrezzatura pro o semi-pro.
avrei bisogno di qualche accorgimento per il posizionamento e orientamento dello shotgun, chiaramente mi sono informato, ma avere qualche opinione diretta è sempre la cosa migliore a mio avviso